brianzolo wrote:il metodo di pagamento per me più corretto è una addizionale sui carburanti, chi consuma di più paga di più
Questa mi pare una soluzione logica se si dovessero finanziare le strade in generale: sarebbe quindi ottimale se si decidesse che le accise sui carburanti finanziano l'anas piuttosto che le spese per le strade dei Comuni o delle Province.
Non altrettanto logico se una tale soluzione fosse adottata per le autostrade. In autostrada, a differenza di tutte le altre strade, il pedaggio è il pagamento per avere non solo il transito ma anche velocità, sicurezza e soprattutto fluidità del traffico.
Se si adottasse la soluzione prospettata da brianzolo le autostrade diventerebbero un tipo come un altro di strada, senza il vantaggio che l'autostrada ha, invece dato che si deve pagare solo chi ha interesse ad un servizio di livello superiore vi accede e quindi, avendo selezionato gli accessi, il traffico risulta più fluido. Se le autostrade fossero completamente gratis tutti via accederebbero per avere maggiore velocità e tranquillità nella guida (niente stop, semafori...), problema è che se tutti vi accedono il traffico diviene troppo intenso e si perde il vantaggio di una tale infrastruttura.
Concordo pienamente su ciò che dici relativamente ai caselli e alle zone franche. Si potrebbe però arrivare allo stesso risultato rendendo obbligatorio un sistema di pagamento esteso a tutti gli svincoli che non necessiti di grandi infrastrutture. Già tempo fa qua sul forum prospettavo una sorta di telepass incorporato nell'auto o qualcosa di simile.
In tal modo si potrebbe estendere il pedaggiamento anche alle arterie oggi non a pedaggio con costi molto contenuti.