by S-Bahn » Wed 22 November 2006; 1:48
I furti non riguardano, salvo eccezioni di gravi complictà interne, le catenarie, perchè queste sono in tensione (e nelle nuover realizzazioni vengono per questo alimentate al più presto).
I furti sono su cavi e trecce di collegamento per gli impianti di segnalamento. Il rimedio è stato trovato, utilizzare cavi d'alluminio che conduce quasi come il rame, e comunque abbastanza, ma costa molto meno, per cui non vale la pena rubarlo.
La Polfer di Monza un paio di mesi fa mi diceva che con appostamenti avevano preso un ladro in una tratta della Brianza, mi pare verso Carnate.
Ho letto recentemente che implicati nel giro, soprattutto per quanto riguarda la ricettazione, ci sarebbero gruppi di zingari, con manodopera rumena e albanese. Con questo non voglio dire che tutti i ladri provengono da quelle categorie e che quelle categorie producono solo ladri (anche se nel caso degli zingari non ho ancora capito cos'altro producono...).