tariffe e prezzi biglietteria SITAM

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Postby fra74 » Tue 28 August 2007; 10:23

Ci sono anche di 5 centesimi:

Biglietti Euro (variazione)
Collo a mano 1,00 (-0,15)
U+1/2 giallo 1,55 (+0,05)
U+1 verde 2,05 (+0,05)
U+1 ½ rosso 2,40 (+0,05)

...

VALORI DELLE TARIFFE DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO INTERURBANI
IN VIGORE DAL 01 SETTEMBRE 2007

Biglietti Euro (variazione)
Ambito Comunale 1,00 (=)
Tar.1 giallo 1,20 (+0,05)
Tar.1 ½ verde 1,50 (+0,05)

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Postby jumbo » Tue 28 August 2007; 10:36

brianzolo wrote:qualche giorno fa su telelombardia è stato chiesto a un assessore da quale voce di spesa si poteva dedurre che il comune interviene per calmierare i biglietti urbani
l'assessore non ha saputo indicarlo
siamo proprio sicuri che il comune paga l'atm per tenere i prezzi bassi?

senza entrare nelle voci di spesa, semplicemente lo si può dedurre dal fatto che da 6 anni lo scatto automatico di legge sui biglietti urbani non viene applicato.
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Postby brianzolo » Tue 28 August 2007; 11:17

se il comune di milano dice di intervenire coprendo la maggiore spesa, l'uscita non può non essere presente nei bilanci o come uscita o come minore entrata

quindi forse sotto sotto ci raccontano una bufala :roll:
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Postby jumbo » Tue 28 August 2007; 11:22

o forse l'assessore non sapeva qual è la voce di bilancio. (e poi che assessore era? magari si occupa di altro)
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Postby brianzolo » Tue 28 August 2007; 11:41

l'unica cosa intelligente che ho sentito su questo argomento è la necessità di creare un organismo sovracomunale, una regia autonoma dei trasporti pubblici dell'area milanese dove conti la voce di tutti e non solo quella dei milanesi MA CHE SOPRATTUTTO riunisca in un unico ente tutte le competenze attualmente distribuite a pioggia tra comuni provincia e regione

a proposito di entrate e di potenzialità di copertura degli eventuali aumenti, so bene quali sono le entrate di comuni e regioni ma mi sfugge da dove arrivino le entrate della provincia....
che potere contrattuale può avere senza adeguate disponibilità economiche la provincia?

ma non è strano :wink: che questo genere di notizie (aumenti) arrivino sempre intorno a ferragosto?
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Postby jumbo » Tue 28 August 2007; 11:46

cosa c'entra la voce dei milanesi, se l'aumento interessa le tratte extraurbane che sono di competenza della provincia?!?
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Postby brianzolo » Tue 28 August 2007; 12:07

se anche fosse vero che il comune di milano interviene coi suoi soldi per non aumentare il biglietto, come potrebbero la provincia di milano o quella di monza, il comune di brugherio o quello di boffalora, senza entrate adeguate competere con milano??

ergo se non sei milanese ti tartasso, o coi ticket o con i biglietti, tanto sei obbligato lo stesso a venire se vuoi lavorare 8--) :(
una regia sovracomunale forse parlerebbe con voce meno meneghinocentrica


ot
http://multimedia.kataweb.it/repubblica ... grande.jpg
avete provato a guardare sta cartina? quello che l'ha disegnata era fumato di brutto :wink:
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Postby danny1984 » Tue 28 August 2007; 12:17

brianzolo wrote:se il comune di milano dice di intervenire coprendo la maggiore spesa, l'uscita non può non essere presente nei bilanci o come uscita o come minore entrata

quindi forse sotto sotto ci raccontano una bufala :roll:

Spesso Atm e Comune per quanto riguarda i soldi che si devono passare giocano molto sul Gratta e Sosta: Atm ne incassa i proventi che dovrebbe girare al Comune, ma molti di questi invece le vengono lasciati a scomputo di opere, finanziamenti, ecc...
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Postby jumbo » Tue 28 August 2007; 12:29

fra l'altro diverse tratte extraurbane (quelle che aumentano) non sono nemmeno più di atm, non capisco perchè la si continui a tirare in ballo lo stesso.
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Postby brianzolo » Tue 28 August 2007; 14:06

se era riferito a me, io non accuso ATM ma nell'ordine comune di milano, regione lombardia e provincia di milano (par condicio) per il non accordarsi tra loro al fine di creare un ente superpartes che gestisca tutto con una seria politica di unificazione tariffaria

se per andare da rogoredo a certosa o da san cristoforo a gobba, pago un euro perchè ne devo pagare il doppio per fare metà strada fuori milano?
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Postby The Boss » Tue 28 August 2007; 16:10

Prima di esprimermi sull'unificazione tariffaria, volevo chiedervi quanto pensavano Oldrini e company di far pagare queste biglietto unico.
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Postby msr.cooper » Tue 28 August 2007; 16:49

Il biglietto unico, questo sconosciuto.
Il 99% delle persone (politici compresi) pensa che parlare di biglietto unico equivalga a dire "biglietto a 1 euro per tutti".
Una ristretta (ristrettissima) cerchia di persone per biglietto unico intende una integrazione tariffaria seria (alla tedesca), dove tutti i mezzi, dal bus a chiamata al treno regionale, si possano utilizzare con un unico titolo di viaggio (il quale NON costa per tutti un euro!).
Finché chi decide per noi non sa di cosa sta parlando, avremo solo battibecchi da pollaio e non andremo da nessuna parte.
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Postby The Boss » Tue 28 August 2007; 18:18

Grazie della precisazione. Sentivo dire che il biglietto unico per Milano e Provincia si ipotizzava di realizzarlo al costo di 2.50€. Io sono molto scettico sull'introduzione del biglietto unico con la situazione attuale delle linee. Al momento io, se proprio va fatto, lo inrodurrei solo sulle metropolitane 1 e 2 che vanno in interurbano.... ma credo che, se lo vogliono fare come il metodo tedesco, si otterrà solamente una perdità di passeggeri e niente altro... (c'è adesso chi dice che 1€ è tanto.... :shock: )....
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Postby jumbo » Tue 28 August 2007; 18:24

non hai capito
biglietto unico significa che con lo stesso "titolo di viaggio" puoi viaggiare su atm urbani, mezzi extraurbani, metropolitane urbane ed extraurbane, ferrovie suburbane ecc. ecc..
non c'entra niente il fatto che il biglietto urbano costi 1 € o di più o di meno. Può benissimo andare avanti a costare così!
vuol dire che nell'ambito territoriale del biglietto, puoi usare dal minimetro di san raffaele ai battelli sul naviglio tutto con lo stesso biglietto, indipendentemente dal gestore del singolo servizio si trasporto!
poi possono benissimo sopravvivere i biglietti urbani validi solo a milano città, e quelli extraurbani con le diverse fasce (magari da rivedere un po'), la cui validità però si estende non solo ai mezzi di superficie+metro, ma anche alle ferrovie.
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Postby msr.cooper » Tue 28 August 2007; 18:43

@theBoss: No, io parlavo di metodo, non di tariffe.
Integrazione tariffaria significa poter partire da un quartiere di Monza, prendere il bus TPM per la stazione, poi prendere il treno FS per Milano e in seguito prendere la metropolitana ATM per Bisceglie, tutto con un unico biglietto.
Attualmente ci vogliono tre biglietti, con tre sistemi tariffari diversi e con relativi costi frazionati.

L'integrazione tariffaria prescinde dall'unicità della tariffa. Anzi, siccome si applica ad un'area vasta, è essenziale che i prezzi siano differenziati a seconda della distanza coperta (o meglio, delle zone attraversate).
L'attuale biglietteria SITAM è una base di partenza, ma è mooooolto perfettibile, perchè:
- Non contempla le ferrovie in ambito interurbano
- Non contempla tutte le aziende che forniscono trasporto pubblico in provincia di Milano
- Ha troppe zone, semizone e sottozone. Confondono e non semplificano.

Anche il discorso del prezzo basso è un falso mito: proviamo a calcolare cosa spenderebbe un ipotetico (ma mica tanto, visto che sono decine di migliaia) pendolare per compiere lo spostamento accennato in precedenza.
Bus urbano Monza (0.90) + Treno FS (1.60) + Metropolitana ATM (1.00) = 3.50 Euro!!!
Nella carissima Germania, tale spostamento (a parità di km) costerebbe al massimo 2.70 (tariffe Berlino)

Avere l'integrazione tariffaria a Milano permetterebbe di prendere tutti i mezzi di tutte le aziende e, in teoria, risparmiare su quanto si paga attualmente.
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