Qualche foto di lunedì della versione di Douai.
Note:
* porte dai due lati e banchine centrali
al rinnovo del parco dovranno comprare veicoli su misura (oppure ricostruite le fermate)
* l'anello della stazione è usato a senso unico (una banchina per entrambe le direzioni, una inutilizzata), per accederci ci sono due brevi tratti a una corsia (due solo nella fermata)
* la linea sostituisce un'altra autolinea solo in parte, obbligando a un trasbordo autobus-autobus chi vive più in periferia
* frequenza di 10 minuti con buchi nei giorni scolastici (una corsa su quattro è soppressa lasciando un buco di 20 minuti), ogni 20' nei giorni non scolastici, corse non cadenzate ogni 30' circa nei festivi
* servizio dalle 5.40 alle 20.40 circa nei feriali (scolastici e non), dalle 13 alle 20.30 nei festivi
* sede riservata praticamente ovunque, forse unico punto positivo dell'opera costata circa 180 milioni di euro
* la guida automatica non funziona, neanche alle fermate, dove l'accostamento dipende dalla voglia dell'autista (alla scomoda (per gli autisti?) fermata della stazione ne ho visto uno fermarsi, con l'ultima porta, a una trentina di centimetri dal marciapiede)