SS36 "Vallassina"

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

SS36 "Vallassina"

Postby max90 » Tue 26 June 2012; 10:32

Mi ha sempre incuriosito la genesi della Vallassina.
Anche su Wiki, a tal riguardo, non si trova nulla.
Qualcuno, qua e là, narra che sino a non molti anni fa la Vallassina era una normale strada con semafori :shock:
Mi piacerebbe sapere quando è stata ristrutturata, perlomeno nella tratta bassa (il pezzo oltre Arosio, verso Lecco, a occhio e croce secondo me è più vecchiotto, e costruito tra l'altro in modo pessimo, mentre da Lecco in poi direi che è decisamente una bella strada da fare).
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: SS36 "Vallassina"

Postby teo » Tue 26 June 2012; 10:43

In effetti ho ricordi offuscati da piccolo che su quella strada c'erano semafori
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Tue 26 June 2012; 10:56

la strada valassina (con una L sola, la valassina è la valle del lambro da erba al ghisallo e prende il nome dal paese di Asso) propriamente detta è la strada che va da milano a erba e al ghisallo passando da bresso, nova milanese, seregno. la nuova valassina è la variante a due (o tre?) corsie per senso di marcia con incroci a raso semaforizzati e qualche raro viadotto da sesto a giussano che aggirava i vari paesi, costruita credo negli anni '60 o '70.
il tratto da giussano a lecco era una strada più scorrevole e veloce, praticamente senza incroci a raso, tranne uno o due nei punti dove oggi le due carreggiate si allontanano di qualche metro.
la superstrada oltre lecco semplicemente non esisteva, ma per andare in valtellina si faceva la strada lungo il lago. la SS36 in pianura percorreva la tratta monza-merate-lecco.
questa era la situazione a inizio anni '80, quando ho i primi ricordi di qualche vacanza fatta in valtellina da piccolo.

negli anni '80, mi pare nella seconda metà, è stato fatto l'ammodernamento della tratta monza-giussano nella configurazione attuale eliminando tutti lgli incroci a raso e creando la terza corsia.
la tratta lecco-giussano contestualmente fu un po' migliorata, sbarrando i due incroci a raso.
da lecco a colico fu costruita la superstrada in galleria.
a fine anni '90 è stato costruito il tunnel del monte barro e l'attraversamento in galleria di lecco. più o meno nello stesso periodo la superstrada milano-lecco è diventata SS36, mentre è diventato SP il vecchio percorso per merate e lungo l'adda.

per inciso, il nome della SS36 è "del lago di como e dello spluga".
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 11:03

La strada tra Monza Nord e Carate Brianza era un viale a doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia corredato da uno stradello laterale (ciclabile) per ogni direzione.

Affidandomi solamente ai ricordi, le intersezioni semaforizzate erano le seguenti (da sud):
- Lissone-Muggiò Centro (zona Esselunga)
- Desio Sud (zona Decathlon)
- Desio Centro-San Giorgio
- Seregno Sud-Santa Margherita (zona UCI)
- Seregno Nord-Carate Brianza (dove, fino al 1982, era presente anche l'attraversamento tranviario)
mentre erano svincoli a livelli sfalsati le uscite di:
- Monza viale Elvezia
- Seregno San Salvatore (zona Esselunga)
- Verano Brianza-Paina

Formalmente la "Nuova Valassina" terminava (e termina) a Giussano in zona Carrefour. Il ramo da Giussano a Lecco è stato aggiunto in un secondo momento (anni 70?) e realizzato con standard un po' più moderni. Prova di questa aggiunta successiva risiedeva nella configurazione del bivio di Giussano il quale, contrariamente a oggi, considerava come "corretto tracciato" (se mi passate il termine ferroviario) il ramo verso Erba, mentre in direzione Lecco era presente una corsia di decelerazione. In direzione Milano, ci si immetteva sulla Nuova Valassina da destra.

La ricostruzione dell'asse è stata portata a termine in due tranches, la prima tra Monza e Desio Nord (dove c'è l'attuale cavalcavia della Pedemontana) e la seconda tra Desio Nord e Giussano. Lo si capisce ancora oggi facendo attenzione alle differenze che intercorrono in alcuni particolari costruttivi e nell'arredo delle due tratte.
Non ricordo le date precise, ma siamo più o meno tra il 92 e il 97.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SS36 "Vallassina"

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 11:16

jumbo wrote:tranne uno o due nei punti dove oggi le due carreggiate si allontanano di qualche metro.

Cibrone, Costamasnaga e Molteno.

jumbo wrote:da lecco a colico fu costruita la superstrada in galleria.

A cavallo tra i '70 e gli '80, credo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Tue 26 June 2012; 11:20

no, fu costruita credo per i mondiali di bormio del 1985.
credo invece tu abbia ragione sui tempi dell'ammodernamento monza-giussano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 11:21

Non era l'attraversamento di Lecco a dover essere realizzato per i mondiali di Bormio?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Cristian1989 » Tue 26 June 2012; 11:28

L'attraversamento di Lecco non è roba recente (max 10-15 anni)?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Tue 26 June 2012; 11:29

forse quelli del 2005.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby max90 » Tue 26 June 2012; 11:33

Lecco mi sembra di ricordare sia del '98 la galleria.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: SS36 "Vallassina"

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 11:34

Cristian1989 wrote:L'attraversamento di Lecco non è roba recente (max 10-15 anni)?

E' roba recente solamente perché i lavori sono durati decenni. Il progetto originale (lo si vede benissimo precorrendo la strada) è di almeno trenta anni fa.
Le uniche opere realizzate in breve tempo sono state il c.d. "terzo ponte" (subito aperto al traffico), il breve tratto di soprelevata in zona Bione e le due rampe di collegamento tra la super per Colico e la galleria San Martino (zona Orsa Maggiore, per intenderci).
max90 wrote:Lecco mi sembra di ricordare sia del '98 la galleria.

25 ottobre 1999, esattamente 365 giorni dopo l'inaugurazione di Malpensa 2000 :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Cristian1989 » Tue 26 June 2012; 11:38

^^ Per quello che lo ricordo...avendo avuto amici di famiglia per tanti anni a Civate, ricordo i cartelli di cantieri infiniti prima di Lecco! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Miguelon » Tue 26 June 2012; 11:46

jumbo wrote:a fine anni '90 è stato costruito il tunnel del monte barro e l'attraversamento in galleria di lecco. più o meno nello stesso periodo la superstrada milano-lecco è diventata SS36, mentre è diventato SP il vecchio percorso per merate e lungo l'adda.
per inciso, il nome della SS36 è "del lago di como e dello spluga".

Su un progetto di almeno 30 anni prima, con le evidenti pecche che ne conseguono.
Credo che sia corretto parlare di "Valassina" per il tratto Monza-Lecco, e di SS36 per l'intero percorso, anche oltre Lecco.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: SS36 "Vallassina"

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 11:50

No, la Nuova Valassina arriva fino a Giussano.
Peraltro la superstrada in oggetto è chiamata da molti brianzoli "il viale Zara". :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SS36 "Vallassina"

Postby jumbo » Tue 26 June 2012; 11:59

Miguelon wrote:
jumbo wrote:a fine anni '90 è stato costruito il tunnel del monte barro e l'attraversamento in galleria di lecco. più o meno nello stesso periodo la superstrada milano-lecco è diventata SS36, mentre è diventato SP il vecchio percorso per merate e lungo l'adda.
per inciso, il nome della SS36 è "del lago di como e dello spluga".

Su un progetto di almeno 30 anni prima, con le evidenti pecche che ne conseguono.
Credo che sia corretto parlare di "Valassina" per il tratto Monza-Lecco, e di SS36 per l'intero percorso, anche oltre Lecco.

la SS36 va da milano al passo dello spluga.
la superstrada milano-lecco era una successione di SP delle province di milano e como, di cui come dice cooper il tratto da milano a giussano era denominato "nuova valassina", poi è diventata una SS. da giussano e lecco non è mai stata "nuova valassina", per il semplice motivo che la valassina da giussano prosegue per erba. prima indicavo semplicemente il momento in cui c'è stato lo scambio di competenze tra anas e province sui due assi tra milano e lecco. da lecco in poi è sempre stato tutto SS36.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests