Page 1 of 1

treni a guida automatica?

PostPosted: Tue 18 February 2020; 10:59
by .mau.
Con soli due mesi di ritardo leggo questo articolo: https://mole24.it/2019/12/06/treno-senza-macchinista-entro-il-2023-sulla-torino-pinerolo-il-primo-in-italia/. Io non ho grandi problemi con le metropolitane automatiche, per l'ottima ragione che circolano in un sistema chiuso. Ma che senso avrebbe su una linea ferroviaria (che non passa in mezzo al deserto come quella australiana raccontata nell'articolo)?

Re: treni a guida automatica?

PostPosted: Tue 18 February 2020; 11:46
by luca
Chissà se se entro il 2023 a Pinerolo si riuscirà a vedere un treno anche dopo le 20
Chissà se entro il 2023, nella regione dove sta Pinerolo, si vedranno circolare i treni sulle ferrovie anziché svolgere pessimi servizi inutili con autobus e chiudere le linee
Però vuoi mettere parlare del treno che si guida da solo?
È come se si dovesse costruire una casa, che non ha ancora nemmeno le fondamenta, ma ci si mettesse a fare discussioni filosofiche sull'intonaco del muro del bagno. Di certo prima o poi servirà, ma direi che prima bisogna costruire la casa

Re: treni a guida automatica?

PostPosted: Tue 18 February 2020; 12:29
by S-Bahn
Grande Luca!

Re: treni a guida automatica?

PostPosted: Tue 18 February 2020; 20:06
by mattecasa
Ricordo che si è nella stessa regione in cui la Torino - Orbassano doveva aprire almeno due anni fa...

Re: treni a guida automatica?

PostPosted: Tue 18 February 2020; 21:41
by GLM
Bravo Luca, fino a un certo punto: una voce di spesa importante delle ferrovie è proprio il personale di bordo. Treni senza macchinisti costerebbero di meno, e nel medio termine è ragionevole pensare che, a parità di risorse, si potranno far circolare più treni. Ovviamente ci vuole anche la volontà politica, per carità, altrimenti quello che si risparmia sulle ferrovie viene poi impiegato in tutt'altro.

Re: treni a guida automatica?

PostPosted: Tue 18 February 2020; 21:50
by luca
Senza dubbio, infatti nella mia similitudine ho detto che "l'intonaco dei muri prima o poi servirà"
Tuttavia l'implementazione di tali tecnologie sulla ferrovia è ancora molto arretrata, ed è un qualcosa su cui occorre ancora molto investire, dunque ha senso che nel mondo inizi a investirci il Piemonte che conta quattro corse in croce, e sulle linee più benestanti si trova a stento un treno ogni ora con 15 ore di arco di servizio?
Che poi, per eliminare una voce di costi importante, basterebbe eliminare da domattina i CT sui suburbani/regionali...