SISTEMA AEROPORTUALE LOMBARDO

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SISTEMA AEROPORTUALE LOMBARDO

Postby tramvai » Tue 25 July 2006; 8:54

Nei topic "Malpensa Brianza Espress" e "Milano Orio al Serio" stavamo andando decisamente OT, continuiamo qua.

Sono un Frequent Flyer. Fiumicino è disastroso. Alle partenze nazionali devi camminare 500 metri per arrivare all'imbarco. Motivazione? Secondo me la stessa per cui hanno risistemato Garibaldi FS. Commerciale. Così la gente si ferma ai negozi.

Ho in mente tanti altri aeroporti in cui le aree commerciali sono quelle comuni o qielle di accesso. Verso gli imbarchi si punta sempre a tapis roulant velocissimi. Esempio? Amsterdam.
Quest'aeroporto è una mano con 5 dita. Il palmo è una splendida area commerciale, le dita sono solo funzionali al raggiungimento dei gates (tutti rigorosamente con i finger).

Malpensa a mio avviso è apprezzabile. NOn è paragonabile ai grandi HUB per dimensioni (Roma lo dovrebbe essere...e perde alla grande). Ritengo che sia comodo e pratico. Obbligatorio finire infretta il terzo satellite e la costruzione della III pista. Milano è una meta appetibile. Un turismo sempre crescente, attirato dallo Shopping, dai laghi e dalle manifestazioni sportive / fieristiche sta affollando la lombardia.

Sinceramente poi apprezzo la diversificazione dell'offerta aeroportuale Lombarda. MXP è l'HUB principale, quello principale, per affari e turistico. LIN è quello per gli affari, per i Businessman veloci. QUelli con arrivo la mattina e partenza la sera. Manca solo un collegamento intelligente. Questa è l'unica pecca. Non dovrebbero aggiungere niente a quello che è ora (forse sistemarlo architetturalmente, renderlo accattivante e chiamarlo Milano City Airport). Nessuna e dico nessuna città di pari importanza a Milano ha un aeroporto così importante così centrale. Siamo stupidi e ignoranti a non averci ancora fatto arrivare la metro.

BGY è l'aeroporto LOW Cost per eccellenza, così come Londra Stansted. E' in un'ottima posizione nel contesto lombardo. Va bene rifargli il look ma secondo me è sufficiente così, a meno di incrementi continui di traffuico. Unica grande pecca sono quei 3 km di ferrovia che mancano per renderlo comodo. NOn siamo troppo in ritardo comunque (5 anni fa era un aeroporto deserto). Basterebbe come si diceva attestare i collegamenti all'aeroporto e aggiungere un collegamento "veloce" all'ora per essere a posto. La situazione traffico è decisamente caotica...speriamo che con la quarta corsia, la BREBEMI e la Pedemontana (se mai si faranno) le cose migliorino.

Apprezzo il sistema aeroportuale Lombardo. Manca l'ottimizzazione del trasporto su ferro...collegare MXP alla linea svizzera, alla Brianza. Collegare linate con la M4 che porterebbe direttamente in centro. E 3 km di ferrovia fino a Bergamo.

Brescia Montichiari non lo vedo come un aeroporto strategico. Sarà il tempo a darmi ragione o torto...ciaociao
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Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 9:47

vedo che la mie ipotesi su fiumicino (dove sono stato solo 5-6 anni fa e non mi ricordo molto) sono giuste. dall'osservazione dei progetti e dele foto si capisce chiaramente l'accozzaglia di padiglioni che è, tuttavia ho dato un occhiata agli scali piu noti: francoforte è ancora piu accozzaglia (ma forse li lo sanno gestire meglio) ny jfk sono 5-6 areporti indipendenti (si fa per dire), monaco è un capolavoro (confermo)
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Postby tramvai » Tue 25 July 2006; 12:20

Hai ragione. Solo quando si è riprogettato un aeroporto ex novo si è fatto qualcosa di buono. Comunque Francoforte ed New Yourk sono accozzaglie viste dall'alto, ma ci si riesce a muovere bene all'interno. Non sono male organizzati come Fiumicino
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Postby gadin77 » Tue 25 July 2006; 14:06

giolumi wrote:vedo che la mie ipotesi su fiumicino (dove sono stato solo 5-6 anni fa e non mi ricordo molto) sono giuste. dall'osservazione dei progetti e dele foto si capisce chiaramente l'accozzaglia di padiglioni che è, tuttavia ho dato un occhiata agli scali piu noti: francoforte è ancora piu accozzaglia (ma forse li lo sanno gestire meglio) ny jfk sono 5-6 areporti indipendenti (si fa per dire), monaco è un capolavoro (confermo)


Su Monaco direi che dipende da che trasbordi devi fare... quando faccio Copenhagen-Bologna via Monaco mi partono sempre almeno 30 minuti di solo cambio di terminal!
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Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 15:20

bhe ma chopenaghen-bologna via monaco è anche una caso limite devi ammettere
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Postby gadin77 » Tue 25 July 2006; 15:40

giolumi wrote:bhe ma chopenaghen-bologna via monaco è anche una caso limite devi ammettere


La bontà di un aeroporto dovrebbe anche valutarsi sul prevenire casi limite, no?
Ad ogni modo posso ipotizzare che ogni volta che si debba passare dai terminal A o B al C il problema che ho avuto io si riproponga (spero di essermi ricordato correttamente i nomi dei terminal).
Insomma, come aeroporti validi ne citerei altri, piuttosto che Monaco.
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Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 16:25

forse li ci vorrebbe un people mover, per velocizzare le cose che colleghi i tre complessi, ma già il fatto che sia ordinato è la metà del lavoro
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Postby MMMM » Tue 25 July 2006; 17:16

infatti giolumi!gli investimenti sono lumaca....almeno l anno prox sara' pronta la milano bologna tav per fortuna..ma l alitalia le agenzie di viaggio la regione la provincia o quel cavolo che e' dovrebbe pubblicizzare cio'...es:

USA IL TRENO...VAI DA BOLOGNA CITTA A MXP IN 1ORA E20..E DA LI RAGGINGI IL MONDO!
e magari l'alitalia a patto che si utilizzi il suo volo magari potrebbe pagarti meta o tutto il biglietto tav bologna milano..QUESTO E' SOLO UN ESEMPIO
Riguardo il veneto...meglio che non mi esprima..ce l hanno a morte con la lombardia eil piemonte e con tutto il resto d'italia quindi..se vogliono vanno a malpensa a fare scalo altrimenti facciano il cazzo che vogliono vadano pure a francoforte...tanto non se ne perde molto ve lo assicuro..hanno aziende che vendono i prodotti al vicino di casa quindi...l unica cosa importante che cera era l oro a vicenza ma ormai e da anni in crisi nera ha chiuso piu di meta delle aziende i fatturati sono crollati e ormai la produzione e tutta quasi in cina(questi sono i risultati del tanto acclamato mito del nord est!!!)
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Postby fra74 » Tue 25 July 2006; 17:18

1h e 20 da Bologna a MXP? Impossibile, anche ad AV completa aggiungici almeno 10-15 minuti :wink:
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Postby MMMM » Tue 25 July 2006; 17:22

tramvai cmq hai ragione fiumicino e' un disastro!!!!e lo testimonia il fatto che a parita di traffico eleborato di malpensa ci lavorano il DOPPIO delle persone e la struttura e' molto piu' grande...
il JFK di new york ha vantaggi e svantaggi 9 terminal da gestire non sono pochi!!!!!!ma mi e' capitato di andare li e ho visto il tabellone delle partenze dalle 18 alle 20......spaventoso!!!!!aerei per tutto il mondo!partiva un volo ogni minuto anzi anke meno...se conti anke gli arrivi.....cmq se ti capita di andare (mi e' successo xke ho i parenti li)vai all ippodromo di new york e hai davanti il corridoio degli arrivi del JFK......ne vale la pena ci sono aerei dappertutto.....
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Postby MMMM » Tue 25 July 2006; 17:36

p.s. guardate su google la differenza tra il new york jfk e il new york newark!!!!
salta all'okkio subito!
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Postby EuroCity » Tue 25 July 2006; 17:45

Non sono molto d'accordo con voi che Fiumicino sia un disastro: anzi, una volta completato il terminal attuale, ci saranno ben 6 moli (di cui uno a satellite), con circa un'ottantina di posizioni d'attracco con passerelle telescopiche; certo, le distanze diventano importanti, in casi del genere, ma a questo dovrebbe supplire il sistema di people mover interno. In quanto alle piste, probabilmente Fiumicino ha le piste parallele più distanziate di qualsiasi aeroporto mondiale: quasi 4 km, con la 16L/34R - quella ad est - aggiunta negli anni '70 (esattamente come la 04L/22R a Copenaghen, in quegli stessi anni).

Malpensa è molto più compatto, come aerostazione T1, ma comunque anche col terzo satellite avrà solo una trentina di posizioni di parcheggio servite da finger: poco, anzi pochissimo per un aeroporto del suo calibro; ecco anche perché si dovrebbe puntare ad aggiungere ulteriori satelliti remoti al T1, prima di pensare ad un fantomatico T3.

Direi che Fiumicino è stato espanso un po' sul modello di San Francisco (SFO), con una serie di moli (o satelliti) molto "densi" di aerei, a semicerchio intorno al terminal principale, anch'esso notevolmente ingrandito; Malpensa, invece, è un disegno ex novo abbastanza originale, difficile da paragonare ad altre realtà preesistenti, ma purtroppo sottodimensionato in partenza per quanto riguarda le posizioni di attracco degli aerei.

Poi, le zone commerciali sono un altro discorso, ovviamente, così come le visioni di ADR piuttosto che quelle della SEA...
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Postby gadin77 » Tue 25 July 2006; 19:06

MMMM wrote:p.s. guardate su google la differenza tra il new york jfk e il new york newark!!!!
salta all'okkio subito!


Effettivamente Newark è ben organizzato, anche con i molteplici controlli post-11 settembre non mi è mai capitato di doverci fare code fenomenali.
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Postby MMMM » Wed 26 July 2006; 16:25

cmq sono andato fuori argomento..
dicevamo..
le possibilita di sviluppo di mxp ci sono solo col terzo satellite si arriva a 45mln di passeggeri in piu ho visto(non ricordo dove ma ora lo cerco) un progetto di ampliamento del T1 verso sud ovest con tre nuovi satelliti.il tutto lungo la futura terza pista.
basta e avanza a supportare aumenti di traffico fino al 2030!
mettersi a fare un altro hub a montichiari e' una follia!!!!oltre a farlo devi gestirlo.......e soprattutto devi metterlo d accordo con gli altri aereoporti..e visto il campanilismo italiano la vedo una cosa impossibile...gia' linate e mxp non vanno d accordo uno fa concorrenza all altro, e gia in italia non si riescono a gesstire due hub max e fco che, per la tipologia del paese italia potrebbero tranquillamente convivere..

Riguardo a ADR e SEA, eurocity non e' un fatto di opinioni personali....e' un fatto di numeri:la SEA elabora 31mln di passeggeri l anno ed ha 4500dipendenti, ADR elabora lo stesso numero di passeggeri e conta 7000dipendenti...
una delle cause secondo me e' il disordine della struttura di fiumicino(pontili sparsi qua e la , piste a km di distanza chek in sparsi qua e la)proprio perche e' stata fatta un pezzo alla volta..
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Postby giolumi » Wed 26 July 2006; 17:15

per quanto riguarda gli areoporti: catania si amplia? mi pare di vedere dei lavori, ma ci sono anche altri invesitmenti, ho visto progettare la nuova sede della polizia, e interessante anche il progetto intero della metro. il problema e che in sicialia piu che altrove ci vogliono 30-40 (per esempio 35 per un pezzettino della messina-palermo) e decine di morti e tonnellate di soldi per fare una cosa.

difatti la nuova sede della polizia verrà costruita a pezzettini

ma piu che ampliare catania dovrebbero pensare a quello schfio di punta raisi, areporto exmilitare sotto una montagna!!!!!! e cone le piste ad x!!!! inclinate verso il centro della X!!!!! un abominio!
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