sbarabaus wrote:
ok, ma il problema quale sarebbe?
luca wrote:Per chi si intende di aerei, posso domandare, per quale motivo noto che tante città grosse hanno un solo aeroporto, o comunque vanno in quella direzione, mentre città piccole come Milano ne hanno tre?
mattaus313 wrote:serie1928 wrote:La mancanza di traffico Non è il motivo per cui ė di troppo, ne la eventuale perdita di traffico una ragione per tenerlo. E francamente non credo vi possa essere una perdita di traffico per una sua eventuale chiusura, se non temporanea.
Non ho detto nulla di tutto ciò. Ho detto che qualora Linate dovesse essere chiuso la perdita in termini di traffico e ricavi connessi all'aviazione sarebbe di gran lunga superiore al recupero che si avrebbe altrove. La quasi totalità dei passeggeri che viaggiano tra Roma e Napoli finirebbero sul treno, che per via dei costi operativi di gran lunga inferiori, uniti alla centralità dei punti di partenza e di arrivo, permetterebbe un assorbimento pressoché totale del traffico. Ci metto anche Bari ad AV NA-BA completa. Parliamo sul medio-lungo termine di circa 2 milioni di pax. Per quanto riguarda il resto, traccia una linea immaginaria nord-sud che passa per il Duomo e indicativamente a Ovest si va a Malpensa, ad est si andrebbe ad Orio. E comunque resta il fatto che il numero di passeggeri non è una costante calata dal cielo ma la risultante di una serie di variabili che nulla hanno a che vedere con l'aviazione. Quindi si, se chiudi Linate avrai una (grossa) perdita di traffico, che la chiusura sia temporanea o definitiva. Bridge docet.
S-Bahn wrote:Le domande di Luca non sono peregrine, perché ne discorso rientra anche Orio.
Ma limitandoci ai due aeroporti milanesi , Linate ha il vantaggio di essere veramente vicino alla città, ma anche per questo non è espandibile.
A questo punto si è scelto di fare un più grosso aeroporto esterno partendo dalla già esistente Malpensa.
Localizzazione ottimale?
No di certo, ma nemmeno così brutta e tutto sommato ben collegato, nonostante Trenord.
Per cui, assodato che Linate non è espandibile, si dovrebbe puntare sull'unica alternativa realisticamente possibile, ma facendo una scelta che non preveda di tenere il piede in due scarpe.
Invece a Linate stiamo portando una linea di metró.
sbarabaus wrote:alle aziende non interessa che gli uffici siano raggiungibili... quelli sono problemi e costi a carico dei dipendenti
a parte le sedi di rappresentanza, gli importa solo quanto devono pagare di affitto
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