Re: Sistema aeroportuale lombardo
Posted: Mon 25 January 2021; 17:20
Ci sono tante concause, come dici, per cui alla concausa Linate puoi aggiungere la concausa mancanza di voli feeder da altri paesi europei all'interno dello stesso network, in sostanza la mancanza di una compagnia aerea che investa su un aeroporto come hub.
I 4 o 5 voli giornalieri per NY erano carichi solo di passeggeri destinati a NY o qualcuno aveva prosecuzioni su altre città USA? Presumibilmente la seconda, e magari scopri che togliendo l'effetto della concausa Linate, magari ti perdi un volo per NY ma riesci ad aggiungerne uno per LAX che carica passeggeri che ora volano via NY o via Linate+Londra (per fare esempi "a caso") o altre combinazioni, e magari assorbire non solo LAX ma anche chi deve andare a SFO, che avrà la scelta di volare MXP-LAX-SFO invece di fare MXP-NY-SFO o LIN-FRA-SFO o altre combinazioni, e magari pure passeggeri originanti da altri paesi europei se c'è un network continentale decente.
Fa impressione girare in altri aeroporti europei e vedere voli diretti per tante città medie americane, che pare proprio inverosimile che da Milano non si riesca a far stare in piedi un volo diretto per la California.
E' fuori di dubbio che le LCC abbiano un effetto negativo tagliandoti le gambe sui voli di corto e medio raggio. Scopriremo se e come tutto questo cambierà quando il covid sarà un ricordo del passato.
I 4 o 5 voli giornalieri per NY erano carichi solo di passeggeri destinati a NY o qualcuno aveva prosecuzioni su altre città USA? Presumibilmente la seconda, e magari scopri che togliendo l'effetto della concausa Linate, magari ti perdi un volo per NY ma riesci ad aggiungerne uno per LAX che carica passeggeri che ora volano via NY o via Linate+Londra (per fare esempi "a caso") o altre combinazioni, e magari assorbire non solo LAX ma anche chi deve andare a SFO, che avrà la scelta di volare MXP-LAX-SFO invece di fare MXP-NY-SFO o LIN-FRA-SFO o altre combinazioni, e magari pure passeggeri originanti da altri paesi europei se c'è un network continentale decente.
Fa impressione girare in altri aeroporti europei e vedere voli diretti per tante città medie americane, che pare proprio inverosimile che da Milano non si riesca a far stare in piedi un volo diretto per la California.
E' fuori di dubbio che le LCC abbiano un effetto negativo tagliandoti le gambe sui voli di corto e medio raggio. Scopriremo se e come tutto questo cambierà quando il covid sarà un ricordo del passato.