Ma perché un treno AV (o ETR500, ecc.) dovrebbe andare nel passante S-Bahn?
(A proposito, a Malpensa mi pare che la Regione preveda di allungare le banchine esistenti fino a 400 m circa, quindi adatte anche ad accogliere un treno Eurostar in composizione massima.)
Abbiamo un'ottima infrastruttura sottoutilizzata, che ha anche un nome simile: ovvero, il passantino, alias "passante 0" (se l'attuale passante lo chiamiamo col nome "passante 1", anche in vista del futuro "2").
Si potrebbe raddoppiarne la capacità, semplicemente con interventi puramente tecnologici, di potenziamento del segnalamento; poi, un bivio su due livelli - a "salto di montone", senza incroci a raso - al Mirabello sarebbe tutto di guadagnato; infine, a Porta Garibaldi Superficie abbiamo ben 8 binari passanti, oggi sottoutilizzati in modo assolutamente osceno (le DB vi riederebbero dietro, carissimi dirigenti delle ferrovie, se lo sapessero, ma probabilmente già lo sanno...).
Insomma, in poche parole, basta poco per avere molto, a Milano Porta Garibaldi, la stazione internazionale più centrale della città e dell'intera area metropolitana e regionale (anzi, moltissimo: una vera e propria rivoluzione nell'assetto ferroviario di Milano, riportandolo in parte all'ideale ottocentesco, di tipo passante in centro città anche per i treni a medio-lunga percorrenza): se c'è la volontà, s'intende...