Motocicli (circolazione e sicurezza)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby trolleystop » Sat 16 May 2009; 16:24

sono d'accordo trambvs, tra l'altro ho dimenticato di ringraziarti per il fatto che concordavi con le mie idee... scusami, lo faccio ora. va bene, piantamola lì, ripeto, a me interessa tenere viva la questione sui binari da non far sparire...

qualche tempo fa per lavoro sono andato a cremona alla presentazione di alcuni autobus ecologici... e ho chiesto al responsabile tecnico dell'azienda trasporti cremonese per quale motivo pur avendo ancora la linea aerea dei filobus in opera e funzionante, acquistassero degli autobus...

la signora "ingegnera" in questione mi disse che i filobus costavano troppo e quando io le feci gentilmente notare che il loro ciclo di vita era triplo o quadruplo rispetto a un bus "termico" non seppe più cosa rispondermi e accennò a scelte strategiche del comune ecc ecc


questa è l'Italia, purtroppo, ciao trambvs e saluti a tutti

trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby midlander » Sat 16 May 2009; 16:30

S-Bahn wrote:Sulle moto la polemica è stata in un certo modo accesa da me perchè ho visto in questo (magari mi sbaglierò. ma a pensare male si fa peccato ma si indovina...) l'ennesimo attacco al mezzo pubblico portato da più categorie e quella dei motociclisti non si tira certo indietro, specie sulle preferenziali.

ci sono rimasto un po' male che il topic sia stato chiuso, ho chiesto spiegazioni agli amministratori e spero di averle.

sulle moto (e sulle moto sulle preferenziali) si può aprire un thread apposta. Per ora mi limito a dire che io non ho un auto mia, e normalmente uso la moto o il TPL; se mi togliessero il TpL ci resterei quindi molto male.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby Coccodrillo » Sat 16 May 2009; 17:33

Stasera riguardo il thread, magari lo taglio, e lo riapro aggiungendoci questi messaggi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Più che di moto, volevo che si parlasse di binari

Postby midlander » Sat 16 May 2009; 19:29

ma perché è stato chiuso, perché era il terzo sull'argomento o per altri motivi?
SE quello non è il posto giusto è possibile scorporare la discussione sulle moto?
thanks.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Sat 16 May 2009; 20:24

Ci tengo a precisare che il titolo del thread non l'ho scelto io:

"Motogoisti?"
.. a posto :roll:

Ringrazio coccodrillo per aver riaperto il thread ma devo purtroppo constatare un odio immotivato verso la categoria. Mi state facendo diventare antipatici perfino i filobus.

Che aggiungere?
- i binari sono effettivamente un pericolo per le due ruote. non il principale, intendiamoci, ma posso capire che un gruppo che promuove la sicurezza stradale chieda la rimozione di quelli inutilizzati. Tengo a sottolineare inutilizzati, visto che quelli utilizzati possono essere un rischio ma hanno la loro ovvia e evidente motivazione.
- la moto è sicuramente un simbolo di libertà ed è stata utilizzata in parecchi film come simbolo di ribellione, penso per primo al 'selvaggio' di brando. L'effetto collaterale è un forte pregiudizio verso la categoria. Vi ricordate la pubblicità di 10 anni fa di una banda di motociclisti che infastidiva una vecchietta, che li sconfiggeva con il prosciutto buono? mi riferisco a quello. I motociclisti, come tutti gli utenti della strada hanno il diritto (anzi l'obbligo) di muoversi in un ambiente più sicuro. Chiaro che vedere le richieste di un gruppo di 'motociclisti civisti' venire derise perché sono selvaggi che 'dovrebbero prima imparare a rispettare il CdS' mi fa cascare le braccia.
- sono il primo a cazziare chi si vanta di fare cazzate. c'è l'internet disseminato di queste mie tirate, se volete posto link.
- sul discorso preferenziali si può discutere, ma o si vieta l'utilizzo di un certo mezzo, o se ne si consente l'uso, bisogna prendersi la briga di mettere le persone in condizioni di usarlo. Per fare un esempio caro a tutti, altrimenti sarebbe come far le stazioni solo fuori città perché 'i treni danno fastidio alle auto'.
- il problema non sono solo i motociclisti. PRendersela con questa categoria è come prendersela con le donne al volante o coi guidatori con il cappello. Magari vi sfogate ma non cambiate nulla. Il problema è che le strade sono troppo, troppo affollate e questo porta a comportamenti limite. Quindi bisogna intervenire sull'affollamento delle strade con il TPL. Il perché le amministrazioni invece prendano altre strade è state più volte discusso.

Un'ultima constatazione: se conoscete un minimo le moto, prendete una qualsiasi classifica di vendite. Vi accorgerete che solo una minima quantità di moto è da sparoni. Un'altra parte è di moto 'da immagine'. Ma la maggior parte, il grosso del mercato è di semplici moto 'per andarci in giro'. Vi chiedo di riflettere su questo dato.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby jumbo » Sat 16 May 2009; 20:45

le moto non fanno coda?
ieri ho attraversato a piedi viale toscana e al semaforo sulla preferenziale c'era una coda di 8 m di non so quante moto (ovviamente quasi tutti quelli che arrivavano dal tratto precedente passavano a sinistra superando la linea continua e si portavano davanti alla fila...).

in tutti i paesi si spinge sui motocicli per ridurre il traffico?
l'estate scorsa ho passato 3 giorni a Monaco. una delle cose che mi ha colpito è l'assenza quasi totale di moto e motocicli in giro per la città.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 20:54

La grande diffusione di moto è tipica delle città del terzo mondo come "rimedio", si fa per dire, ad una forte situazione di congestione stradale, in buona parte causata da carenze e disorganizzazioni del TPL In questo Milano e soprattutto Roma sono in (non) buona compagnia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Sat 16 May 2009; 21:15

S-Bahn wrote:La grande diffusione di moto è tipica delle città del terzo mondo come "rimedio", si fa per dire, ad una forte situazione di congestione stradale, in buona parte causata da carenze e disorganizzazioni del TPL In questo Milano e soprattutto Roma sono in (non) buona compagnia.

questo è vero. Se ci fosse un TpL migliore la moto la userei solo nel weekend in montagna.
le moto non fanno coda?

beh, se possono evitarla no, direi.
in tutti i paesi si spinge sui motocicli per ridurre il traffico?

non so come funzioni a san marino o in burkina faso, ma ci sono iniziative in questo senso in alcuni paesi.
l'estate scorsa ho passato 3 giorni a Monaco. una delle cose che mi ha colpito è l'assenza quasi totale di moto e motocicli in giro per la città

strano perché i tedeschi sono tra i motociclisti più irriducibili. Se vai sullo stelvio o anche sul lungolago di como ne vedi di tutti i tipi, inclusi coppie cinquantenni di mariti e mogli, in tuta di pelle, su una o anche due moto.
magari per loro la moto non è più una necessità ma un piacere. O forse sei andato in gennaio, non so.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby jumbo » Sat 16 May 2009; 21:21

midlander wrote:
l'estate scorsa ho passato 3 giorni a Monaco. una delle cose che mi ha colpito è l'assenza quasi totale di moto e motocicli in giro per la città

strano perché i tedeschi sono tra i motociclisti più irriducibili. Se vai sullo stelvio o anche sul lungolago di como ne vedi di tutti i tipi, inclusi coppie cinquantenni di mariti e mogli, in tuta di pelle, su una o anche due moto.
magari per loro la moto non è più una necessità ma un piacere. O forse sei andato in gennaio, non so.

era agosto
come dici tu stesso più sopra, usano la moto, ma per turismo, non per la città.
credo che in germania il mercato dei motorini sia praticamente nullo. a vedere le strade, vien da pensare che non li vendano nemmeno.

midlander wrote:
le moto non fanno coda?

beh, se possono evitarla no, direi.

a parte che il mio "fanno" era nel senso di "creano".
comunque nel senso che hai inteso tu, il problema è quel "possono". se la possibilità fosse percepita come regolata dal CdS, la farebbero praticamente uguale alle auto.
specifico che lo dico a ragion veduta: tra il 98 e il 02 ho avuto il motorino, e sicuramente non guidavo da CdS perfetto, pur non essendo certo il più scalmanato. poi me l'hanno rubato, e non l'ho più comprato perchè non mi serviva più.
se penso adesso a quel periodo, è chiarissimo che i pericoli che correvo erano al 75% dovuti al modo di guidare (il resto alla pericolosità intrinseca del mezzo).
ora come ora non lo ricomprerei mai.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Motogoisti?

Postby Coccodrillo » Sat 16 May 2009; 21:37

midlander wrote:"Motogoisti?"
.. a posto :roll:

Ringrazio coccodrillo per aver riaperto il thread ma devo purtroppo constatare un odio immotivato verso la categoria. Mi state facendo diventare antipatici perfino i filobus.


Dai, il titolo era per scherzare :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 23:26

Stasera sono uscito (non per festeggiare l'Inter, cosa che ho fatto dopo... :D ma per andare al rosario del mese di Maggio) e, per chi conosce Monza, ho attraversato via Manzoni all'altezza di via Cortelonga. All'incrocio, con tanto di strisce pedonali, c'erano alcuni pedoni in attesa di attraversare e dopo 3 o 4 automobilisti che hanno fatto finta di nulla, un'auto si è fermata.
Dietro l'auto c'era un motociclista. "Che bravo" ho pensato, "non esce in sorpasso (riga continua) e se ne sta dietro l'auto ferma al passaggio pedonale. Mi pento dei miei pregiudizi :oops: perchè ci sono motociclisti così".
Poi ho capito perchè non è uscito in sorpasso a sinistra, perchè due metri dopo le strisce ha girato a destra in via Cortelonga, strada ZTL dove non doveva nemmeno entrare. L'ha percorsa tutta, spalancando per bene il gas... :mrgreen: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Sat 16 May 2009; 23:42

immagino che a questo punto tu l'abbia inseguito urlandogli "filobus!" "binari" "nemico del TPL" e cose così. :roll:
comunque stasera sono rimasto a casa, quindi no, non ero io.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby trambvs » Sat 16 May 2009; 23:47

Non posse che essere totalmente d'accordo con quanto scritto da jumbo. Non è questione di pregiudizi o di prendersela con un categoria, però che un paio di cafoni per guadagnare tre secondi sulla percorrenza possano bloccare un mezzo pubblico che magari a bordo di persone ne ha oltre un centinaio mi fa parecchio girare le scatole... :x
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Sun 17 May 2009; 0:08

midlander wrote:immagino che a questo punto tu l'abbia inseguito urlandogli "filobus!" "binari" "nemico del TPL" e cose così. :roll:
comunque stasera sono rimasto a casa, quindi no, non ero io.
Anche perchè non sei di Monza (era via Manzoni di Monza, non di Milano) e se non sei uscito ne deduco pure che non sei interista... :mrgreen:

Comunque non gli ho urlato dietro nulla, ero calmissimo, forse avevo un buon presentimento calcistico... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Sun 17 May 2009; 0:40

e con questi ultimi i preconcetti arrivano a tre :wink:
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest