Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby GLM » Sat 18 July 2020; 18:35

e comunque, è singolare fare gli schizzinosi col virus quando si vive in una di quelle che è stata (e in parte ancora è) tra le zone col più alto contagio d'Europa...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Sun 19 July 2020; 9:37

Lo so, ma noto che i paesi meno colpiti, sono meno inclini alla prudenza, infatti a bordo c'erano dei ragazzi sloveni senza mascherina
La corsa era fantasma. Doveva essere stata aggiunta all'ultimo o qualcosa del genere, ma non appariva né su Maps né su App Flixbus, salvo per la prenotazione. Cioè ,potevo vedere il mio biglietto, ma cliccando sul percorso del bus, mi faceva vedere solo la tratta che avevo prenotato io. Poi ho scoperto che il pullman era un Ljubljana-Torino (per altro con passaggio da Orio ma senza fermata, l'ho trovata una cosa alquanto bizzarra)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby jumbo » Sun 19 July 2020; 10:24

GLM wrote:e comunque, è singolare fare gli schizzinosi col virus quando si vive in una di quelle che è stata (e in parte ancora è) tra le zone col più alto contagio d'Europa...

"Ancora" non risulta dai numeri.
Poi quello che conta è la situazione attuale, non quella di 4 mesi fa.
Quindi l'atteggiamento di Luca mi pare totalmente condivisibile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Trullo » Tue 21 July 2020; 8:28

Anzi, proprio l'aver vissuto in prima persona, sia pure in maniera indiretta, il contagio dovrebbe aumentare e non diminuire la prudenza
Non so se hai già effettuato il viaggio, le misure di sicurezza stando al sito sono simili a quelle di Trenitalia, dove ho fatto diversi viaggi recentemente, con ottima sicurezza percepita
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Tue 21 July 2020; 9:01

Si, ho viaggiato, ma in realtà l'unica differenza rispetto a prima, oltre a non avere un vicino di posto, è la salita e la discesa dalla porta centrale, con notevole perditempo*, e la presenza di gel igenizzante a bordo
Comunque sia, viaggio comodissimo, seppur ovviamente sensibilmente più lungo rispetto al treno, ad un prezzo veramente ridicolo
Continuo a domandarmi come si possa paragonare Flixbus a Ryanair

*Ho viaggiato da Mestre a Lampugnano senza fermate, però a Mestre è arrivato già con +15 e partito con circa +20.
Abbiamo fatto una sosta in autogrill, tempi rispettati per la sosta, ma qualche minuto perso per far risalire tutti.
A Lampugnano, causa coda, siamo arrivati circa con +40. Chiaro che se già trovi un po' di coda per strada, dovendo caricare e scaricare da una sola, minuscola, porticina, escono dei ritardi mostruosi fatti di piccoli perditempo che si sommano. Nel momento in cui alle fermate, il conduttore già scende di suo, per fare i check-in, sinceramente mi sembra un po' assurdo non trovare una soluzione per usare entrambe le porte, nel rispetto della sicurezza dell'autista, ne va delle performance del servizio, e non di poco, perchè perdi cinque minuti li, tre minuti la, poi trovi cinque minuti di coda per strada ,alla fine parti giusto e arrivi con un'ora di ritardo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Trullo » Tue 21 July 2020; 9:25

Lo scopo dell'usare una porta sola non è tanto la sicurezza dell'autista quanto quella dei viaggiatori, al fine di evitare che i flussi dei passeggeri in salita e in discesa si incrocino, e che si formino assembramenti nei pressi della porta promiscua laddove i passeggeri in salita si fermano ad attendere quelli in discesa
L'ovvio ritardo che ne consegue è frutto in ogni caso del distanziamento, che impone di fatto tempi di salita e discesa maggiori, in teoria compensati dal minore traffico stradale quindi con la possibilità di recuperare questi ritardi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests