Sono pienamente d'accordo con quanto affermato da Lanciaesagamma, che si è espresso molto chiaramente sulla questione....in qualsiasi lavoro ci sia il contatto diretto con il pubblico ci sono aspetti positivi e aspetti negativi e bisogna mettere in preventivo che ti possono arrivare approvazioni ma anche critiche (più o meno sensate).
Per quanto rigurda il lavoro del tranviere vale la stessa teoria, vi assicuro che non è facile, spesso le critiche che ci rivolge l'utenza sono gratuite e fanno male, ma non si può sempre reagire (in primis per noi stessi e in secondo luogo perchè non è bello litigare e prendersi a male parole con la gente)....essere perennemente nervosi e farsi il sangue amaro ogni giorno non gioava di certo, quindi bisogna sempre cercare di stare calmi e controllati e (è brutto dirlo però è così) lasciarsi scivolare critiche e scortesie....
Non difendo ne giustifico i comportamenti più o meno eccessivi che alcuni colleghi possono avere ma li capisco, e non mi permetto nemmeno di criticarli, ognuno ha il suo carattere e agisce secondo quanto gli dice la sua coscenza.
Io personalmente cerco sempre di essere cortese con tutti, non pretendo che si saluti o si ringrazi (sta a l buon senso civico e serebbe cosa gradita)
cerco di aiutare quando e come posso chi chiede informazioni o necessità di aiuto. Ma gli eccessi non li tollero...in primis il reciproco rispetto