Buona domenica, forum!
Stavo guardando un video, sta mattina, sul progetto TEN-T
Come sapete, i problemi veramente grossi del trasporto internazionale su ferro all'interno della UE sono la mancanza di una rete LP frequente e integrata, e la mancanza di una piattaforma unica di bigliettazione.
Nei commenti al video, alcuni utenti suggerivano l'uso di piattaforme di bigliettazione private quali Omio e Trainline.
Ho sempre avuto un forte rigetto verso questo genere di applicazioni, ma sentendo ora molto forte l'esigenza di acquistare "in pace" dei biglietti internazionali, ho deciso di fare un giro su queste piattaforme, giusto per guardare:
Proviamo con Trainline, la meno peggio:
All'inizio in realtà ho avuto una buona impressione: una volta scelto il viaggio, Milano-Mainz, ho potuto inserire le mie carte per tutti e tre i paesi: Cartafreccia, SwissPass e BahnCard.
La ricerca ignora completamente le soluzioni RE80+IC21/IC2 con cambio a Lugano. Forse gli algoritmi di queste app, al pari dei ferrovieri nostrani, non considerano soluzioni con tempi di cambio normali perfettamente in nodo?
Dunque alla fine, mi venivano proposte solo soluzioni con cambio a Zurigo da EC a ICE. Non troppo male. Alla fine, credo che la quasi totalità degli utenti di viaggi molto lunghi sia interessata a fare meno cambi e usare solo la LP, anche se sarebbe giusto mostrare tutte le soluzioni (e se avessi cercato Milano-Zurigo, però, avrebbe ignorato la metà delle soluzioni di viaggio trascurando il cambio a Lugano? Non lo voglio sapere)
Il prezzo: verosimile e trasparente, ma non corretto.
Apprezzo la trasparenza: mostrava che avrei pagato un biglietto Milano-Zurigo acquistato da canali TI e un Zurigo-Mainz acquisto da canali DB. Questo non corrisponde al miglior prezzo, perché Trenitalia ignora bellamente lo SwissPass, quindi avrei pagato la tratta Chiasso-Zurigo a prezzo pieno. DB consente un biglietto unico contando BahnCard e SwissPass, quindi suppongo che nella tratta da Zurigo in su, avrei pagato il prezzo giusto (ma non ci giurerei). Questa roba non sostituisce una bigliettazione unica, avrei acquistato ugualmente due biglietti separati e disintegrati, di cui uno pesantemente overpriced.
La cosa ben più grave, secondo me, è la mancanza di soluzioni con cambio. Sicuramente queste app non vedono i biglietti transfrontalieri, ne la possibilità di acquistare due biglietti separati, esattamente come i canali TI.
Passiamo ad Omio.
Anche qui, ho potuto inserire tutte le mie carte.
Una volta cercato il mio viaggio, mi sono apparse soluzioni di aerei.
Pensavo di aver sbagliato, e ho cliccato sul simbolino del treno.
A quel punto, mi credevo incapace di usare un sito internet, dato che mi era uscita UNA soluzione di viaggio, quella con l'EC delle 11:20 per Francoforte, Poi un cambio a Karlsruhe e uno a Mannheim (dove fra l'altro ferma anche l'EC da Milano).
Credevo di non stare riuscendo a "scrollare" verso il basso. Forse avevo sbagliato ad inserire la fascia oraria?
Smanettando, ho scoperto che non stavo visualizzando soluzioni per le 11, ma per tutto il giorno. Il prezzo poi era "un tanto al chilo". Un prezzo spropositato, e senza nessun tipo di indicazione trasparente su come quel prezzo sia stato calcolato.
Ed è qui che ritorno sulle mie convinzioni. Queste app, danneggiano gravemente l'immagine del trasporto pubblico.
Laddove c'è come minimo una soluzione ogni 120', ne viene visualizzata solo UNA in tutta la giornata, senza uno specifico e sensato criterio. Prezzi arbitrari e gonfiati. Soluzioni di viaggio distorte basate sul prezzo.
Che la UE si svegli, e si bandiscano (o arruolino) queste porcherie.