Page 5 of 18

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 17:10
by max90
Assolutamente d'accordo.
Solo una domanda: chi paga? Ho qualche dubbio che collegamenti di breve/media distanza su gomma si possano sostenere da soli, se non in presenza di carichi elevati (tipo da Malpensa a Milano)

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 17:17
by Fibolz
max90 wrote:Solo una domanda: chi paga?
E' sempre la domanda della vita :mrgreen:

Devo dire che stavo ragionando piu' in termini logistici che economici, come si puo' intuire.
Allo stato attuale, esistono alcuni abbozzi di reti di questo tipo (ho presente qualcosa in Puglia e Sicilia) ma l'ostacolo piu' grosso rimane la frammentazione dei servizi.

Difficile mettere in piedi un sistema efficiente, ad esempio in Sicilia, finche' abbiamo aeroporti a Palermo, Trapani, Catania, Comiso. Le risorse si disperdono troppo.
In un sistema razionale, la Sicilia orientale graviterebbe su Catania e quella occidentale su Palermo. Invece allo stato attuale si trova la situazione assurda di bus da Palermo per Birgi e da Trapani per Punta Raisi.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 17:24
by Fibolz
O un esempio simile in Puglia, dove da Taranto ci sono un po' di bus per Brindisi e un po' di bus per Bari.
C'e' poi addirittura un collegamento diretto Brindisi Aeroporto-Bari Aeroporto, che non capisco a cosa serva.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 18:33
by Trullo
A chi fa l'andata da un aeroporto e il ritorno dall'altro, per recuperare la macchina?
Resta l'irrazionalità di una regione lunga e stretta che ha due aeroporti relativamente vicini (distanti circa 150 km) e in compenso ha le sue aree turisticamente più appetibili (gargano, costa ionica salentina, tremiti) difficilmente raggiungibili in aereo
Intendo, posto a Bari l'aeroporto principale il secondo aeroporto sarebbe dovuto secondo me sorgere molto più a sud, e ci sarebbe spazio per un terzo nei pressi del gargano

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 18:47
by Fibolz
Trullo wrote:A chi fa l'andata da un aeroporto e il ritorno dall'altro, per recuperare la macchina?
Possibile, un po' fantozziano :D

Riguardo alla Puglia c'e' da dire che la posizione di Bari e' piuttosto vincolante.
Un aeroporto per il Gargano a rigor di logica dovrebbe essere Foggia, che pero' e' a distanza decisamente modesta da Bari (120 km). A Foggia l'aeroporto c'e', ma non ha voli di linea.
Viceversa sono decisamente d'accordo che un secondo aeroporto sarebbe dovuto essere a Lecce piuttosto a Brindisi, il che avrebbe permesso di servire l'intera regione in modo piu' equilibrato.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 18:58
by S-Bahn
Con Lecce fai anche Brindisi, Taranto e tutto il Salento. Comunque Brindisi è definito "L'aeroporto del Salento" e a guardare la carta geografica in effetti non è messo male

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 22:59
by Trullo
Brindisi non è per nulla baricentrica rispetto al salento, e la zona più bella del salento è a circa 100 km dall'aeroporto
Idealmente un aeroporto della puglia nord dovrebbe essere da qualche parte fra Foggia e S. Severo, in funzione Gargano e (dimenticavo) Padre Pio
Quello della Puglia sud nell'interno del salento, appena a sud di Lecce

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 23:05
by S-Bahn
Forse mi sbaglio io ma per gli aeroporti che devono servire un'are policentrica e non una grande città, 100 Km di distanza sono proibitivi?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 23:10
by Trullo
Per una zona molto turistica e senza un TPL particolarmente organizzato e capillare, sono tanti
Rimini sopravvive nonostante Bologna a 100 km

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 20 November 2014; 23:24
by S-Bahn
Sopravvive è la parola giusta, ma vuoi mettere la densità di turismo estivo attorno a Rimini? Da Cesenatico a Riccione c'è più gente che in tutta Bologna, e l'80% sono turisti.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 24 December 2014; 23:50
by Coccodrillo
Orari dei bus LP italiani: http://www.italybus.it/ (non tutti, manca il Petronà-Biasca...)

Notizie e Segnalazioni dal Web

PostPosted: Wed 17 June 2015; 15:18
by Fibolz
Megabus arriva in Italia. Milano-Roma a 1 euro
Mi chiedo che senso possa avere un servizio del genere. Non stiamo parlando di Milano-Trecucuzze Calabro, ma di tentare di fare concorrenza all'AV con i pullman. Quanta gente e' disposta a metterci 9 ore per andare da Milano a Roma (che cmq mi sembra un po' eccessiva, come traccia), per un prezzo che in media di certo non e' 1 euro? Negli Stati Uniti questi bus hanno successo, ma la rete ferroviaria e' quasi inestitente e molto costosa.
Ho usato Megabus per andare da New York a Providence (RI) e ho pagato 63$ A/R per un viaggio di circa 4 ore, oltretutto con un ritardo di 3 ore all'andata, perche' ovviamente i turni dei pullman sono tiratissimi.
A titolo di confronto, un viaggio A/R a prezzo pieno con altra compagnia bus costa 67$, con treno veloce circa 210$ e con treno regionale circa 130$.

Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

PostPosted: Wed 17 June 2015; 15:35
by Trullo
Il prezzo a 1 euro è ovviamente proporzionale, come quando Ryanair sbarcò in Italia, sconfisse la concorrenza sul Milano-Bari e ora su questa tratta è quasi monopolista e fa prezzi da compagnia di bandiera
Il senso potrebbe essere quelle persone molto sensibili al prezzo ma che al tempo stesso hanno vincoli che impediscono loro di usare le offerte. Le nove ore sono notturne? In tal caso il risparmio di tempo, pur compensato dal dormire su un sedile di pullman che non è proprio il massimo (neppure per l'igiene, andare in ufficio il lunedi mattina senza doccia e dopo nove ore di pullamn non credo sia salutare per i loro vicini di scrivania) potrebbe essere un ulteriore incentivo

Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

PostPosted: Wed 17 June 2015; 15:48
by Federico_2
Va detto che negli US la rete autobus lunga percorrenza é molto meglio sviluppata, in quanto vi sono autostazioni con sale d'attesa e apposito personale per assistenza.

Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

PostPosted: Wed 17 June 2015; 16:11
by Fibolz
Megabus, sempre per risparmiare, non si serve delle normali autostazioni ma parte/arriva semplicemente in strada.
La fermata di carico a New York e' qui, quella di scarico invece e' qui.