IV corsia A4

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

IV corsia A4

Postby Giorgio L » Sat 30 December 2006; 16:13

Aperto un tratto di quarta corsia tra Cavenago e Trezzo.
Va bene, ma temo che servira' a poco allargare l'autostrada se la capacita' a valle dei caselli rimane la stessa.

(No, tranquilli, non sto proponendo di aggiungere una corsia a tutte le strade di Milano :D )
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby rosso2 » Tue 02 January 2007; 0:04

Ciao,
tratto percorso non più di un'ora fa.
Naturalmente prima e seconda corsia piene e terza e quarta vuote... :roll:

Andrea
rosso2
 
Posts: 58
Joined: Thu 31 August 2006; 9:06

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2007; 1:22

Così succede che nelle autostrade a 4 corsie non c'è la normale sottoutilizzazione di 1/3 della strada ma di 1/2!
Naturalmente nei giorni feriali quando si va a passo d'uomo e c'è una doppia fila compatta di camion è un rischio che non si corre...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53199
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Tue 02 January 2007; 11:12

Percorsa il giorno stesso dell'apertura (29 dic). La situazione era la seguente:
1 corsia: vuota (5%)
2 corsia: pochissime auto (15%)
3 corsia: affollata (45%)
4 corsia: abbastanza affollata (35%)
E' anche vero che il tratto aperto attualmente è molto breve.

Se gli italiani non sanno utilizzare bene le 3 corsie, figuriamoci quando ce ne sono 4!!

PS. la tratta Fiorenza-Lainate è a 4 corsie da tempo. Qualcuno che la percorre spesso (in orari non di punta) conferma le mie impressioni?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby filo_2k » Tue 02 January 2007; 11:31

dire che la percorro spesso è un parolone, cmq le volte che la faccio noto anche io che la prima corsia (camion a parte) è quasi vuota e si accalcano tutti in terza e quarta :x
io a volte, anche se non si potrebbe, mi metto in prima corsia e mantengo i 130-140 con pochissimi sorpassi a sinistra
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby jumbo » Tue 02 January 2007; 16:21

Anch'io sul tratto Certosa-Lainate, quando ci passo, talvolta "sfilo" sulla prima corsia. Diciamo che con 4 corsie si fa con più tranquillità, perchè siccome gli altri sono in terza corsia (e nemmeno in seconda), se uno di loro decide improvvisamente di rientrare a destra, c'è più spazio tra me e lui.

Comunque non è irregolare: il sorpasso a destra avviene quando io sono in seconda corsia e, per superare uno nella mia stessa corsia, invece di spostarmi sulla terza, mi sposto sulla prima. Se io sono già in prima corsia non è un sorpasso a destra, ma il normale proseguimento della mia marcia alla destra di uno che irregolarmente non marcia sulla corsia libera più a destra (come da codice della strada dovrebbe fare).

Io però vi passo quasi solo nei fine settimana. Nei giorni feriali credo proprio che i camion la sfruttino a dovere.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby teo » Tue 02 January 2007; 21:19

La prova del 9 conviene farla lunedì 8 quando riprendono tutte le attività.
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2007; 21:48

La prova del 9 è già fatta a tavolino. la IV corsia è per un tratto talmente breve che se siamo fortunati non fa danno.
Quanto alla percentuale d'utilizzo della stessa, anche perchè breve finchè il traffico scorre rimane mezza vuota, quando si forma la coda viene riempita anche questa, inutilmente visto che dura poco e poi si stringe di nuovo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53199
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby karenwalker832000 » Tue 02 January 2007; 22:30

che gli italiani non sappiano usare le 4 corsie e' vero..siamo un popolo di imbecilli.. :D
non sappiamo razionalizzare niente..solo reagire per istinto che ci e' stato tramesso da generazioni..gli americani hanno 4 o piu' corsie..le usano tutte e quante..e tutte e quante sono scorrevoli..dimenticate cio' che vi dice hollywood..in america il sistema trasporti e' molto meglio..lasciate perdere NYC o altre citta'..sanno dove piazzare le cose e utilizzarle..vedi anche citta' e paesi europei..sto parlando non solo di strade e autostrade o tangenziali..l'unico posto in cui ci sono immense code e' uno dei ponti per manhattam..certo..ci sono code perche' si deve andare su un ponte..ma per uno che viaggia sulle autostrade e' diverso..mi sto spostando in questi giorni da ny a nj e in pennsilvanya..no traffico ma moltissime automobili..tutte le corsie sono occupate ma in modo uniforme..a parte i soliti imbecilli che tagliano la strada alle altre macchine..dai ragazzi..si sa che e' la mentalita' italiana..e' molto retrogada..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby jumbo » Tue 02 January 2007; 22:33

venendo verso Milano in particolare potrebbe addirittura essere controproducente questa apertura parziale: ok la 4a corsia a trezzo, peccato che a cavenago, dove non esce nessuno (casomai entrano in tanti) tornano 3, facendo collo di bottiglia.
in senso opposto alla sera non dovrebbe far troppi danni, perchè a mano a mano che ci si allontana la gente esce, quindi anche se a trezzo passa da 4 a 3 dovrebbe dar meno problemi.
Fosse stata qualche km in più fino ad Agrate (tang. est) sarebbe stata un'altra storia.

C'è da dire però che insieme alla 4a corsia aprono anche la corsia di emergenza, chiusa durante i lavori, cosa che almeno in quel tratto eviterà che, come accade in questi mesi, appena uno delle decine di migliaia di veicoli buca ci si fa tutti un'ora di coda.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby jumbo » Tue 02 January 2007; 22:35

in america è diverso, perchè:
a) non è vietato il sorpasso a destra, così ci si può mettere bellamente in terza corsia a 70 km/h e non intoppi nessuno, visto che ti possono sorpassare a destra senza remore;
b) il limite di velocità è talmente basso che vanno quasi tutti più o meno a quella velocità e non c'è necessità di sorpassi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Tue 02 January 2007; 22:41

la leggenda della velocita' e' un mito italiano..credimi..quando sei in maccina e vai ad esempio a 70 miglia orari altra gente ti sorpassa a gran velocita' e dopo pochi secondi non la vedi piu'..ovviamente quando la polizia manca..stessa cosa accade in italia..quindi il mito americano della velocita' e' soppresso..scusa ma per uno che guida in america prendilo come verita' :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2007; 22:49

jumbo wrote:venendo verso Milano in particolare potrebbe addirittura essere controproducente questa apertura parziale...
Infatti, avevo scritto "...se siamo fortunati non fa danno".
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53199
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Giorgio L » Wed 03 January 2007; 10:00

karenwalker832000 wrote:gli americani hanno 4 o piu' corsie


Vedo... :roll:

Image

Image

Image

Per la cronoca sono foto di Los Angeles, non lontano dal centro.

La A4 possiamo farla anche tutta a 4, 5, 6 corsie. Non cambia niente. Prima o poi queste corsie finiscono contro un semaforo della circonvallazione, e per fortuna ci sono i caselli che fanno da filtro. Se la soluzione e' quella delle foto sopra, preferisco tenermi la situazione attuale.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby avc » Thu 04 January 2007; 14:15

sì certo...il problema sta poi nelle città
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests