Motocicli (circolazione e sicurezza)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby S-Bahn » Fri 15 May 2009; 21:59

midlander, ti faresti con la moto dalla Bovisa alla Stazione Centrale in preferenziale senza mai superare un filobus?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 22:07

Federico_2 wrote:I binari inutilizzati danno "fastidio" nè piu' ne' meno dei binari in esercizio.

vero, sono pericolosi uguali, ma quelli in servizio servono, quelli abbandonati no.
a essere onesti non li metterei al primo posto, ma capisco che possano essere elencati tra gli elementi pericolosi.

midlander, ti faresti con la moto dalla Bovisa alla Stazione Centrale in preferenziale senza mai superare un filobus?

dipende, c'è posto per superare in sicurezza? di solito ci si riesce perlomeno ai semafori.

E tu ti faresti 30 km di statale dietro a un camion che va a 50 all'ora?
Last edited by midlander on Fri 15 May 2009; 22:09, edited 1 time in total.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby teo » Fri 15 May 2009; 22:13

EVITIAMO DI SCRIVERE DUE POST CONSECUTIVI
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 22:23

tipo:
@midlander: Evitiamo di scrivere 2 post consecutivi a breve distanza!

EVITIAMO DI SCRIVERE DUE POST CONSECUTIVI

?? :lol:

ho fatto un errore, vediamo se si può cancellare.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby teo » Fri 15 May 2009; 22:25

L'importante che non lo fai un'altra volta se no potrei arrabbiarmi 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby S-Bahn » Fri 15 May 2009; 22:30

midlander wrote:
midlander, ti faresti con la moto dalla Bovisa alla Stazione Centrale in preferenziale senza mai superare un filobus?

dipende, c'è posto per superare in sicurezza? di solito ci si riesce perlomeno ai semafori.
Risalire la colonna e superare all'incrocio, magari mentre c'è gente che attraversa, non è esattamente seguire il codice della strada... O l'hanno cambiato senza avvisare? :lol:
midlander wrote: E tu ti faresti 30 km di statale dietro a un camion che va a 50 all'ora?
Se non c'è divieto e se la corsia di fronte è libera supero, altrimenti me ne sto dietro, a parte il fatto che, se non c'è limite a 50 e la strada è libera, i camion non vanno a 50 all'ora sulle statali...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 22:38

S-Bahn wrote:
midlander wrote:
midlander, ti faresti con la moto dalla Bovisa alla Stazione Centrale in preferenziale senza mai superare un filobus?

dipende, c'è posto per superare in sicurezza? di solito ci si riesce perlomeno ai semafori.
Risalire la colonna e superare all'incrocio, magari mentre c'è gente che attraversa, non è esattamente seguire il codice della strada... O l'hanno cambiato senza avvisare? :lol:

tecnicamente, se resto al diquà della linea non è un sorpasso.
praticamente, se una regola è restrittiva fino ad essere inapplicabile, è una cattiva regola.
Dalla mia esperienza di motociclista, in svizzera in statale è possibile sorpassare ovunque tranne specificato, e la gente rispetta i divieti, in italia è vietato ovunque tranne dove indicato, e la gente è molto più 'flessibile'.
E' sbagliato ma funziona così, non ci sono santi.

midlander wrote: E tu ti faresti 30 km di statale dietro a un camion che va a 50 all'ora?
Se non c'è divieto e se la corsia di fronte è libera supero, altrimenti me ne sto dietro, a parte il fatto che, se non c'è limite a 50 e la strada è libera, i camion non vanno a 50 all'ora sulle statali...
[/quote]
ok, ma hai eluso la domanda.
metti che per 30 km di strada rettilinea ci sia il divieto di sorpasso. La strada è libera, hai buona visibilità e davanti un camion che va a 50 all'ora. E fa fumo. Lo sorpassi o no?

O anche, rispetti sempre e comunque i 50 km/h in città?
sulla ripa ticinese, hai mai sorpassato i 20 km/h?
sei mai passato con il giallo giallo quasi rosso?

e se hai risposto no a tutte e 3 le domande, da quanti anni sei senza patente??
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 22:38

teo wrote:L'importante che non lo fai un'altra volta se no potrei arrabbiarmi 8--)

teo.. no niente.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby teo » Fri 15 May 2009; 22:40

NON SCRIVIAMO MESSAGGI INUTILI TANTO PER SCRIVERE :evil:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 22:45

teo ma pure tu odi i motociclisti???
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby teo » Fri 15 May 2009; 22:47

A dire il vero le frasi rivolte erano per post inutili o doppioni!
Poi il mio parere sui motociclisti è un altro paio di maniche ma non stavo contestando questo.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby trambvs » Fri 15 May 2009; 23:51

midlander wrote:scusa ma questa affermazione vale anche per le auto, i camion, i taxy, le bici, tutti i veicoli. Le auto non si comportano peggio di così solo perché le dimensioni fisiche non gli consentono di farlo, non per maggiore senso civico.


Hai detto poco, non mi pare di aver difeso gli automobilisti (anzi ce l'ho abbastanza con il traffico privato in generale), però i ridotti ingombri non possono e non devono essere una scusa per ignorare il CdS...

midlander wrote:Per ora mi limito a farti notare che per strada per ogni auto ci stanno due moto, e in parcheggio tre. Se tu sostituissi ogni auto con una moto avresti lo stesso effetto che raddoppiare le strade, e pagheresti meno in manutenzione dell'asfalto. Tanto per dirne una.
Comunque londra e milano fanno entrare le moto in zona ecopass, le auto no. La spagna fa pagare meno l'autostrada alle moto che alle auto. Qui la moto è equiparata a un auto in tutto, ma se ti prendi un parcheggio intero si incazzano.. :roll:


Allora facciamo lo stesso paragone: un tram da 30 m quante persone trasporta e quanto spazio occupa per ognuna? Senza contare che non ha nemmeno il problema della sosta... :roll:
L'accesso in area con congestion charge non mi pare la stessa cosa rispetto a quelle delle corsie preferenziali, tantomeno si può sostenere che con una tariffazione autostradale agevolata si incentiva l'utilizzo delle due ruote per risolvere i problemi di traffico... Non mi sbagliavo, nei paesi civili non si pensa di risolvere il traffico urbano prendendo a modello il far west e applicandolo ai motocicli, si studiano piani del traffico e si incentiva l'impiego dei mezzi pubblici! :wink:

midlander wrote:
S-Bahn wrote:midlander, ti faresti con la moto dalla Bovisa alla Stazione Centrale in preferenziale senza mai superare un filobus?

dipende, c'è posto per superare in sicurezza? di solito ci si riesce perlomeno ai semafori.


Certo che ci si riesce ai semafori, basta essere consci di violare il Codice della Strada, che in prossimità degli incroci vieta il sorpasso salvo che ci si trovi in presenza di incroci canalizzati, ma all'interno delle preferenziali non mi pare ce ne siano... :roll:
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby trolleystop » Sat 16 May 2009; 8:23

Rispondo qui perché il forum sui binari da togliere o far rivivere è bloccato

Prima di tutto grazie a skeggia65 che è l'unico che ha capito lo spirito del mio forum. A me interessava soprattutto capire quanti di quei binari dismessi potrebbero servire ancora... non scatenare un dibattitto "quasi rissa" sui motociclisti, e mi spiace.

Oltretutto non abbiamo parlato di quei binari "sospesi" per lavori (Garibaldi, piazza XXV Aprile, ecc.)...

Non ho niente contro i motociclisti, ma concordo sul fatto che bagnato e olio a mio avviso sono molto più pericolosi dei binari, che in realtà sono un pericolo soprattutto per le biciclette... adesso non voglio scatenare un altro dibattito-quasi rissa sulle bici, anche se ho notato che:

1) i ciclisti vanno sui marciapiedi anche contromano

2) non rispettano i sensi vietati

3) non suonano quasi mai il campanello (molte bici non ce l'hanno proprio)...

scusate e saluti a tutti
Trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 11:19

Evitiamo un'altra polemica sulle bici. :)
Sulle moto la polemica è stata in un certo modo accesa da me perchè ho visto in questo (magari mi sbaglierò. ma a pensare male si fa peccato ma si indovina...) l'ennesimo attacco al mezzo pubblico portato da più categorie e quella dei motociclisti non si tira certo indietro, specie sulle preferenziali.

Peraltro sono anch'io concorde nell'analisi di Skeggia.

Si riesce ad andare "contromano su un marciapiede"? :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby trambvs » Sat 16 May 2009; 12:35

:clap: E fanno 3 discussioni sull'argomento... :roll:
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests