Un aeroporto per il Lodigiano

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Un aeroporto per il Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 23 February 2009; 15:49

Un aeroporto per il Lodigiano:
«Nascerà a Bertonico o Borghetto»


Presentato in Provincia e in Regione il progetto dell’aeroporto del Lodigiano: un “sogno” dell’associazione culturale Expedite di Lodi che, nei progetti finora elaborati, potrebbe concretizzarsi a Bertonico, («ma non nell’area ex Gulf») oppure a Vigarolo di Borghetto, «anche se non sono da escludere altre localizzazioni», precisa subito il presidente di Expedite Pietro Bianchini.

Nelle scorse settimane Bianchini e il vice presidente Francesco Dedè, accompagnati da Elio Geri, in veste di appassionato di volo, hanno incontrato il presidente della Provincia di Lodi Osvaldo Felissari: «L’associazione ha spiegato, tra l’altro, di poter contare sulla disponibilità delle aree necessarie. Riguardo alla compatibilità urbanistica, a oggi una struttura del genere non è prevista nel Ptcp, ma gli strumenti non sono più quelli vincolanti di un tempo». La “pratica” è subito passata all’assessore ai trasporti Piero Luigi Bianchi: «È presto per esprimersi nel merito - premette -, ma da tempo come Provincia vogliamo incontrare la Regione per fare il punto sugli aeroporti, a partire da Malpensa e Linate. Proprio la Regione, comunque, dovrebbe avere le competenze per valutare un progetto come questo».

«L’abbiamo già consegnato anche all’assessore regionale Davide Boni, che ci è parso interessato - prosegue Bianchini - e vogliamo farlo arrivare anche a Roberto Colaninno». Il neo presidente di Alitalia tra l’altro recentemente aveva ricordato come, ai tempi di creare Malpensa, si fosse pensato in alternativa ad aree in provincia di Lodi, scartate per la nebbia. Geri, da pilota amatoriale, interviene al proposito: «Con gli strumenti di volo di oggi si può atterrare anche a visibilità zero».

Nello studio di fattibilità presentato agli amministratori l’associazione Expedite pone in grande evidenza l’impatto ambientale: pista con asfalto “mangia smog”, pannelli solari, pista lunga (3 chilometri) per ridurre il consumo di carburante al decollo, aree verdi di “mascheratura”, pannelli solari e perfino una struttura aeroportuale che ricalca le linee delle cascine tradizionali lodigiane. «Possiamo cogliere le opportunità dell’Expo 2015 - aggiunge Bianchini - e non dimentichiamoci che questa crisi prima o poi finirà. Quale crescita del territorio può portare una struttura di questo genere, a livello turistico, di investimento, di potenzialità per il trasporto cargo, di attrazione di voli low cost. Siamo un gruppo di entusiasti, è vero, ma abbiamo validi agganci con investitori credibili». Le rotte di atterraggio e decollo sarebbero sulla direttrice nord-sud e per quanto riguarda la localizzazione a Borghetto viene indicata la possibilità di prolungare la pista esistente dell’aeroclub Agello, oggi in erba e lunga 700 metri. Per l’opzione Bertonico invece bisognerebbe sopraelevare l’area necessaria, che altrimenti potrebbe avere problemi in caso di esondazione.

«Il lavoro che un aeroporto offre è qualificato e c’è interesse anche per uno scalo che implichi attività di ricerca - conclude Bianchini -. Riteniamo che a questo punto il mondo della politica debba dire un sì o un no, perché il nostro territorio ha bisogno di crescere. Conciliando questa esigenza con le sue bellezze, anzi, per valorizzarle. E un aeroporto genera grandi entrate anche per i bilanci comunali».

Carlo Catena


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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby S-Bahn » Mon 23 February 2009; 17:28

Se ne sentiva la mancanza, vero?
E per le rotte non c'è nessuna interferenza con Linate? Oppure lo si considera già smantellato, così possiamo fare un aeroproto a Lodi, uno a Vimercate, e magari un altro a Treviglio... 8--)
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby ing » Mon 23 February 2009; 17:57

Mi ricorda la faccenda Ciampino-Viterbo :roll:
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby Trullo » Mon 23 February 2009; 17:57

Forse, sarebbe stato meglio parlarne qui :wink:
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby Coccodrillo » Mon 23 February 2009; 18:16

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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby S-Bahn » Mon 23 February 2009; 19:01

Oppure è meglio non parlarne proprio... :lol:
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby EuroCity » Mon 23 February 2009; 19:06

Forse non mi ricordo bene, ma non c'era anche un progetto (boh?) di costruire un mega-aeroporto lombardo presso Marcignago, in zona Bereguardo (PV)?

Insomma, tipo il lodigiano, ma in un'area ancora meno urbanizzata.

Non so: è una cosa che mi è rimasta in mente (anni '80?), ma forse se ne parlò solo per un breve periodo...
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby ing » Mon 23 February 2009; 19:24

Ma cosa succede? Il riso non si vende più? :mrgreen:
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 23 February 2009; 19:26

Nel Lodigiano di riso non ce n'è. :wink:
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby EuroCity » Mon 23 February 2009; 19:55

Beh, se proprio vogliamo - beninteso a lungo termine - un aeroporto "campagnolo", allora molto meglio la soluzione di Ghedi + Montichiari (almeno si partirebbe da qualcosa di già esistente e facilmente espandibile)...
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby Trullo » Mon 23 February 2009; 20:00

Bello, ma lontanissimo da Milano
Credo che con le strutture attuali Malpensa, con i suoi difetti, ce lo dobbiamo tenere.

Sarebbe stata una buona idea però, anni fa, anzichè espandere Malpensa, fare una di queste cose
1) Lasciare lo spazio per espandere Linate
2) Costruire un aeroporto delle dimensioni di Malpensa, ma usando una delle direttrici che collegano Milano a un'altra grande città. Quindi costruire l'aeroporto di Milano sulla direttrice di Torino (sempre nei pressi del Ticino ma molto più a sud di Malpensa) oppure tra Treviglio e Rivolta, e quindi sulla Milano-Venezia
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby S-Bahn » Mon 23 February 2009; 23:47

La soluzione Malpensa è venuta per caso, praticamente. Riassumo aiutandomi con Wikipedia.

Agli inizi del secolo scorso gli industriali Agusta e Caproni creano un campo di volo che non era vicino a nulla se non alle loro fabbriche artigianali, embrione dell'industria aeronautica.
Visto che c'erano le fabbriche, c'era il campo e volavano gli arei si installarono i militari e venne creata una scuola di volo.

Dopo i danni della guerra alcuni industriali locali ripararono la pista ed ebbe inizio la storia dell'aviazione commerciale di Malpensa che nel primo anno di attività fece la media di meno di 4 voli al giorno, contando arrivi e partenze, passeggeri e cargo. In pratica volava poco più di una coppia di aerei al giorno.

Nel '55 l'assetto di gestione diventa, tramite la SEA, quello che conosciamo e in quell'anno l'aeroporto faceva d media poco più di 13 movimenti al giorno. L'aviazione, per quanto in forte ascesa, era ancora un fatto di élite.
Nel 1960 si ha la prima regolamentazione delle competenze tra Malpensa e Linate e su quest'ultimo vengono trasferiti tutti i volo nazionali ed europei, mentre su Malpensa rimangono solo i voli intercontinentali.

Può darsi che la posizione di Malpensa, al limite delle Prealpi, abbia influito qualcosa nella scelta di mantenere lo scalo negli anni '50 e '60, quando Linate era molto più nebbiosa di oggi e il volo strumentale molto meno sviluppato.
Oggi forse c'è più nebbia a Malpensa, addirittura.

In ogni caso abbiamo una cura particolare nel posizionare gli impianti più critici in modo da esasperare i conflitti.
L'Autodromo nel Parco di Monza, un grande aeroporto nel Parco del Ticino...
Se l'aeroporto lodigiano è stato pensato in una zona vincolata a parco regionale o provinciale, allora ha qualche buona possibilità di vedere la luce e di svilupparsi... 8--)
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 24 February 2009; 1:49

Per l’opzione Bertonico invece bisognerebbe sopraelevare l’area necessaria, che altrimenti potrebbe avere problemi in caso di esondazione.


Parco Adda Sud, immagino. :roll:
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby S-Bahn » Tue 24 February 2009; 22:04

C'è il Parco? Allora è un buon posto per l'Aerostazione.
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Re: Un aeroporto per il Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 24 February 2009; 22:12

E vanno anche sopraelevati 3 km di area golenale, se leggi bene! :lol:
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