Tangenziale di Mestre

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Tangenziale di Mestre

Postby avc » Tue 01 August 2006; 9:49

è lo snodo più trafficato d'Italia e per questo volevo sapere se è già in costruzione la variante di mestre o è solo un progetto che chissà quando sarà realizzato?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby EuroCity » Wed 02 August 2006; 8:09

Se non sbaglio, si tratta di un nuovo tratto di autostrada tangenziale sotterraneo, o no? Almeno, avevo sentito parlare di un tunnel sotterraneo, in passato.

Come mai non hanno fatto, invece, un raccordo più esterno, tipo il Fiano-San Cesareo ad est di Roma? Si poteva sfruttare un tracciato complanare alla cosiddetta Linea dei Bivi, vale a dire la ex tangenziale ferroviaria merci di Venezia e Mestre (che ora pare verrà anche riattivata).

Non so: personalmente, le strade sotterranee non le vedo molto utili o sicure (specialmente i tunnel molto lunghi), almeno se si possono costruire delle alternative in superficie...

... Ooops, mi correggo: sembra che il progetto definitivo sia per lo più in superficie ed esterno all'area di mestre, come si può vedere da qui - molto meglio così...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby avc » Wed 02 August 2006; 9:55

ottimo..passerebbe quindi per la pedemontana diciamo?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby msr.cooper » Wed 02 August 2006; 12:44

Molto chiaro il sito sul passante di Mestre. Insomma, si può sapere tutto in poche pagine, con carte che segnalano tratte in galleria, svincoli ecc...
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby MMMM » Thu 17 August 2006; 16:51

certo il passante di mestre è un raccordo esterno tra mestre ovest e mestre est(in realta è un po piu largo) che dovrebbe trasferire il traffico in attraversamento dalla tangenziale al passante..
Mestre comunque NON è assolutamente il nodo piu trafficato d italia.. sono altri i punti critici: genova tangenzaile di napoli, bologna, raccordo anulare di roma, e per finire ijn bellezza tutte le tangenziali di milano in particolare nella parte nord della citta il trattop urbano della A4 la milano bergamo la milano varese la milano meda la milano monza lecco la varesina la cassanese,ecc.ecc.ecc.ecc.
Invece di pensare al tunnel di mestre che andrebbe a sostuire l attuale tangenziale con la sola motivazione estetica!!!!unico motivo vorrebbero costruire un tunnel (vai con i miliardi!)solo per abbattere la tangenziale perche non è bella esteticamente....ROBA DA PAZZI!!!!!!
poi visto che la regione veneto si ritiene tanto autonoma e produttiva e autosufficiente, perche il passante non se lo costruisce con i propri soldi?????
comunque i lavori vanno avanti almeno nel tratto est..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests