Ma non c'era una sezione sondaggi? comunque...
-Autostazioni per pullman a lunga percorrenza in centroNo, a meno che non sia una città medio-piccola. Dipende da cosa si intende per centro e da quanto è grande l'area urbana. Più è grande e ben struttrata con passanti e metropolitane e meno devono stare in centro.
Certo, non devono essere cacciate "a casa di Dio" e devono sempre essere ben collegate col ferro e in posizione tale da accedere senza troppa difficoltà alla rete autostradale
-Biglietti off peakIn linea di massima ne penso abbastanza male. Il TPL deve essere fruibile, il più possibile semplice,
flat e fidelizzante. Aggingere un limite di validità di alcuni titoli è una complicazione aggiuntiva. Poi in un panorama bene integrato e ordinato forse qualche forma off-peal ci può anche stare, ma in genere starei sul semplice
-Abbonamenti off peakIdem. Magari può andare per qualche categoria, tipo over 65 (ma nello STIBM sono previsti sconti comunque) e in ogni caso l'esclusione la limiterei alla punta del mattino, la più critica.
-Secondo voi, si può definire metropolitana, un servizio che sia tecnicamente svolto da mezzi che sono tram o treni, ma che all'atto pratico svolgono un servizio quasi completamente paragonabile ad una metropolitana? (Intendiamoci: l'unico caso simile che mi viene in mente in Italia è Genova, dove la M1 sembra più una Stadtbahn)A Genova non sembra ma è una Stadtbahn che (per ora) sta tutta in galleria. E' tanto Stadtbahn che la politica (e l'opinione pubblica da cui la politica non si discosta) ha fatto modificare il frontale della prima proposta di treni perché
sembravano troppo tramIn linea di massima comunque sì, Shnellbahn e Stadtbahn possono svolgere un servizio da metropolitana. Cercherei di tenere però distinti i nomi e le caratteristiche, anche se nell'immaginario collettivo italiano esistono solo due modi per spostarsi: l'automobile e qualche volta, quando non se ne può fare a meno,
la metropolitana. Il resto non esiste, e se esiste non è utilizzabile.
-Servizi regolari con percorso in loopSempre escludendo il caso particolare in contesti particolari, i servizi dove si va con un percorso e si torna con un'altro percorso lontano dal primo sono la morte delle linee di TPL, quasi come i servizi a chiamata