Quanto spazio serve per muoversi?

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Quanto spazio serve per muoversi?

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 1:13

L'altra sera con un collega e amico stavamo andando ad una cena NON aziendale di colleghi (nel senso che pagavamo noi 8) ) ed eravamo in coda sulla Milano Meda.
L'amico ha osservato: "una volta le città le blindavano, oggi al contrario si fa di tutto per permettere alla gente di entrare e uscire".

Tra me e me pensavo: "è il metodo che è sbagliato".
Allora ho fatto due conti della serva. :idea:

Un treno da 1000 persone da fermo occupa un'area di circa 800 m2 e quando viaggia (considerando i distanziamenti) occupa circa 20.000 m2 con distanziamento rilassato a 5' ( e velocità commerciale piuttosto alta, 60 Km/h), oppure 8000 m2 con distanziamento tecnicamente possibile a 2' (sempre a 60 Km/h). Ovvero in questo caso ci vogliono (viaggiando) 8 m2 per passeggero.

Un tram con 200 passeggeri a bordo occupa da fermo circa 90 m2, e quando si sposta, con distanziamenti mai inferiori ai 120-130 m + lunghezza del mezzo, occupa circa 450 m2, ma li occupa per modo di dire perchè se circola in promiscuo col traffico, tra un tram e l'altro se ne infilano di auto! Comunque l'occupazione "dinamica" è circa 2.25 m2 per passeggero. Molto efficiente quindi!

Vediamo l'auto. Un'auto col solo guidatore a bordo occupa da ferma (e ammesso di impacchettare tutti "bumper to bumper" su corsie di soli 2m di larghezza) circa 10 m2.
Quando ci si muove, anche a velocità relativamente bassa, con distanziamenti tra due veicoli inferiori ai 50 m, l'occupazione "dinamica" è enorme, 150 m2 per passeggero (corsia di 3 m occupata per 50m), che diventano 300 stando a 100 m dal paraurti che precede (oltre 100 volte l'occupazione del tram!).
E' chiaro che per fare viaggiare contemporanamente su un tratto di strada anche solo poche centinaia di persone, ci vogliono decine di Km2 di "impianto allocato"! :shock:

Capito perchè in aree dense l'auto non funziona e ci sono sempre code?
Hai voglia ad aggiungere corsie e tangenziali! E' battaglia persa senza uno sforzo inelligente sulle scelte modali.
Last edited by S-Bahn on Thu 20 July 2006; 8:54, edited 1 time in total.
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Postby Esagamma » Thu 20 July 2006; 8:51

Come disse Beppe Grillo durante un suo show "una volta era un cavallo a trainare 9 persone (mostrando la foto di un cavallo trainante un carretto con a bordo, appunto, 9 persone) adesso 200 cavalli servono per spostare una persona!" (indicando un coupè), in effetti la sostanza non cambia comunque complimenti per il tuo ragionamento: puoi benissimo NON lavorare per l'assessorato alla mobilità del comune, della provincia e della regione (li' non ci sono ancora arrivati.... :cry: )
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Postby EuroCity » Thu 20 July 2006; 11:33

C'è anche, poi, il discorso del consumo di territorio "in larghezza" dell'infrastruttura stessa; per esempio, un'autostrada a 3 corsie per senso di marcia vs. una linea ferroviaria AV/AC a doppio binario: è ovvio che la strada sottrae molto più spazio alle campagne...
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Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 11:42

Ma infatti, ho contato lo spazio strettamente indispensabile per muoversi, Avessi sommato corsia d'emergenza (dove c'è), spartitraffico, banchina, rampe d'accesso, stazioni di servizio, parcheggi... sarebbero usciti numeri folli, come in effetti sono.

Mi risulta che l'area di Los Angeles ha oltre il 50% della superficie totale dedicata all'automobile (e non basta, perchè sono in grave congestione).
Questo significa che la città a causa delle auto è grande il doppio, e quindi circa raddoppia la necessità di spostamenti, per cui ci vuole ancora altro spazio per le auto, e così via...
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Postby MMMM » Fri 21 July 2006; 14:01

s-bahn sei un grande.....pero fai leggere questo a molte molte molte molte persone..puo' darsi che qualcuno si spaventi e lasci l'auto a casa...MAGARI....
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Postby danny1984 » Fri 21 July 2006; 14:27

Complimenti a S-Bahn per aver mostrato anche al "grande pubblico" qual'è il consumo di suolo delle modalità (e ce ne sarebbe anche per inquinanti!).
Cose che in università spiegano (ma non tutti i professori... molti "dimenticano" questo concetto :x )... ma nella realtà si ignorano.
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Postby msr.cooper » Fri 21 July 2006; 17:03

Complimenti, molto chiaro. Chissà perchè i numeri sono sempre a favore ma alla fine le decisioni sono sempre quelle... :twisted:
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Postby skeggia65 » Fri 21 July 2006; 19:51

Complimenti, S-Bahn.
Resta però (sempre restando in tema di numeri) che l'Italia in generale, e la Lombardia in particolare, soffrono di carenza di infrastrutture SIA ferroviarie SIA stradali.
Paragonandoci, sia chiaro, a Nazioni che hanno fatto del trasporto su ferro la struttura portante dei trasporti (es: Germania, Francia).
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Postby MMMM » Mon 24 July 2006; 14:51

giustissimo skeggia65! infatti quello che penso e' che alcune strutture stradali ferroriarie ecc. vadano cmq costruite, PENSANDO PERO PARALLELAMENTE ad una diversa concezione del trasporto, come giustamente dice s-bahn, ma per liberare la milano meda o la A8 o la A4 o la est o la ss36 o quello che vuoi ormai purtroppo resta la soluzione di costruire.
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Postby EuroCity » Mon 24 July 2006; 17:46

Si dovrebbe cercare di costruire le ferrovie (comunque prioritarie) e le strade (solo quelle necessarie) in complanare, ogni volta che sia possibile, per limitare al minimo indispensabile l'uso del territorio: vedi l'AV/AC Torino-Milano-Bologna, per esempio.

A questo proposito, mi ha sempre stupito non poco il fatto che non si sia approfittato della costruzione della nuova superstrada Malpensa-Boffalora per farvi, in parallelo, un ramo di ferrovia AV/AC: sarebbe stata, forse, la soluzione ottimale per collegare Malpensa alla rete ferroviaria veloce...
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