by metroinistria » Sun 17 December 2006; 20:00
Come ben sapete, fino all'altro ieri non si sapeva di come realizzare l'interscambio di Garibaldi, con il problema della quota della stazione e stesso problema, credo, lo si avrà per Sant'Ambrogio (M4 con M2) e possibile M7, anche se secondo me non andrà a terminare in Sant' Ambrogio, bensì a Parco Solari M4, vedendo la pianta del PUM. Ma è veramente prematuro fare ipotesi sullo sbinamento della M1, per cui non rispondete "no la faranno di qua, piuttosto che di la", perchè allo stato attuale sono solo ipotesi o nostri desideri e credo che neppure l' Expo risolverà tale annoso problema, vista che le priorità per l'amministrazione comunale sono decisamente altre, discutibili o meno, ma tale è il dato di fatto.
Vorrei, però, portare come esempio di strategia pianificatoria il caso di una stazione della metro a Berlino: Jungfernheide (U7), stazione costruita su due livelli, ogni livello con due binari, uno per la U7 e l'altro la U5, che da Alexander Platz, via la Lerther Bahnof e Turmstrasse dovrebbe raggiungere l'aeroporto di Tegel. Un progetto molto lontano nel tempo, visto le finanze di Berlino.
Quindi ora se passate a Jungfernheide vedreste un binario sopra ed uno sotto in uso per la M7 e, lungo la banchina, un cancello chiuso per delimitare l'uso della stazione solo alla parte per la U7, mentre dall'altra non è possibile, ora e, forse, mai, accedervi.
Capito ste tedeschi?