Intendevo, ovviamente, soprattutto dal punto di vista della conservazione di un sistema ferroviario storico passante (a ben 4 binari, a Genova, con le due Traversate - ed a ben 6 binari in futuro!) - cosa che a Milano purtroppo non c'è stata, se non negli ultimi anni, con la (ri)costruzione del Passante, ecc. ecc. (anzi, c'è poco da "ecceterare", qui).
Poi, è ovvio che anche a Genova ed a Napoli fanno delle cavolate (come la fermata di cui prima nella città deandreiana, o il dare il nome di "metropolitana" indiscriminatamente a tutte le linee, nel quel della città partenopea): ergo, ferrovieri - "revolution"!
(A proposito, se la ferrovia fosse gestita da chi la ama veramente, trascendendo le gerarchie costituite non si sa come (sia a livello di dipendenti che utenti, ecc. ecc.), forse non succederebbero codeste cose poco razionali e sensate - o no?)
P.S.: Ha detto bene Friedrich; anzi, direi di più: Genova P. Principe (o Napoli Centrale + Piazza Garibaldi) <---> Milano Porta Garibaldi - sempre
volendo, of course!