S-Bahn wrote:Tornando a Brooklin, è impressionante la continua teoria di tram, praticamente un passaggio ogni 10 o 20". Ma in quelle condizioni (e poi con aggiunta la metropolitana) che enorme capacità aveva il ponte?
Siamo nell'ordine delle decine di migliaia di passeggeri/ora/direzione. Poi il ponte è stato consegnato alle auto e la capacità è sicuramente diminuita di un ordine di grandezza, ovvero oggi è 10 volte meno utilizzato che in passato.
S-Bahn wrote:Hai abbastanza ragione sullo specifico problema di Brooklin. New York, e in particolare Manhattan, hanno una densità tale per cui la "consegna" della città all'auto era ed è impossibile.
Ciò non toglie che proprio a NY sia stata particolarmente accanita l'eliminazione dei tram, non perchè fossero un sitema inadeguato (non c'erano solo i tram, ma un sistema gerarchico di treni, metro, tram e autobus) solo e soltanto per dare più spazio alle auto.
Ciò che rimane comunque vero per il ponte di Brooklin (la riduzione a 1/10 della sua capacità effettiva) è vero anche per il ponte tra S.F. e Oakland, dove venne distrutto il K-system, gerarchica e capillare rete formata da treni e tram. Il BART. venuto dopo, è altra cosa e non ne rimpiazza minimamente la capillarità.
Per la cronca la distruzione del K-system fu operata dalla famigerata National City Line, che sistematicamente acquistava e distruggeva reti su ferro, principlamente tranviarie. I principali azionisti della NCL erano produttori di auto, di pneumatici e di carburanti...
E' praticamente la trama di "Chi ha incastrato Roger Rabbit"Qualche anno anno fà ho visto un documentario sulla città di Losa Angeles, e praticamente è successa la stessa cosa, gli industiali del settore automobilisito hanno fatto delle pressioni finchè venisse soppressa l'intera rete tranviaria e costruite enormi autostrade.
GENIUS LOCI wrote:E' praticamente la trama di "Chi ha incastrato Roger Rabbit"Qualche anno fa ho visto un documentario sulla città di Los Angeles, e praticamente è successa la stessa cosa, gli industiali del settore automobilisito hanno fatto delle pressioni affinché venisse soppressa l'intera rete tranviaria e costruite enormi autostrade.
paco_74 wrote:lo so che molto fanta
Vedendo il Film "I Ponti Di Madison County", ho pensato che mi piacerebbe veder passar il tram e la filovia su questo tipo di ponti coperti
Return to Trasporti in generale
Users browsing this forum: No registered users and 25 guests