Biglietti, codici a barre e tipi di biglietti

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Biglietti, codici a barre e tipi di biglietti

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 June 2012; 11:05

Sabato andando sul Monte Generoso ho notato che i biglietti del trenino FVG (non solo quello che mi hanno dato in cambio del voucher TCI che avevo io) hanno un codice a barre, che viene letto dal conduttore.

Mi domandavo se esista una statistica dei vari tipi di biglietti relativi alle modalita' di verifica e convalida (cartacei, cartacei con timbro, con banda magnetica, elettronici, con codice a barre).

In particolare il codice a barre consente di usare un semplice supporto cartaceo e dei lettori abbastanza banali (ne so qualcosa dato che abbiamo usato un sistema di codici a barre - anche se tagliati al laser e non stampati - per l'identificazione delle maschere di uno spettrografo multioggetto) ... pero' suppongo possa essere usato solo come verifica ma non come convalida (non c'e' modo di "annullare" il biglietto).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti, codici a barre e tipi di biglietti

Postby skeggia65 » Mon 18 June 2012; 12:13

I biglietti fatti on line per i frecciarossa, se stampati, hanno il codice QR. Alcuni controllori li leggono con lo smartphone.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti, codici a barre e tipi di biglietti

Postby msr.cooper » Mon 18 June 2012; 12:30

Anche quelli fatti alle macchinette di nuova generazione hanno il QR :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Biglietti, codici a barre e tipi di biglietti

Postby Jack_A » Mon 18 June 2012; 15:14

In realtà il codice a barre 2d presente sui biglietti non è un QR, ma un Aztec, che è lo standard utilizzato dalla maggior parte delle ferrovie europee. Sulle ricevute dei biglietti acquistati online c'è anche un ulteriore codice a barre 1d con codifica code 128.

Aggiungo che tutte le volte che mi è stato controllato un biglietto online su Trenitalia, mi si sono presentati i seguenti casi:
1. il controllore guarda il foglio e lo restituisce;
2. inserisce il PNR a mano nel cellulare;
3. trova la prenotazione sul cellulare a partire dal posto.
In nessun caso è stato scansionato il codice a barre.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests