il punto è che nonostante le pause enormi non sono per niente garantite le coincidenze, neanche in quei nodi e con quelle linee
(ricordo di essere arrivato da Comasina con M3 e aver dovuto attendere 35' la M1 direz. San Babila ben due volte; ricordo di aver visto innumerevoli volte la M2 dir. Gobba partire 10 secondi prima dell'arrivo in fermata dell'M1 dir. Molino Dorino o la stessa M2 dir. Gobba arrivare a Cadorna meno di un minuto dopo della ripartenza da Cadorna della M1 dir. Sesto e così via...............)
un comportamento molto diffuso dei conducenti che tende ad acuire il fenomeno è il partire dal capolinea di partenza 2-3-a volte anche 6-7 (e una volta ho visto anche 20) minuti in ritardo dal capolinea periferico perchè tanto la traccia è larghissima e in mezzo c'è la pausa per recuperare minuti........................
i due-tre minuti di ritardo nella partenza sono molto diffusi soprattutto nella prima corsa effettuata da ogni conducente in servizio sulle corse blu, sulle partenze dopo diventano mediamente più diligenti (anche perchè dopo 20-30 minuti di sosta ad Abbiategrasso o Comasina chi c'ha più voglia di star fermo altro tempo), col risultato che però la sosta al capolinea centrale tende ad aumentare (arrivando in anticipo) anche a 15'-20'
in controtendenza le partenze da Molino Dorino, dove a una certa ora si incontrano due conducenti che fumano volentieri una sigaretta insieme, ritardando la partenza della prima vettura di mooolti minuti (come ho scritto sopra, una volta ho visto un conducente partire 20' in ritardo e fare tutto il tragitto fino a Lotto sparato a 80 km/h)
ovviamente le mie sono constatazioni basate sull'esperienza diretta, ci sono tantissimi conducenti che fanno il loro lavoro per bene
inoltre non si può dare comunque la colpa a loro: quando le traccie sono così larghe (come da Molino a Cadorna) come si fa a dire chi fa meglio e chi fa peggio? c'è chi è più ragionevole e cerca di partire puntuale dalle fermate di interscambio, ma per esempio partire puntuali dai capolinea a volte è controproducente, perchè ti trovi con ANT 3 dopo un chilometro o due e ti tocca a procedere a singhiozzo, fermandoti a ogni fermata più del dovuto, anche se non c'è nessuno
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte