Tecnica stradale e limiti di velocità

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby jumbo » Tue 27 July 2010; 13:39

il drenante, infatti, dovrebbe avere tempi di manutenzione più ravvicinati di una pavimentazione normale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Tue 27 July 2010; 14:01

Drenante o no in Italia non si fa manutenzione al manto stradale. Si aspetta che si aprano le buche e si fanno i rappezzi, poi quando non se ne può fare a meno si riasfalta.
Ho visto invece sia in Svizzera sia in Portogallo che si interviene sistematicamente prima che si formi la buca. Praticamente sempre la buca è preceduta da una fessura da cui si infiltra l'acqua, e questa fessura viene chiusa con un intervento chirurgico per iniettare bitume.
Sono quelle biscioline che si vedono sull'asfalto. In questo modo il rivestimento dura il doppio e soprattutto la strada riamane in ordine per tutto il tempo intercorrente tra le due asfaltature.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby ing » Tue 27 July 2010; 14:08

Anche perché quando si forma il cratere vuol dire che oramai è da sostituire anche la parte della sottostruttura che ha ceduto. Mentre spesso si riempie tutto di bitume e buonasera.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Tue 27 July 2010; 14:12

Il "sotto" però in genere non cede da solo, ma a furia di infiltrazioni d'acqua.
E quando cede il sotto, sempre nei suddetti paesi, ho notato che rifanno completamente qualche decina di metri sbancando e rifacendo, magari con un solettone, e per fare questo fanno i sensi unici alternati. In Svizzera mettono un sensore per dare il verde quando arrivano le auto e di solito non ti fermi nemmeno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Tue 27 July 2010; 14:13

@S-Bahn: e questo era il compito degli "stradini" o "cantonieri". Ed esiste anche una tabella della Regione Lombardia che suggerisce gli interventi da adottare al presentarsi di determinate "fessurazioni" per allungare la vita dell'asfalto. Non ricordo dove l'ho vista, ma sono sicuro che esiste. I suggerimenti mi sembravano "ragionevoli", almeno questa è stata l'impressione quando la lessi.

Per l'asfalto drenante il maggior vantaggio, a mio modo di vedere, è proprio il miglioramento della visibilità in caso di pioggia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Tue 27 July 2010; 14:56

Specie in autostrada
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby jumbo » Tue 27 July 2010; 21:40

la manutenzione svizzera è sempre molto efficiente. certo che se ti capita di fare il sempione in maggio incontri almeno 3 o 4 sensi unici alternati con tempi lunghi del ciclo semaforico, e tutto sommato in cambio di quello accetteresti anche una o due buche in più.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Coccodrillo » Tue 27 July 2010; 23:07

In questi anni stanno facendo dei lavori sulla strada del passo del Sempione, soprattutto sulle gallerie, naturali e paravalanghe.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby msr.cooper » Tue 31 August 2010; 10:59

msr.cooper wrote:Segnalo che da qualche giorno il limite di velocità sulla SP ex SS 35 :twisted: detta "Milano-Meda" è tornato ad essere di 70 km/h, dopo che diversi anni fa era stato portato a 110. Curioso notare come presso i due curvoni di Paderno, che si presume siano più pericolosi rispetto ai tratti perfettamente rettilinei, il limite (almeno in direzione sud) sia rimasto a 90 km/h. :bash:

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... autovelox/

Ribadisco l'assurdità dei nuovi limiti, inspiegabilmente bassi; la pronta installazione ed attivazione dei dispositivi per il sanzionamento dell'eccesso di velocità lascia facilmente immaginare quale sia lo scopo di tutta l'operazione. Un compromesso tutto sommato accettabile potrebbe essere quello di innalzare il limite a 90 km orari, cioè un limite sensato per l'asse viario in oggetto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Slussen » Tue 31 August 2010; 20:42

Chi è il proprietario della strada?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby msr.cooper » Tue 31 August 2010; 21:04

La Provincia.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Slussen » Tue 31 August 2010; 21:06

Allora sappi che una recente disposizione prevede che metà dei proventi delle sanzioni vadano al proprietario della strada, anche se l'autovelox è installato dal Comune.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 01 September 2010; 9:48

La schizofrenia non ha limiti.

Mentra da una strada svincolata e a doppia carreggiata si scende da 110 a 70 (nemmeno 90!), dall'altra parte si contiuna a discutere di portare a 150 il limite delle autostrade (a 3 corsie, come se un'autostrada carica di traffico a 3 corsie sia più sicura di una a 2 corsie con inferiori o analoghe condizioni di carico, tra l'altro).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby S-Bahn » Sat 04 September 2010; 19:23

msr.cooper wrote:Segnalo che da qualche giorno il limite di velocità sulla SP ex SS 35 :twisted: detta "Milano-Meda" è tornato ad essere di 70 km/h, dopo che diversi anni fa era stato portato a 110.
A quanto ho letto il limite dovrebbe essere stato riportato a 90.

Tanto va sempre bene pasticciare, insegnare alla gente che è tutta una buffonata e mettere e togliere i cartelli buttando via i soldi che abbiamo in abbondanza...
Ma nessuno va a prendere a casa questa gente? Eppure l'assessore alla viabilità della Provincia e il dirigente del settore hanno un nome e un cognome, Le delibere portano le firme di chi le ha redatte, di chi le ha presentate e di chi le ha votate. E che diamine!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby serie1928 » Sat 04 September 2010; 23:28

^^ Più che altro quando si fanno certe cose, comunicarne il motivo a mezzo stampa, come se tacendo si evitassero le proteste e passare per "i solti furbi che vogliono fare cassa.

Ci vuole così poco!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 28 guests