Page 1 of 2

Terza corsia dinamica

PostPosted: Tue 10 February 2009; 18:46
by msr.cooper
viewtopic.php?f=2&t=1225&p=188505#p188505

Tra l'altro, le corsie riservate potrebbero essere ricavate semplicemente utilizzando nelle ore di punta la corsia di emergenza opportunamente dimensionata per il transito dei bus (largh. 3,5m). Parlo ovviamente della "nuova" Paullese.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Tue 10 February 2009; 18:49
by Federico_2
Quant'è larga una corsia di emergenza normale? 2,5 m?

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Tue 10 February 2009; 18:53
by msr.cooper
Credo non più di 3 metri.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Tue 10 February 2009; 18:57
by trambvs
Infatti, mi pare che il minimo regolamentare sia 2,55 m

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Tue 10 February 2009; 19:17
by Federico_2
E non ci giurerei che la Paullese abbia la corsia di emergenza...

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Wed 11 February 2009; 0:37
by skeggia65
^^ Bravo.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Thu 12 February 2009; 21:50
by jumbo
la larghezza della corsia d'emergenza è definita nella normativa che regola i tracciati stradali, e dipende dalla tipologia di strada che si sta progettando
nelle strade tipo A (che in genere -ma non sempre- corrisponde ad un'autostrada) la corsia di emergenza è da 3 m
nelle strade tipo B (che in genere -ma non sempre- corrisponde ad una cosiddetta superstrada) la corsia di emergenza non è più tale, ma è una banchina da 1.75 m
(questo vale per le strade di nuova progettazione - in giro per l'italia è pieno di strade con sezioni differenti, costruite con le normative vigenti all'epoca e oggi non più aggiornate, e poi ci sono tutte le strade costruite in deroga).

credo che la nuova paullese sia prevista come tipo B. comunque non credo proprio che secondo il codice della strada sia possibile usare la corsia di emergenza come corsia preferenziale dei bus, anzi, su una strada del genere non puoi nemmeno fare le banchine di attesa a raso come sono ora.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Thu 12 February 2009; 22:35
by Federico_2
Su quali strade ora è obbligatorio fare fermate a rientro dalla carreggiata?

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Thu 12 February 2009; 22:54
by jumbo
su strade tipo A e B (e mi pare anche le E, cioè le cosiddette "autostrade urbane") non sono ammesse intersezioni a raso, e non è ammessa la sosta se non di emergenza.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Fri 13 February 2009; 12:49
by msr.cooper
jumbo wrote:comunque non credo proprio che secondo il codice della strada sia possibile usare la corsia di emergenza come corsia preferenziale dei bus

Sì, dal C.d.S. italiano non è previsto, però in alcuni paesi europei sì. Mi viene in mente la Svezia, dove sulle autostrade urbane intorno a Stoccolma sono presenti corsie di emergenza utilizzabili dagli autobus nelle sole ore di punta.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Fri 13 February 2009; 12:56
by MünchnerFax
In Germania la corsia di emergenza è utilizzabile e utilizzata (da tutti i veicoli) in caso di forte traffico. Appositi tabelloni a listelli rotanti mostrano i segnali relativi (link) che consentono o vietano di percorrerla, oltre ovviamente ai semafori di corsia a portale.

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Sat 14 February 2009; 9:46
by GLM
non mi sembra una grande trovata: e in caso di ingorgo per incidente, i mezzi di soccorso che fanno, volano? stesso discorso vale ovviamente per bologna

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Sat 14 February 2009; 13:17
by jumbo
non c'è solo in germania. anche l'ormai vecchio passante di mestre e il tratto dell'a14 intorno a bologna hanno la cosiddetta "terza corsia dinamica"

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Sat 14 February 2009; 13:33
by S-Bahn
La cosa, secondo me, ha senso in particolari e pochissimi punti singolari della rete e sotto stretta regolamentazione, altrimenti equivale ad eliminare le corsie di emergenza per aggiungerne una di marcia (e tra l'altro in deroga e in dispregio ad ogni norma sulla larghezza delle corsie stesse).

Re: MM3 SanDonato Paullo

PostPosted: Sat 14 February 2009; 13:39
by jumbo
infatti prima di predisporre la terza corsia dinamica, hanno allargato la corsia di emergenza alla stessa dimensione delle altre.