In casi come il tuo (origine e destinazione fuori città e quasi allineate, ma non sulla stessa direttrice di TPL) è molto difficile che il TPL risulti conveniente, dato che generalmente si è in sostanza obbligati a passare da Milano facendo uno stupido avanti/indietro.simplon wrote:Fibolz wrote:Anche nel caso di simplon, a cui ho risposto, senza sapere il percorso specifico ed eventuali condizioni al contorno non mi sono espresso sull'effettiva necessità dell'auto.
Visto che c'è un certo interesse entro nei dettagli. Abito a Garlasco (PV) e lavoro a Rozzano (MI). In auto sono 40 km di cui 27 km con una scorrevole autostrada, praticamente mai intasata (A7). Il resto è rappresentato da strade provinciali e brevi tratti urbani. Con il TPL dovrei prendere il bus a Garlasco, diretto via autostrada fino a Milano Famagosta, qui il metro per piazzale Abbiategrasso e poi con il tram 15 andare a Rozzano, vale a dire tornare indietro verso casa... Il bus ha poche corse in orari studiati per studenti e pendolari (che non coincidono molto con i miei). E quindi la scelta verso l'auto mi sembra obbligata, anche perché a Rozzano parcheggio all'interno dell'azienda, quindi non perdo tempo ulteriore e in più non rompo le scatole a nessuno nell'eventuale ricerca estenuante di un parcheggio. La cosa sarebbe diversa se invece che a Rozzano lavorassi a Milano città perché potrei anche sfruttare il veloce collegamento bus diretto autostradale + metro.
s.
L'unico spunto che mi viene in mente (tralasciando la frequenza dei bus, che non è granché) è la possibilità di istituire una fermata per i bus via autostrada ad Assago Forum, cosa che permetterebbe una distribuzione verso Rozzano e Corsico. Ma non so se il gioco vale la candela.