Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby Cristian1989 » Tue 16 April 2013; 13:32

^^ Dei noti forumisti l'anno scorso hanno presentato una specie di dossier per migliorare il servizio notturno, con tanto di testimonianze dirette...a quanto pare non sembra sia servito a molto...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby avc » Tue 16 April 2013; 15:15

Non hanno soldi...per forza che non la estendono!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Tue 16 April 2013; 16:07

se magari attivassero l'asservimento dove è già presente, lo estendessero alle principali tranvie e mettessero giù qualche cordolo di protezione, vedi che i soldi vengon fuori 8--)

(e comunque nel caso di N6 bastava avere il 9 in servizio e ci entravano tutti tranquillamente)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby avc » Tue 16 April 2013; 16:19

Certo cosi come si poteva evitare anche la 57 e lasciare o l'1 o il 14 o il 19 in funzione 24 h.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby GLM » Tue 16 April 2013; 16:35

ma soprattutto, per fare delle coincidenze decenti non ci vogliono soldi. ce ne vogliono, invece, per far stare fermi M3 15minuti ferma in san babila e M2 in cadorna.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby msr.cooper » Tue 16 April 2013; 16:52

costaro0 wrote:Dalle vostre testimonianza sembra di dedurre che, almeno su alcune linee e per alcune tratte, il servizio notturno abbia un'utenza realee quindi meriti di essere mantenuto.
Io non faccio più parte da anni del popolo della notte per motivi anagrafici quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma mi domando se tutte queste osservazioni non possano essere riunite in un dossier dettagliato, da presentare magari alle autorità competenti possibilmente con alcune proposte.


Questo è quello che era stato redatto (e presentato) :arrow: https://docs.google.com/file/d/0ByAolHf ... edit?pli=1
Per visualizzare meglio il documento consiglio di salvarlo sul proprio PC (File > Scarica)

Si potrebbe pensare a un aggiornamento :mrgreen: :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby avc » Tue 16 April 2013; 17:24

Al ribasso se si ragiona con la loro logica...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Tue 16 April 2013; 17:46

beh è evidente che allo stato attuale delle cose già un 20' di frequenza su tutte le linee sarebbe una grande evoluzione!
ma tanto ci metteranno due secoli solo ad attivare la rete giocattolo tutte le notti (ammesso che lo facciano prima o poi)...
peraltro la gestione della rete notturna con turni straordinari mi sembra che parli già da sola :roll:

l'aspetto incredibile della presenza nella rete di pause fino a 12' delle linee M2 e M3 è che a un certo punto della notte queste pause spariscono sulla M3 facendo saltare tutti i nodi (che già saltan di loro), quando si passa da corse blu a corse nere

mi sembra un ragionamento simile a quello dell'accodamento tranviario: è necessario per la sicurezza perchè è pericoloso far accodare due tram; ma in centro ce ne son troppi di tram e succederebbe un macello, quindi qui questa regola non serve...
e così: facciamo le pause enormi per far coincidenza tra le varie linee (anche se poi quando saltano gli agenti del controllo ti dicono che non è vero, non ci sono coincidenze e quando devi fare un interscambio devi aspettarti anche 30' di attesa), però siccome a un certo punto passando da turni straordinari a turni ordinari non è più conveniente fare quelle pause, non le facciamo più (dimostrando così in realtà la loro perfetta inutilità) e lasciamo la gente che alle 5:30 del mattino va già al lavoro ad aspettare 25' una linea al nodo di San Babila :evil:
Last edited by monzy89 on Tue 16 April 2013; 17:56, edited 1 time in total.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby avc » Tue 16 April 2013; 17:55

Infatti. E' scandaloso ma è anche giusto forse perchè non tutti sono disposti a farlo... è vero che nella domanda di assunzione indicano "possibilità di lavoro anche su turni festivi notturni...."
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Tue 16 April 2013; 17:59

infatti, ed è anche pagato di più il turno notturno (in quanto debilitante anche fisicamente)
poi vabbè se la superatm non è disposta a fare un servizio notturno come si deve, si faccia un subappalto del personale, credo che di gente che ha bisogno di lavorare in questo periodo ce ne sia eccome!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby avc » Tue 16 April 2013; 18:10

Cioè preso da altre aziende? Ma che assumessero anche...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Tue 16 April 2013; 18:22

mah se fossi io l'incaricato dell'ente gestore (il comune) revocherei, se possibile da contratto, o nel caso quando possibile, l'incarico ad atm di gestione della rete notturna e farei un bando tra varie aziende che operano nel milanese :mrgreen:
ci vorrebbe un'azienda interessata a espandere un po' il proprio raggio d'azione e disposta ad assumere per svolgere il nuovo servizio (purtroppo il panorama attuale però è sconfortante)
la questione però è che sui mezzi vince sicuramente atm, data la presenza capillare dei depositi nell'intera città

(intervento semischerzoso, da non prendersi troppo sul serio)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby gabri mi tn » Tue 16 April 2013; 18:37

le soste di 15 minuti di M2 (mai viste in realtà) e M3 sono sacrosante, alla fine M3 Comasina - San Babila e San Babila - San Donato vengono trattate come due linee separate come giusto che sia, preferisco attendere 10-15 minuti su un bus ma sapere che ho le coincidenze garantite piuttosto che attendere 30 minuti a terra come in Porta Romana o P.le Lodi

poi magari i 15 minuti possono diventare 12-13 ma per carità non togliamo l'unica coincidenza che funziona!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Tue 16 April 2013; 18:47

il punto è che nonostante le pause enormi non sono per niente garantite le coincidenze, neanche in quei nodi e con quelle linee :bash:
(ricordo di essere arrivato da Comasina con M3 e aver dovuto attendere 35' la M1 direz. San Babila ben due volte; ricordo di aver visto innumerevoli volte la M2 dir. Gobba partire 10 secondi prima dell'arrivo in fermata dell'M1 dir. Molino Dorino o la stessa M2 dir. Gobba arrivare a Cadorna meno di un minuto dopo della ripartenza da Cadorna della M1 dir. Sesto e così via...............)

un comportamento molto diffuso dei conducenti che tende ad acuire il fenomeno è il partire dal capolinea di partenza 2-3-a volte anche 6-7 (e una volta ho visto anche 20) minuti in ritardo dal capolinea periferico perchè tanto la traccia è larghissima e in mezzo c'è la pausa per recuperare minuti........................
i due-tre minuti di ritardo nella partenza sono molto diffusi soprattutto nella prima corsa effettuata da ogni conducente in servizio sulle corse blu, sulle partenze dopo diventano mediamente più diligenti (anche perchè dopo 20-30 minuti di sosta ad Abbiategrasso o Comasina chi c'ha più voglia di star fermo altro tempo), col risultato che però la sosta al capolinea centrale tende ad aumentare (arrivando in anticipo) anche a 15'-20'
in controtendenza le partenze da Molino Dorino, dove a una certa ora si incontrano due conducenti che fumano volentieri una sigaretta insieme, ritardando la partenza della prima vettura di mooolti minuti (come ho scritto sopra, una volta ho visto un conducente partire 20' in ritardo e fare tutto il tragitto fino a Lotto sparato a 80 km/h)


ovviamente le mie sono constatazioni basate sull'esperienza diretta, ci sono tantissimi conducenti che fanno il loro lavoro per bene
inoltre non si può dare comunque la colpa a loro: quando le traccie sono così larghe (come da Molino a Cadorna) come si fa a dire chi fa meglio e chi fa peggio? c'è chi è più ragionevole e cerca di partire puntuale dalle fermate di interscambio, ma per esempio partire puntuali dai capolinea a volte è controproducente, perchè ti trovi con ANT 3 dopo un chilometro o due e ti tocca a procedere a singhiozzo, fermandoti a ogni fermata più del dovuto, anche se non c'è nessuno
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby avc » Tue 16 April 2013; 23:32

Fai anticipo già con le corse nere da molino a Cadorna/Duomo...poi ti tocca tirare con quelle. Con le blu è anche peggio soprattutto sul ramo bisceglie dalle 3 in poi...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron