Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby fra74 » Mon 23 May 2011; 3:38

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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby GLM » Mon 23 May 2011; 4:27

scusate la domanda, ma qual è il materiale che viene rilasciato nell'aria dal vulcano così dannoso per l'aviazione? quali sono le conseguenze per un eventuale aereo se si trovasse all'interno della nube?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby jumbo » Mon 23 May 2011; 8:13

polvere
danneggia i reattori, fino addirittura al blocco della propulsione
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby ing » Tue 24 May 2011; 9:26

Per la precisione cenere vulcanica finissima. Quando erutta l'Etna viene chiuso solo CT Fontanarossa, perché la sua cenere è di grana più grossa e va poco lontano.
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby O 303 » Tue 24 May 2011; 9:36

^^
:shock: Ma sei sicuro?
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby Ulk » Tue 24 May 2011; 11:21

Anch'io la sapevo come ing. Cenere fine e leggera che rimane in sospensione e viaggia con i venti, cenere grossa e pesante ricade nelle vicinanze del vulcano.
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby S-Bahn » Tue 24 May 2011; 11:30

L'abrasione della polvere dove fa più danni? Pale dei compressori e delle turbine? Cuscinetti dell'albero del motore? Camere di combustione?
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby O 303 » Tue 24 May 2011; 12:52

^^
Non sono un ing, ma data l'enorme capacità dei motori moderni di ingoiare corpi estranei senza subìre danni notevoli, mi viene facilmente da pensare che a patire di più una situazione del genere dovuta alla presenza di polveri sottili che con la temperatura elevata possono addensarsi e/o cristallizzare e/o avere fenomeni simili, le parti più a rischio siano proprio i cuscinetti (bronzine) e le altre piccole parti in rotazione/sfregamento specialmente dove la temperatura è elevata.
Escluderei assolutamente le pale dei ventilatori, le palette dei compressori (ancorchè a più stadi) e le palette delle turbine.
Importante, infine, dev'essere l'analisi dello stato dell'olio.
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby Trullo » Tue 24 May 2011; 13:01

Ci sono due precedenti di incidenti dovuti a spegnimento di motori a causa della cenere vulcanica
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_9
http://en.wikipedia.org/wiki/KLM_Flight_867
dai quali chi ha tempo e voglia può capire esatatmente il perchè la cenere vulcanica ha causato lo spegnimento dei motori
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby MünchnerFax » Tue 24 May 2011; 13:10

O 303 wrote:Escluderei assolutamente le pale dei ventilatori, le palette dei compressori (ancorchè a più stadi) e le palette delle turbine.
Come le escludi? La polvere vulcanica è abrasiva come la carta vetro di quella fine, quindi erode e consuma la superficie delle palette del compressore cambiandone la geometria, e in queste cose anche pochi decimi di grado significa rendimenti compromessi, e rovinando i bordi d'attacco delle pale. Poi passa in camera di combustione, dove a circa 1000-1200 gradi fonde e successivamente si incolla sulle palette del gruppo turbina solidificandosi di nuovo.
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby friedrichstrasse » Tue 24 May 2011; 13:13

Trullo wrote:Ci sono due precedenti di incidenti dovuti a spegnimento di motori a causa della cenere vulcanica
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_9
http://en.wikipedia.org/wiki/KLM_Flight_867
dai quali chi ha tempo e voglia può capire esatatmente il perchè la cenere vulcanica ha causato lo spegnimento dei motori

Ah sì, ne ha parlato Giacobbo la settimana scorsa :divano:
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby Ulk » Tue 24 May 2011; 13:16

http://www.flightradar24.com/ è stato aggiornato con la situazione al momento e leprevisioni della nube. :)
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby S-Bahn » Tue 24 May 2011; 19:55

Dalla descrizione dei due incidenti (peraltro conclusi con atterraggi senza danni) più che l'effetto abrasivo, lo spegnimento dei motori avviene perchè la polvere vucanica fonde nei motori e si vetrifica. Dopo il raffreddamento dei motori e dopo molti tentativi i motori sono in qualche modo ripartiti, forse anche per la maggiore densità a bassa quota nel frattempo raggiunta dopo lunghissime planate.
L'effetto abrasivo tra le altre cose ha reso quasi opachi i vetri rendendo difficoltoso l'atteraggio e impossibile l'avvicinamento a vista al piazzale dell'aerostazione.
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby O 303 » Tue 24 May 2011; 21:44

a polvere vulcanica è abrasiva come la carta vetro di quella fine, quindi erode e consuma la superficie delle palette del compressore cambiandone la geometria, e in queste cose anche pochi decimi di grado significa rendimenti compromessi,


Già, ma ci vuole tanto tempo per "limare" parti così grosse per renderle inutilizzabili, in realtà queste sono le parti che soffrono di meno. Come già detto, anche da altri, il problema si presenta negli interstizi e nelle parti piccole in movimento, perchè anche la vetrificazione in camera di combustione ha un impatto di per se relativamente innocuo, dato che il volume della stessa è grande.

L'effetto abrasivo tra le altre cose ha reso quasi opachi i vetri rendendo difficoltoso l'atteraggio e impossibile l'avvicinamento a vista al piazzale dell'aerostazione


Qui parliamo proprio di alta concentrazione di ceneri e polveri.
Ad ogni modo il rischio più grande è la piantata di tutti i motori, perchè, come è risaputo, con i motori spenti, l'aereo inizia a scendere... se non ci sono aeroporti nelle vicinanze o si è in mezzo al mare sono cavoli amari !!! :|
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Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby S-Bahn » Tue 24 May 2011; 21:52

Non credo che la vetrificazione non sia un gran problema, ma parrebbe invece la causa principale dello spegnimento dei motori, anche per intervento dei sensori di massima temperatura.
Se i cuscinetti dell'albero fosser grippati non ci sarebbe stato nessuno riavvio, come c'è invece stato sai pure con difficoltà. Immagino poi che i cuscinetti siano protetti da ghiere, guarnizioni e magari anche olio in pressione. Non che non si possa infiltrare nulla, ma ci vuole del tempo suppingo, non alcuni minuti come nei casi illustrati,

Non credo invece alla modifica della geometria delle pale. Non perchè non possa avvenire ma perchè porta casomai ad una progressiva perdita di efficienza, com maggior consumi e minore potenza. Può essere un problema al decollo, ma non in volo livellato e soprattutto non fa spegnere i motori.
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