E' un tema interessante che avevo tentato di approfondire a suo tempo.
Tutto nacque a una discussione alle macchinette del caffè presso un cliente di San Gallo, in cui appresi che a Zurigo i treni in stazione centrale tendono ad arrivare nella fascia 15-30 e 45-60 di ogni ora e a partire nella fascia rimanente. Questo avvenne forse nel 2001 o nel 2002, quando ancora non conoscevo questo forum, dove cercando e ricercando dovresti trovare informazioni interessanti (ricordo di aver partecipato alla discussione, sia ponendo domande sia rispondendo per la parte che conoscevo)
Fuori dal forum:
Un contributo interessante, ancorchè non completo, è dato dal sito di Stagni
Per esempio questa pagina
http://www.miol.it/stagniweb/cadenz02.htmmostra come il 1985 segna una svolta in Italia con il tentativo di inroduzione di un cadenzamento sulla lunga percorrenza
Qualche cenno storico si trova su wikipedia, alla pagina seguente (in francese)
https://fr.wikipedia.org/wiki/Horaire_cadenc%C3%A9Se mastichi il tedesco, la stessa pagina nella lingia di Goethe sembra avere più ubformazioni, ma purtroppo il mio tedesco si ferma a "Guten morgen, mineral wasser mit gas/ohne gas, danke"