Via semafori e segnaletica?!?

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Via semafori e segnaletica?!?

Postby jumbo » Thu 13 September 2007; 9:52

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/09_Settembre/12/semafori_aboliti.shtml

I cittadini dovranno cavarsela da soli
Via i semafori contro gli incidenti
La città tedesca di Bohmte adotta una strategia originale per contrastare gli incidenti: eliminare le segnalazioni di stop

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BERLINO - Il semaforo ha ormai le ore contate. Almeno nella città tedesca di Bohmte, dove da oggi converrà tenere gli occhi ben aperti. Che siate un pedone o un automobilista non fa differenza: non troverete luci verdi o rosse, né segnali di stop a guidare i vostri spostamenti nel centro. Solo un indifferenziato «spazio condiviso».
VIA I SEMAFORI - L’obiettivo, a prima vista paradossale, è infatti quello di ridurre drasticamente il traffico e il numero di incidenti. Per ottenerlo la giunta comunale ha deciso, a partire da oggi, di eliminare completamente semafori e indicazioni di stop. Le 13.500 vetture che transitano quotidianamente per queste strade dovranno vedersela, faccia a faccia, con i pedoni. L’idea, che agli abitanti delle città italiane più caotiche può apparire folle, nasce da un ingegnere olandese, Hans Monderman, ed è appoggiata dall’Unione europea, che coprirà metà degli 1,2 milioni di euro necessari per fare piazza pulita dei tradizionali segnali di regolazione del traffico.
UNO SPAZIO CONDIVISO - Alla base del progetto sta la filosofia dello spazio condiviso, un approccio urbanistico in cui si vuole mettere sullo stesso piano pedoni, ciclisti e automobilisti, responsabilizzando i singoli cittadini. L’eliminazione dei semafori e degli alt obbliga tutti i protagonisti della strada a guidare con più cautela, e soprattutto a cercare il contatto visivo, a guardarsi intorno e negli occhi costantemente. Nessuno potrà affidarsi ciecamente a un segnale di via libera o di stop, ma dovrà negoziare le proprie mosse tenendo conto degli altri. Anche perché è ormai assodato che la presenza di semafori, di strisce e simili segnali di per sé non salvaguarda da incidenti.
FUNZIONERA’? - Una filosofia che è già stata applicata nella città olandese di Drachten – da cui sono scomparsi addirittura i marciapiedi – e a cui sta pensando anche un comune a nord di Berlino, Fuerstenberg/Havel. Forte di queste esperienze, il sindaco di Bohmte Klaus Goedejohann è ottimista: «Il traffico non sarà più dominante». Ma non tutti sembrano convinti: «Solo perché ha funzionato in Olanda non è detto che funzioni anche qui», ha commentato Werner Koeppe, uno specialista dell’Istituto sul traffico di Berlino. La prova del nove consisterebbe probabilmente nel testarlo in Italia.
Carola Frediani
12 settembre 2007


Bisogna dire che basta andare in alcune cittadine del sud Italia e trovare il sistema già applicato: semafori assenti, segnaletica orizzontale spesso cancellata dal tempo e dall'usura, e comunque ignorata. Si crea una sorta di autogestione del traffico tra gli automobilisti: ad ogni incrocio sei costretto a controllare con attenzione cosa fanno gli altri e alla fine si passa. Di certo non rimangono i tempi morti dovuti ai semafori.
Stessa cosa avviene in molte città del terzo mondo.
Comunque difficilmente è applicabile quando il traffico supera un certo livello: immaginatevi un incrocio di Milano alle 18.30...
Difficilmente compatibile anche con il transito di mezzi pubblici, corsie riservate ecc. ecc..
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Postby danny1984 » Thu 13 September 2007; 10:14

^^
Concordo. Adatto a piccole città, non ai grandi centri o a centri attraversati da grandi flussi di traffico.
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Postby brianzolo » Thu 13 September 2007; 11:46

bel sistema

propongo in test sull'asse viale monza-loreto-san babila :roll:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby samsa » Thu 13 September 2007; 11:48

Non so... forse per quanto riguarda la riduzione dei tempi morti ai semafori potrebbe anche essere un'idea (come del resto accade anche in Italia quando vengono spenti i semafori la notte), ma mi lascia molto perplesso il fatto di togliere anche gli stop...
Alla fine, in Italia, il traffico si gestisce benissimo da sé, secondo le poche, basilari regole elencate qui: http://xmau.com/testi/precedenze.html :lol:
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Postby serie1928 » Thu 13 September 2007; 13:55

Mi sembra come quel sindaco di Stoccarda che decise di togliere i cestini dalla Königsstrasse con le parole: "così risparmiamo soldi, perchè la gente si deve portare i rifiuti a casa e ne produce meno, e la strada è più ordinata!"
Ovviamente si sbagliava, ma quando si tratta di risparmiare gli svevi sono come i genovesi: braccino corto!
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Postby Magenta » Thu 13 September 2007; 23:48

Ma stiamo scherzando? va bene che sembra di essere nella giungla anche con semafori e segnaletica, ma se non ci fossero sarebbe un macello. Basta vedere quando salta qualche semaforo sulla circonvallazione!!!Secondo me con una cosa del genere bisogna rivedere i corsi nelle autoscuole: al posto di insegnare a guidare e a rispettare il codice della strada insegnare a prevedere cosa faranno gli altri
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Postby skeggia65 » Fri 14 September 2007; 0:37

^^ Brava. Ma con quelli col cappello, la cosa non è, semplicemnte, possibile.
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Postby simix920 » Fri 14 September 2007; 8:12

l'ho visto anch'io quell'articolo ma non so se otterrà risultati con quel metodo...
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Postby S-Bahn » Fri 14 September 2007; 9:36

Non è stata detta una cosa semplice sulle funzioni del semaforo.

Sono sostanzialmente due.
- Disciplinare i flussi del traffico quando questo è così intenso da rendere impossibile l'attraversamento o da bloccare l'incrocio, ed è questa la vera funzione del semaforo.
- Stabilre un criterio di precedenza. Questa è una funzione "accessoria" del semaforo perchè basterebbero le regole del codice e la segnaletica, senza semforo quindi. Ed è su questo funzione che pensano di agire.
Facendo un esempio nostrano, nessuno si sognerebbe di spegnere i semafori all'incrocio Zara-Marche...
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Postby lanciaesagamma » Fri 14 September 2007; 12:37

Io sono a favore della sostituzione di tutti i semafori, negli incroci dove ciò è possibile, con rotatorie di tipo europeo (dove la precedenza la dà chi entra, e non chi è già dentro). Eliminare anche gli stop, però, mi sembra una cavolata... Oltre al fatto che comunque tutto ciò in Italia è inapplicabile.
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Postby S-Bahn » Fri 14 September 2007; 12:46

Infatti, stiamo parlando di strani paesi, dove le auto si fermano se un pedone attraversa sulle strisce... 8--)
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Postby lanciaesagamma » Fri 14 September 2007; 14:36

Ma dai? :shock: :shock: :shock: No...non ci credo... Io pensavo che questi strani paesi esistessero solo in una dimensione parallela dove il mondo è tutto all'incontrario... :lol: :lol: :lol:

Comunque anni fa, a Lugano, sono rimasto basito dal fatto che l'Autopostale ha diritto alla precedenza quando esce dalla fermata... Qui in Italia gli autobus, come qualsiasi veicolo, mettono la freccia a sinistra e aspettano che qualcuno li faccia passare o che si interrompa il flusso di veicoli in arrivo... E a livello logico trovo che sia più giusto così!
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Postby jumbo » Fri 14 September 2007; 14:42

infatti qualche mese fa ero a Lugano in auto e ho tranquillamente sorpassato un autobus che stava per ripartire dalla fermata e non ricordo se mi ha fatto i fari o suonato, comunque non era sembrato ben disposto dalla mia manovra di ignaro italiano...
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Postby skeggia65 » Sat 15 September 2007; 1:05

Hehehe, io mi fermo abitualmente per fare ripartire l'autobus, scatenando ogni volta un concerto di clacson! Mi diverto da morire! :lol:
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Postby serie1928 » Sat 15 September 2007; 10:58

^^ É una buona abitudine fermarsi quando l´autobus accende le frecce. Pure a me capita di "agevolare" il bus che ha messo l´inidicatore di direzione, ma ogni tanto l´autista ci mette qualche secondoa capire le mie intenzioni.
Ovviamente nessun sorpasso é permesso se si deve otrepassare una linea continua!
Se non ricordo male nella prima versione del CdS del 1992 era stato vietato il sorpasso sempre e comunque del mezzo pubblico in fermata (e pure con sanzioni pesanti), ma poi hanno l´hanno modificato, ma non so in che termini.
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