SS36 "Vallassina"

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Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Fri 23 May 2014; 10:02

Qui regione per regione ci sono tutte le strade rimaste ANAS
http://www.stradeanas.it/index.php?/str ... olo_pagina

Quel che si nota è che al nord sono rimaste ANAS molte meno strade che al sud. In Lombardia ci sono 950 km di strade ANAS, in Basilicata 1050 km, in Sardegna 2900 km, ecc. ecc..
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby JA+ » Fri 23 May 2014; 10:19

msr.cooper wrote:Beh, ma a un pedone (o a un ciclista) non credo interessi.

Come diceva serie1928, le strade statali indicano un itinerario tra diverse località (a livello nazionale, lo stesso vale per le strade regionali e provinciali a livello locale), quindi dovrebbero essere percorribili a chiunque, cosa che per le superstrade non è così (poi è vero che a un pedone non interessa molto, ma a un ciclista potrebbe interessare). Come al solito in Italia viene fatto tutto in funzione delle auto, fregandosene di tutto il resto.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Fri 23 May 2014; 11:01

Mia sembra un discorso senza senso.
Stiamo parlando di viaggi su cui abbia un senso la riconoscibilità di un itinerario tramite la sua numerazione, quindi di diverse decine o centinaia di km. Hai idea del rapporto tra il numero dei viaggi di questo tipo fatti in auto e quelli fatti in bicicletta?
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby msr.cooper » Fri 23 May 2014; 11:21

JA+ wrote:quindi dovrebbero essere percorribili a chiunque

In base a quale regola e/o buona pratica?
Semmai dovrebbero sempre esistere ragionevoli alternative di percorso per coloro che non si muovono in auto, ma a mio parere non c'entra nulla con la denominazione degli itinerari stradali.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby serie1928 » Fri 23 May 2014; 12:45

JA+ wrote:
msr.cooper wrote:Beh, ma a un pedone (o a un ciclista) non credo interessi.

Come diceva serie1928, le strade statali indicano un itinerario tra diverse località (a livello nazionale, lo stesso vale per le strade regionali e provinciali a livello locale), quindi dovrebbero essere percorribili a chiunque, cosa che per le superstrade non è così (poi è vero che a un pedone non interessa molto, ma a un ciclista potrebbe interessare). Come al solito in Italia viene fatto tutto in funzione delle auto, fregandosene di tutto il resto.

No, non può esserci questa correlazione. E' ovvio che le strade "nazionali" sono principalmente in funzione del traffico motorizzato, l'unico tipo di traffico che possa avere interesse a percorrerlo. Il traffico pedonale, cicilistico e ciclomotorico, ha raggio d'azione che non richiede "itinerari" nazionali (poi ognuno è libero di farlo). La limitazione a determinate utenze stradali deve dipendere esclusivamente dalla natura della strada, non dal fatto che sia di interesse locale o nazionale o europeo.
E non è così solo in Italia, è così ovunque.
Al massimo ci si può porre l'obiettivo di creare itinerari, più o meno, ampi per ogni categoria di traffico, e stabilirne l'importanza e di conseguenza chi ci deve mettere i soldi.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby JA+ » Fri 23 May 2014; 13:13

^^ D'accordo, riflettevo solo sul fatto che le numerazioni siano più o meno opportune. Possiamo ribaltare il discorso: perchè quando sono state costruite le superstrade non sono state numerate in modo specifico ma hanno preso (successivamente) il numero di altre strade?
L'altra questione (decisamente più importante e più grave) riguarda il fatto che diverse strade nazionali sono state declassate a strade regionali o locali, per non far gravare la manutenzione sulle casse dello stato.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby S-Bahn » Fri 23 May 2014; 13:29

e adesso aboliamo l'ente cui era stata affidata la manutenzione della maggior parte delle ex-statali con la demagogica motivazione di eliminare i costi dell'ente che, come si vede, sono però costi legati all'erogazione di un servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby max90 » Fri 23 May 2014; 13:50

^^ Che in qualche modo andrà comunque pur garantito.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Fri 23 May 2014; 14:05

Lo stato ha trasferito anni fa molte strade alla regioni. Molte regioni hanno poi a loro volta trasferito le strade alle province (ad esempio la Lombardia), altre no (ad esempio il Veneto).
L'attuale provvedimento di eliminazione delle province riguarda il ceto politico delle province, per cui per quanto ne so gli uffici potrebbero anche rimanere tali e quali. In caso contrario, la soluzione naturale è che la competenza ritorni in mano alle regioni.

JA+ wrote:^^ D'accordo, riflettevo solo sul fatto che le numerazioni siano più o meno opportune. Possiamo ribaltare il discorso: perchè quando sono state costruite le superstrade non sono state numerate in modo specifico ma hanno preso (successivamente) il numero di altre strade?
L'altra questione (decisamente più importante e più grave) riguarda il fatto che diverse strade nazionali sono state declassate a strade regionali o locali, per non far gravare la manutenzione sulle casse dello stato.

Dipende dai casi. In alcuni casi alcune superstrade hanno una numerazione propria creata ad hoc (ad esempio SS613 Brindisi-Lecce, SS629 del Lago di Monate, SS434 Transpolesana), in altri casi no (SS36, SS35), e questo è avvenuto in special modo laddove la nuova superstrada è stata costruita come variante di una strada preesistente.
Per me è corretto, perchè la strada preesistente alla superstrada diventa naturalmente un itinerario di interesse locale, che quindi è coerente che sia in capo a un ente locale e non a un ente nazionale.

Il problema degli oneri di gestione secondo me è che quando si costruisce una strada, ci si preoccupa dei costi di costruzione ma non degli oneri di manutenzione, che annualmente sono molto più bassi del costo di costruzione, ma sono praticamente perenni.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby serie1928 » Fri 23 May 2014; 15:18

JA+ wrote:^^ D'accordo, riflettevo solo sul fatto che le numerazioni siano più o meno opportune. Possiamo ribaltare il discorso: perchè quando sono state costruite le superstrade non sono state numerate in modo specifico ma hanno preso (successivamente) il numero di altre strade?
L'altra questione (decisamente più importante e più grave) riguarda il fatto che diverse strade nazionali sono state declassate a strade regionali o locali, per non far gravare la manutenzione sulle casse dello stato.

La questione va vista da un'altro punto di osservazione: le superstrade sono, nella norma, frutto di ampliamenti delle strade precedenti, a volte pure in variante, e per estese minime. Quindi hanno mantenuto il numero della strada originaria. Nel caso delle varianti, il tratto antico veniva dismesso, con due possibili alternative: lo smantellamento (raro), l'affidamento all'ente locale come strada di sua competenza. L'ANAS non aveva e non ha alcun obbligo/interesse di dover mantenere sia la variante, sia il tratto dismesso. Ovviamente, ove di suo intresse o per convenzioni con gli enti, nulla glielo ha vietato in particolari situazioni.

Molte statali sono state dismesse ed affidate alle regioni. La cosa è avvenuta con l'accordo delle regioni, e mi pare con la fiscalizzazione dei relativi costi (bollo auto). Quindi oneri e onori. Idem la regione, affidando i tratti stradali alle provincie lo ha fatto pagando. Quindi da questo punto di vista tutto è nella norma.

La questione è semmai questa: le statali dismesse avevano perso "l'interesse nazionale"? Vista la sproporzione di tratti "statali" nelle regioni meridionali di puro interesse locale, la mia risposta è no.
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby brianzolo » Tue 27 May 2014; 13:42

Lavori fino al termine di giugno a iniziare da mercoledì 28 maggio lungo la statale 36 nel territorio provinciale di Monza. L’Anas ha infatti reso noto il programma di lavori per la pavimentazione stradale drenante e fonoassorbente tra il chilometro 9,500 e il 10,320. L’Ente strade ha programmato da mercoledì 28 maggio a sabato 14 giugno la riduzione della carreggiata Nord della statale 36 da tre a due corsie, con la chiusura di quella di sorpasso. Dal 28 maggio al 14 giugno, ma in orario notturno dalle 22 alle 6 e dal lunedì al sabato, sarà ridotta la carreggiata Sud da tre a una corsia, con la chiusura della corsia di innesto da Monza San Fruttuoso verso la carreggiata Sud al chilometro 10,320. Infine, anche questo in orario notturno dalle 22 alle 6 da lunedì 16 giugno a sabato 28 giugno è annunciata la riduzione della carreggiata Nord della statale 36 da tre a una corsia di marcia. Anas rende noto che il provvedimento è stato concordato con gli enti locali, e raccomanda prudenza agli automobilisti


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Re: SS36 "Vallassina"

Postby mattecasa » Tue 27 May 2014; 15:47

si saranno dimenticati di scrivere: " saranno previste CODE chilometrice" :mrgreen: 8--) :divano:
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby ETR 524 » Tue 27 May 2014; 21:15

A poco più di un anno dal completamento del tunnel riaprono i cantieri per sistemare il puttanaio che era rimasto attorno. Niente male :mrgreen:
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby S-Bahn » Wed 28 May 2014; 10:04

Io non sarei così brontolone.
Le chiusure sono notturne e ci sono da fare lavori di completamento al manto d'usura nell'ultima tratta terminata, quella di transizione tra il tunnel e la superficie, e quando si fanno se non in estate?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: SS36 "Vallassina"

Postby ETR 524 » Fri 30 May 2014; 10:25

Veramente l'altroieri sono passato su SS36 davanti all'Auchan in direzione Lecco, e le corsie erano due anzichè 3 (erano le 17, non mezzanotte) :shock:
In ogni caso con il tunnel guadagno diversi minuti per immettermi in tangenziale o in autostrada, mica li buttiamo via eh... :mrgreen:
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