Walk score

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Re: Walk score

Postby fra74 » Tue 13 October 2009; 16:28

Il ranch di Bush ha un magnifico 0 :mrgreen:
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Re: Walk score

Postby Trullo » Tue 13 October 2009; 16:29

E il nascondiglio di Bin Laden? :mrgreen:
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Re: Walk score

Postby MünchnerFax » Wed 14 October 2009; 9:02

Trullo wrote:Nì. Nel senso che almeno nelle aree urbane della costa est il trasporto pubblico locale è preso in considerazione, e non poco.
Provate a prendere la metropolitana di Washington, per esempio!

Certo. Infatti ho scritto "la maggior parte de". È così anche, in misura minore, nelle metropoli dell'ovest; e piano piano le cose stanno cambiando un po' in tutte le grandi città. Ma basta muoversi di poche decine di km dai maggiori centri urbani che la mentalità torna quella che è, e francamente non può essere altrimenti dato il servizio inesistente (letteralmente inesistente, non solo insufficiente).
Qualche anno fa sono stato per breve tempo a Princeton, New Jersey, una regione piuttosto urbanizzata (altro che le praterie sconfinate). L'unico collegamento decente, e pure efficiente, era con il Northeast Corridor per New York e Philadelphia. Molto utile quando si partiva in viaggio, o si arrivava, o si andava a fare il turista nella metropoli. Per tutto il resto, però, comprese le esigenze quotidiane come andare al WalMart che era incastrato tra una superstrada e una zona industriale, erano volatili per diabetici senza un'automobile. L'unico bus che portava nelle vicinanze (concetto relativo) aveva orari e percorsi che a confronto gli interurbani lombardi erano il bengodi; nessuna palina; orari noti tramite passaparola; eccetera.
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Re: Walk score

Postby S-Bahn » Wed 14 October 2009; 9:21

Negli USA a partire dagli anni '40 e per tutti gli anni '50 è stata operata una massiccia, scientifica e dolosa operazione di distruzione del TPL.
Si è relativamente salvata la costa orientale, San Franscisco e poco altro, cioè si sono salvate aclune delle realtà più strutturate, ove era evidente la necessità del TPL.
Particolarmente vasta e tragica la distruzione della rete tranviaria di Los Angeles, il maggior esempio di città costruita o riconvertita per l'automobile e anche uno dei maggiori esempi al mondo di congestione stradale e di irrazionalità nell'uso del territorio.

A decenni di distanza, e tenendo ovviamente conto del punto di non ritorno delle modificazioni urbanistiche e sociali indotte dall'auto, è iniziata una costante inversione di tendenza.
Sono ormai decine le linee di LRT, come le chiamano loro, inaugurate negli ultimi anni ed ognuna è un successo, spesso oltre le aspettative.
Basti guardare alle città di Dallas, Portland, Denver che hanno ricostruito una rete tranviaria (secondo la concezione veloce e protetta delle città americane, vere metrotranvie).
La stessa New York ha ricominciato a costruire Km di metropolitana dopo decenni di stasi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Walk score

Postby ETR460 » Thu 15 October 2009; 23:44

Io ho preso 52... :mrgreen:
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