Lo ha deciso il Mintseo dei trasporti per decongestionare il traffico
Gb: auto con più persone su corsie dei bus
Esperimenti a Bristol e Leeds hanno dimostrato che le vetture diminuiscono e la viabilità migliora
LONDRA - Nelel città del Regno Unito le automobili con almeno un passeggero a bordo potranno usare le corsie preferenziali degli autobus qualora queste fossero sottoutilizzate. Lo ha deciso il ministero dei Trasporti britannico, nell'ambito delle iniziative volte a contrastare il traffico nelle grandi aree urbane del Paese e a incoraggiare le persone a fare il «car pooling» (più persone nella stessa auto).
Un test a Bristol ha dato risultati positivi: i tempi di percorrenza si sono abbreviati anche per chi non può usufruire delle corsie preferenziali. All'ora di punta, il tempo di percorrenza della tangenziale della città si è ridotto da 21 a 4 minuti per la corsia Hov e a 5 per la corsia normale; a Leeds, in un altro esperimento, i tempi di percorrenza nelle ore critiche sulla trafficatissima A647 sono stati significativamente ridotti.
A Bristol, la percentuale di auto con più di un passeggero è passata dal 20 al 27%: sulla corsia Hov è passato il 31% di tutti i veicoli, ma il 48% dei passeggeri. Il Royal Automobile Club (Rac), commentando la direttiva, ha affermato che essa potrebbe funzionare in qualche zona, ma ha espresso dubbi sulla volontà di molti automobilisti di condividere l'auto. Edmund King, direttore della Fondazione Rac ha detto: «La gente considera la macchina come un proprio spazio personale», aggiungendo che il piano potrebbe avere più chance se incoraggiato dalle aziende.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/11/corsie_bus.shtml
Ma cosa aspettiamo a sbatterli fuori dall'UE e a murare l'Eurotunnel?