Nuova numerazione autostrade italiane

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby Cristian1989 » Tue 28 September 2010; 10:50

^^ E il vecchio svincolo di viale Forlanini sulla Tangenziale Est, dove l'uscita era posta sulla corsia di accellerazione (sx)?
Rimanendo in Tangenziale Est, lo svincolo di Cologno Monzese è molto "vasto"... :?
E la famosa uscita di Roncobilaccio sull'A1 dove per entrare/uscire in entrambe le direzioni devi passare dall'area di servizio.
Poi anche la Tangenziale Nord di Milano, anche se recente (1989-1994), ha alcune uscite che non mi piaciono...qui più che altro il problema è di mancate espropriazioni...
Un pò in tutta Italia si sono fatte stronxate, ma piano piano si stanno risolvendo fortunatamente.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby S-Bahn » Tue 28 September 2010; 11:48

Vogliamo aggiungere il vecchio tracciato dell'Autosole tra San Giuliano e Corvetto? Curve e controcurve nella piatta pianura padana e, mi ricordo, in un punto dovevi decidere in fretta se andare a sinistra o a destra altrimenti ti trovavi su una cuspide. L'uscita per la tangenziale Est, quando è stata allacciata, si confondeva con l'uscita per l'area di servizio...
Insomma, ce n'erano di capolavori in tre Km senza nemmeno la giustificazione del tracciato stretto tra case e montange della Napoli-Salerno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby friedrichstrasse » Tue 28 September 2010; 12:32

Forse non avevate mai percorso la Napoli-Pompei, dato che era enormemente più pericolosa di tutti i casi da voi citati.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby S-Bahn » Tue 28 September 2010; 21:35

Percorsa, anche se come passeggero.
Abitavo a poche decine di Km quando ancora non esisteva la Caserta-Nola-Salerno. Uscire dall'Autosole a Napoli (allora A2), immettersi nella viabilità ordinaria (vi lascio immaginare...) e imboccare la Napoli-Salerno era l'itinerario per Salerno e la Calabria... Negli ultimi tempi prima dell'inaugurazione della Caserta-Nola-Salerno si passava da Avellino per evitare il nodo di Napoli.

Con questo non dico che non fosse pericolosa, ma non è che le altre situazioni citate fossero su un altro pianeta.
E poi la velocità da tenere deve essere in relazione alle caratteristiche della strada, e il rischio rientra. Altrimenti ogni strada di montagna sarebbe impraticabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby trambvs » Tue 28 September 2010; 21:47

trambvs wrote:svincoli quasi del tutto privi di corsie di accelerazione/decelerazione (v. Celle Ligure)


Per chi non avesse presente lo svincolo di Celle Ligure in direzione Genova, decisamente meglio rispetto al caso partenopeo la connessione con la viabilità ordinaria, ma uscita (in quale situazione di pericolo si rallenta da 80/90 km/h a 40 km/h in mezzo ai TIR?) e immissione (con tanto di stop, come si svoltasse in una normale via!) sono da incrocio cittadino, per non parlare dell'inesistente distanza tra uscita e casello, con tanto di folle precedenza a chi arriva ben più comodamente dalla carreggiata opposta!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby GLM » Tue 28 September 2010; 22:32

per la posizione del casello non è molto diversa da quello di agrate sull'A4. una corsia di accelerazione di lunghezza scarsa e che finisce contro un muro c'è sulla tang nord, dalle parti di sesto-monza, prima di entrare nel tunnel in direzione milano. certo, la corsia di accelerazione sarà qualcosina più lunga, ma il fatto che l'autostrada in questione abbia 2 corsie anzichè 3 e che abbia un traffico moooolto più denso ha fatto sì che una volta mi sono dovuto fermare alla fine di suddetta corsia e ci sono dovuto rimanere per 5 minuti buoni prima di riuscire a entrare in autostrada, e solo grazie al fatto che si era fermata.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby friedrichstrasse » Wed 29 September 2010; 21:17

trambvs wrote:
trambvs wrote:svincoli quasi del tutto privi di corsie di accelerazione/decelerazione (v. Celle Ligure)


Per chi non avesse presente lo svincolo di Celle Ligure in direzione Genova, decisamente meglio rispetto al caso partenopeo la connessione con la viabilità ordinaria, ma uscita (in quale situazione di pericolo si rallenta da 80/90 km/h a 40 km/h in mezzo ai TIR?) e immissione (con tanto di stop, come si svoltasse in una normale via!) sono da incrocio cittadino, per non parlare dell'inesistente distanza tra uscita e casello, con tanto di folle precedenza a chi arriva ben più comodamente dalla carreggiata opposta!


È il risultato della trasformazione dell'autostrada da 2 corsie + emergenza in 3 corsie senza emergenza.
Anni fa, tutte le uscite della Milano-Torino erano così.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby trambvs » Wed 29 September 2010; 23:19

In realtà è il risultato della trasformazione di un'autostrada nata a carreggiata unica, una corsia per senso di marcia e zona centrale per il sorpasso (sarebbe meglio dire per il suicidio) in carreggiata a unico senso di marcia; avere in quel tratto due sole corsie sarebbe un problema a livello di capacità e di traffico (in ora di punta la mattina e la domenica pomeriggio le 3 corsie si riempiono di mezzi che procedono a passo d'uomo o poco più); i tratti autostradali dotati di corsia di emergenza in Liguria sono estremamente rari...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby lucaf1 » Thu 23 December 2010; 1:42

la diramazione per l'aeroporto marco polo lunga 6 km che di fatto è la continuazione dell'A27 da oggi ha un nuovo simbolo: il solito ottagono autostradale con all'interno la sigla MP (che sta per Marco Polo) :shock: Questo simbolo è presente nei segnali di inizio/fine competenza della concessionaria. Nel segnale di identificazione cavalcavia è invece presente la sigla A57 che è quella della tang. di Mestre. Nessun'altra sigla negli altri segnali
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby friedrichstrasse » Thu 23 December 2010; 13:13

Complimentoni! :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby lucaf1 » Fri 31 December 2010; 16:32

intanto hanno battezzato (l'ANAS da quello che ho capito quindi in modo ufficioso visto che è il ministero che battezza le strade ma vabbè...) la SS715 il raccordo siena bettolle ex NSA 3 es SS326+SS73
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby Coccodrillo » Fri 07 January 2011; 23:48

S-Bahn wrote:Da quanto mi dite sul cambio di mano di circolazione mi viene allora da pensare che la Svezia ha cambiato appena in tempo prima che diventasse troppo complicato per lo sviluppo della rete autostradale.


Samoan cars ready to switch sides. Next: UK? :arrow: http://www.qatarliving.com/node/692159

Interessa più il titolo dell'articolo :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby S-Bahn » Sat 08 January 2011; 0:02

UK? Non penso proprio!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby Coccodrillo » Sat 08 January 2011; 11:04

Credo lo avessero proposto 50 anni fa, quando sarebbe stato ancora facile, per poi decidere di mantenere la loro tradizione. I britannici sono più euroscettici degli svizzeri :mrgreen:

Gran Bretagna a parte, guidano a sinistra Malta e Cipro, ben più piccoli, però doppiamente isolati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nuova numerazione autostrade italiane

Postby S-Bahn » Sat 08 January 2011; 13:26

Che almeno sono nell'Euro :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests