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Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sun 01 December 2019; 22:42
by luca
Non capisco perché quando si parla di Flixbus, esca sempre il fatto che la qualità del viaggio è bassa
Di certo (tendenzialmente) non è comodo quanto un treno. Infatti è un pullman, ma la qualità delle sedute, lo spazio per le gambe, i servizi aggiuntivi (wifi, portale di bordo, prese elettriche, tavolini) funzionano sempre alla perfezione, i pullman sono puliti e il personale è professionale. Cosa si cerca di più? Il paragone con i voli low cost non regge minimamente
E poi, non capisco perché Flixbus dovrebbe essere un pericolo mostruoso per la ferrovia. Non fa lo stesso lavoro. E quando tenta di farlo, fallisce. Infatti è quello che è successo. A dimostrazione, per l'ennesima volta, che ogni mezzo, ogni servizio, fa il suo lavoro, il trasporto pubblico è unitario e l'autobus non fa concorrenza al treno. L'autobus prova a voler fare il treno? Banalmente, non è appetibile. E questa vicenda di Eurobus si è conclusa come da manuale. Ossia in un nulla di fatto.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sun 01 December 2019; 23:00
by S-Bahn
Questi cambiamenti hanno anche un contenuto positivo, ma vanno tenuti sotto controllo. L'idea stessa che il treno è solo un autobus più grande è molto fuorviante perché suggerisce che manca l'idea di una complessità e di una gerarchia del sistema.
Quanto ai salari, tra un sistema protetto e superpagato e il subbappalto a padroncini presi per il collo, ci sarà bene una via di mezzo, no?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sun 01 December 2019; 23:32
by Coccodrillo
La gentilezza e professionalità degli autisti dipende dal singolo, non tanto da Flixbus. Preoccupano però i parecchi autisti di bus (non solo di Flixbus, ma anche di bsu turistici e camion) sorpresi a guardare in telefono o iin genere troppo distratti o stanchi. Ma in questo il controllo della polizia dovrebbe essere molto più stretto e le pene severe (invece di fare cassetta come la polizia di Bellinzona che ha messo un autovelox nascosto prima del cambio limite da 50 a 80 in un rettilineo senza accessi laterali...).

Salari: un autista di bus in Svizzera parte dai 4.200€ circa, un ferroviere sicuramente di più, è vero che a parità di passeggeri totali serve meno personale ma con autisti italiani o tedeschi da 1.500/2.000 euro non c'è confronto sui costi del personale (Eurobus ovviamente doveva dare salari svizzeri).

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 02 December 2019; 8:47
by luca
S-Bahn wrote:Questi cambiamenti hanno anche un contenuto positivo, ma vanno tenuti sotto controllo. L'idea stessa che il treno è solo un autobus più grande è molto fuorviante perché suggerisce che manca l'idea di una complessità e di una gerarchia del sistema.

Vero, ma considera che stiamo parlando di lunga percorrenza, quindi in quanto a "gerarchia" c'è poco da dire, probabilmente quello che parlava, non sa nulla di ferrovia, e sono i suoi tecnici (o quelli del gestore della rete) a fare l'orario
Infatti, le due tracce/dir dei servizi LP di flixtrain in Germania, sono perfettamente simmetriche, nonostante si tratti di due coppie al giorno
Poi, vi porto un aneddoto della professionalità di FLX
Un giorno, la corsa che avevo prenotato, è stata soppressa.
Dato che si tratta di LP, il pullman veniva da chissà dove, e la soppressione alla partenza è avvenuta quando io ero ancora in casa
Mi hanno telefonato avvertendo della soppressione, dicendo che mi avrebbero spostato gratuitamente su un'altra corsa, o che avrei potuto rinunciare completamente al viaggio ottenendo il 100% del rimborso
Ho scelto di prendere un'altra corsa
L'operatrice al telefono mi ha fatto un nuovo biglietto, e l'ha spedito per email tempo 10 minuti
Se Trenitalia sopprime un IC, il massimo della solidarietà è "ci scusiamo per il disagio"

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 14 May 2020; 0:25
by Coccodrillo
Con l'evidente obbiettivo di guadagnare un po' di soldi in un periodo in cui non circola quasi nessun autobus verde Flixbus ha deciso di mettere in vendita buoni per un viaggio a prezzo forfettario di 14 euro. In pratica paghi adesso 14 euro, ed entro tre anni puoi fare un viaggio qualsiasi (di sola andata e senza cambi), anche se di base costa più di 14 euro. Se però Flixbus fallisce o non trovi un collegamento che ti serve perdi i tuoi soldi. Un po' quello che hanno proposto alcuni ristoranti.

https://flixdeal.flixbus.com/

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Avevo letto un articolo francese che diceva che gran parte dei passeggeri dei bus LP viene da trenI, aerei o è gente che non avrebbe viaggiato, mentre i passeggeri che hanno optato per il bus al posto dell'auto sono piuttosto pochi. Purtroppo non ritrovo più l'articolo.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 14 May 2020; 7:53
by luca
Ne ho comprati due
Rinnovata la mia fiducia in Flixbus, gente che si dà da fare e da bene come, anziché piagnucolare col governo come le storiche compagnie LP nostrane
Poi, un comunicato ad onor del vero, l'hanno fatto, relativo al discorso che le misure anticovid sono una catastrofe economica, intanto però hanno incassato qualcosina ,visto che sono stati fermi più di un mese
I buoni valgono tre anni. Voglio proprio sperare che nel giro di tre anni si riuscirà a fare un viaggetto

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 14 May 2020; 16:36
by GLM
...guarda che i pullman che prendi su flixbus sono delle "storiche compagnie LP nostrane", mica di altre agenzie aliene :lol:

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Thu 14 May 2020; 16:53
by luca
Beh... lo so

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Fri 15 May 2020; 0:27
by GLM
e comunque si stanno lamentando, eccome

https://www.autobusweb.com/flixbus-altr ... dl-rovina/

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Fri 15 May 2020; 19:50
by Viersieben
Vabbè, fino al 2010 abbiamo viaggiato anche senza Flixbus (per quanto mi riguarda anche fino al 2020, non avendoci mai messo piede)...

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 20 May 2020; 14:30
by Coccodrillo
I pullman a lunga percorrenza non interessano più a nessuno

Le uniche società che in un primo momento si erano fatte avanti per un'autorizzazione hanno deciso di rinunciare

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1 ... -richiesta

Ricordo che la legge svizzera vieta un servizio "alla Flixbus", cioè orari che variano in continuazione e fermate indicate solo su internet, ma impone le stesse regole delle linee di bus interne regionali, cioè fermate a norma, integrazione tariffaria nazionale, orari fissi che si cambiano solo una volta l'anno (con rare eccezioni) e che compaiono nell'orario online come (quasi) tutto il resto del TP.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 20 May 2020; 15:22
by luca
E' chiaro che in Svizzera non interessano e non servano a niente e nessuno
Non è così ovunque però
Poi, non capisco tutta questa avversione nei confronti di Flixbus

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 15 July 2020; 8:47
by luca
Al di là delle simpatie/antipatie personali, mi consigliereste di prendere Flixbus data la situazione epidemiologica?
Premetto che ho prenotato da qualche giorno, senza grossi timori, considerato che si tratta di una corsa da Venezia gestita da Bus Company, avevo dato per scontato che si trattasse di un Venezia-Torino, ma sentendo come vanno le cose nei Balcani, mi è venuto il timore che possa la corsa originare dalla Slovenia/Croazia, non sembra ci possa essere modo di capirlo prima che la corsa parta e funzioni il tracciamento, voi cosa ne pensate?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 18 July 2020; 16:17
by teo
Se la linea è giornaliera tramite APP dovresti riuscire a capire da dove arriva. Basta andare su fermate, digitare la fermata, andare su arrivi e riesci a capire dove arriva la corsa

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 18 July 2020; 18:12
by Coccodrillo
Anche dal sito, solo che mostra solo le partenze delle successive 24 ore circa. A tentativi si può spesso capire qualcosa, ma è scomodo (con le corse non giornaliere ancora di più), sicuramente volutamente.