Sistema aeroportuale lombardo

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Re: Trasporto aereo

Postby sbarabaus » Sat 03 October 2020; 21:03

Ok, ma mi sfugge il ruolo di Linate nel tuo esempio della scelta dell'ipotetico parmense
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Re: Trasporto aereo

Postby mattaus313 » Sat 03 October 2020; 22:41

sbarabaus wrote:
ok, ma il problema quale sarebbe?


Il problema è che un sistema aeroportuale ben sviluppato, ben alimentato e capace di intercettare la domanda che più è disposta a pagare è in grado di garantire una connettività ottima al bacino d'utenza di riferimento con benefici diretti per tutto il territorio in termini di investimenti e a cascata ovvie ripercussioni sulla qualità della vita degli abitanti stessi (chiaramente non è il solo parametro, ma per Milano ha senso).

Un sistema aeroportuale come quello milanese, basato sulla filosofia del "massì, è cosi, il Creatore ci ha dato 2400m di pista all'idroscalo e 4000m in Brughiera ormai va cosi" invece porta tanti weekend in Europa a 9,90, vacanze a Ibiza a buon mercato e dirigenti SEA che vanno in giro per il mondo quando non hanno nulla di meglio da fare ad implorare di aprire qualcosa su Malpensa.

Poi ognuno è libero di pensare cosa può esser meglio per Milano e dintorni, tenendo conto comunque del fatto che la prima opzione non esclude la seconda, ma non viceversa.
Non è che se ripeti una bugia diventa vera, ma non è che se non ci credi te è una chimera
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 04 October 2020; 4:21

luca wrote:Per chi si intende di aerei, posso domandare, per quale motivo noto che tante città grosse hanno un solo aeroporto, o comunque vanno in quella direzione, mentre città piccole come Milano ne hanno tre?


1) Visione politica molto stretta milanese, lombarda un po' meno, sottolineo politica perchè quella industriale ha le idee ben più chiare sulle necessità del territorio, solo che conta molto meno di quella politica. Visione stretta, spesso dettata da non conoscenza della materia da parte di chi prende decisioni (o approva quelle provenienti da Roma).
2) Comodità da parte dell' ex compagnia di bandiera di operare da linate con l'80% degli slot disponibili. Tutto ciò che negli anni l' ex compagnia di bandiera ha chiesto per linate è stato concesso con decreti legge istantanei (compreso l'ultimo guaio combinato degli slot). Se dovesse operare solo da malpensa o solo da Orio al serio si troverebbe la concorrenza di chi fa di mestiere la Compagnia aerea, e che negli anni si è posizionata a malpensa e a orio, capendo ciò che sembra non essere molto chiaro alla politica e a chi prende decisioni, cioè che chiamala milano, o città metropolitana, o chiamala come vuoi, l'area di interesse che gravita attorno a milano città, parte da melegnano e arriva a nord al confine con la Svizzera, abbracciando l'area compresa tra Novara e Bergamo. Loro preferiscono operare da linate, per poi comunque ancora perderci! in pratica la concorrenza le Compagnie aeree la effettuano ugualmente da malpensa e da orio. N.B. la definizione di area che gravita attorno a milano va ben spiegata in ambienti romani che definiscono la città di milano grande come il quartiere Eur, o definiscono Roma grande 10 volte Parigi. Veramente a sentire certe dichiarazioni ci si chiede se le persone abbiano frequentato la Scuola elementare.
3) A parte quei pochissimi anni in cui andava di moda per il governo di turno parlare di Malpensa 2000, il mondo dell'aviazione in Italia è sempre stato composto da: 1) Fiumicino hub intergalattico, porta d'ingresso, primo in classifica su tutto, ecc. ecc.; 2) Linate aeroporto di Milano (come se il resto dell'area metropolitana non esistesse (assurdità allo stato puro, visto che ci sono più Aziende/abitanti a nord di Milano che a milano città); 3) Altri aeroporti; 4) Aeroporti esistenti a causa del debito pubblico non ancora troppo alto!
Finita la moda di malpensa 2000, l'infangamento su malpensa è stato qualcosa di osceno da parte di giornali, tv, e di fenomeni a cui è concesso parlare in tv che effettuano 4 voli all'anno (e magari nemmeno da malpensa). Alitalia l'ha utilizzato come una delle infinite scuse che ha sempre pronte per giustificare le proprie perdite e inefficienze. Fortunatamente dopo un periodo di assestamento, l'aeroporto si era ripreso in modo discreto scrollandosi di dosso un po' di fango tiratogli gratis.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 04 October 2020; 4:46

mattaus313 wrote:
serie1928 wrote:La mancanza di traffico Non è il motivo per cui ė di troppo, ne la eventuale perdita di traffico una ragione per tenerlo. E francamente non credo vi possa essere una perdita di traffico per una sua eventuale chiusura, se non temporanea.


Non ho detto nulla di tutto ciò. Ho detto che qualora Linate dovesse essere chiuso la perdita in termini di traffico e ricavi connessi all'aviazione sarebbe di gran lunga superiore al recupero che si avrebbe altrove. La quasi totalità dei passeggeri che viaggiano tra Roma e Napoli finirebbero sul treno, che per via dei costi operativi di gran lunga inferiori, uniti alla centralità dei punti di partenza e di arrivo, permetterebbe un assorbimento pressoché totale del traffico. Ci metto anche Bari ad AV NA-BA completa. Parliamo sul medio-lungo termine di circa 2 milioni di pax. Per quanto riguarda il resto, traccia una linea immaginaria nord-sud che passa per il Duomo e indicativamente a Ovest si va a Malpensa, ad est si andrebbe ad Orio. E comunque resta il fatto che il numero di passeggeri non è una costante calata dal cielo ma la risultante di una serie di variabili che nulla hanno a che vedere con l'aviazione. Quindi si, se chiudi Linate avrai una (grossa) perdita di traffico, che la chiusura sia temporanea o definitiva. Bridge docet.


Siamo propri certi di questa cosa? Ero il primo fino a qualche anno fa a sostenerlo, ma i fatti negli anni hanno dimostrato altro. Ricordati che raggruppando in un unico aeroporto, raggiungendo masse critiche e potendo quindi lavorare meglio con questione cargo e business attrai altri passeggeri che durante il bridge non hai visto. Il bridge è stato un periodo transitorio breve e non definitivo che sposta momentaneamente passeggeri verso altri aeroporti. Altra questione sarebbe una chiusura di un aeroporto, che comporterebbe anche la nascita di nuovi collegamenti stradali e ferroviari verso l'aeroporto in cui si sono trasferiti i voli. Permettimi di aggiungere che parte della questione bridge coinvolgeva passeggeri dell' ex compagnia di bandiera, credo non serva aggiungere altro sulla gestione della questione......
I passeggeri milano roma vanno già in treno per oltre il 70% e per fortuna aggiungo! Il treno è un mezzo molto più ecologico dell'aereo, tuttavia trenitalia e Italo stanno facendo il possibile per fare ritornare passeggeri sugli aerei...
Non capisco il tuo ragionamento comunque, dobbiamo tenere aperto linate altrimenti perdiamo i voli milano - roma napoli bari ecc? Il Paese e chi di dovere pensi a collegare Milano con Roma o napoli o bari in modo efficiente, ecologico e senza forzature tramite incentivi vari. Meglio 4 treni/giorno in più milano napoli, linate eliminato, e se il mercato lo chiede collegamenti bergamo/malpensa Napoli. Né malpensa né Orio sono attualmente hub di qualche compagnia, ulteriore motivo per non spararsi in caso di pochi collegamenti con napoli o bari.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 04 October 2020; 4:51

S-Bahn wrote:Le domande di Luca non sono peregrine, perché ne discorso rientra anche Orio.

Ma limitandoci ai due aeroporti milanesi , Linate ha il vantaggio di essere veramente vicino alla città, ma anche per questo non è espandibile.
A questo punto si è scelto di fare un più grosso aeroporto esterno partendo dalla già esistente Malpensa.

Localizzazione ottimale?
No di certo, ma nemmeno così brutta e tutto sommato ben collegato, nonostante Trenord.

Per cui, assodato che Linate non è espandibile, si dovrebbe puntare sull'unica alternativa realisticamente possibile, ma facendo una scelta che non preveda di tenere il piede in due scarpe.
Invece a Linate stiamo portando una linea di metró.

Hai ragione da vendere, ma hai problemi a riempire la M4 in caso di assenza di Linate????? Vediamo se non farà la fine di M5 incasinata in buona parte delle ore.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Sun 04 October 2020; 10:05

È assodato che M4 partirà più congestionato di M5,tant'è che hanno ordinato treni con meno sedili.

Sta di fatto che renderà ancora più appetibile Linate e che a Segrate stanno costruendo un centro commerciale di lusso, con pretesa di un bacino di utenza europeo, proprio per la vicinanza di Linate.
E queste sono spinte lobbistiche forti. Mica mollano!
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Sun 04 October 2020; 11:12

Il centro commerciale a Segrate è sospeso.
https://blog.urbanfile.org/2020/05/01/m ... ronavirus/
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Sun 04 October 2020; 13:55

Conseguenza del Covid.
Ci va di mezzo il collegamento Linate-Segrate, dove si sarebbe finalmente chiusa una maglia tra i vari sistemi.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 04 October 2020; 16:40

C’è talmente una carenza di ferro e duole dirlo di asfalto (conseguenza al cemento messo a caso negli anni) che la chiusura della M4 all’anello ferroviario vicino a Linate non dovrebbe nemmeno essere in discussione! Non deve arrivare un centro commerciale a spingere questo prolungamento!dietro Linate ci sono 3M, IBM, Mondadori, c’era microsoft, Milano San felice, San bovio, ecc. a questi devi mettere la metropolitana in casa, è l’unico metodo per togliere auto dalle strade!
Esempio non casuale: partendo da Paderno dugnano e lavorando in Mondadori, o si può salire in treno a Paderno arrivare a segrate e fare due fermate di metro, o M3 più M4 (magari con un interscambio normale M3-M4), o la maggior parte dell’utenZa si mette in fila sull’A4 perché è più “comoda”.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Sun 04 October 2020; 20:32

In Microsoft sono dei fenomeni.
Sono stati per anni in un luogo poco raggiungibile, poi quando sono arrivate le linee S, con un treno ogni 15' e il nuovo ponte ciclopedonale, hanno pensato bene di trasferirsi in una bella sede nuova ma in mezzo ai campi, ancora più irraggiungibile.

Dopo qualche anno l'hanno capita al volo e hanno messo metà personale in smartwoking e l'altra metà a Milano, in una sede più piccola e finalmente raggiungibile.
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Re: Trasporto aereo

Postby sbarabaus » Sun 04 October 2020; 20:40

alle aziende non interessa che gli uffici siano raggiungibili... quelli sono problemi e costi a carico dei dipendenti
a parte le sedi di rappresentanza, gli importa solo quanto devono pagare di affitto
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Sun 04 October 2020; 20:52

Ovvio, ma la sede Microsoft di Peschiera Borromeo era costruita con un aspetto piacevole, proprio per accogliere i clienti sia commerciali sia tecnici, ma la posizione era così infelice che è durata poco.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 04 October 2020; 23:55

sbarabaus wrote:alle aziende non interessa che gli uffici siano raggiungibili... quelli sono problemi e costi a carico dei dipendenti
a parte le sedi di rappresentanza, gli importa solo quanto devono pagare di affitto


Non è vero. Esiste un piatto della bilancia che pesa anche altro. Le aziende vanno avanti anche grazie a chi ci lavora, non solo in base all’affitto che pagano.
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Mon 05 October 2020; 9:01

Confermo, la raggiungibilità della sede permette alle aziende di essere più appetibili quando selezioni del personale.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 05 October 2020; 9:25

Infatti Microsoft ha fatto un grosso errore (tanto vanno tutti in auto) e si è dovuta ricredere, e non certo gratis.
Tuttavia lo sprawl urbano, che consuma territorio a gogò e rende impossibile organizzare i trasporti, si basa proprio su questo, minor costo dei terreni e trasporti basati sull'automobile, e i costi delle strade sono a carico della collettività.
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