Come le escludi? La polvere vulcanica è abrasiva come la carta vetro di quella fine, quindi erode e consuma la superficie delle palette del compressore cambiandone la geometria, e in queste cose anche pochi decimi di grado significa rendimenti compromessi, e rovinando i bordi d'attacco delle pale. Poi passa in camera di combustione, dove a circa 1000-1200 gradi fonde e successivamente si incolla sulle palette del gruppo turbina solidificandosi di nuovo.O 303 wrote:Escluderei assolutamente le pale dei ventilatori, le palette dei compressori (ancorchè a più stadi) e le palette delle turbine.
Trullo wrote:Ci sono due precedenti di incidenti dovuti a spegnimento di motori a causa della cenere vulcanica
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_9
http://en.wikipedia.org/wiki/KLM_Flight_867
dai quali chi ha tempo e voglia può capire esatatmente il perchè la cenere vulcanica ha causato lo spegnimento dei motori
a polvere vulcanica è abrasiva come la carta vetro di quella fine, quindi erode e consuma la superficie delle palette del compressore cambiandone la geometria, e in queste cose anche pochi decimi di grado significa rendimenti compromessi,
L'effetto abrasivo tra le altre cose ha reso quasi opachi i vetri rendendo difficoltoso l'atteraggio e impossibile l'avvicinamento a vista al piazzale dell'aerostazione
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