People Mover

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: People Mover

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 0:13

Metà forum ci si scaraventa sopra di sicuro, e non è poco! :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: People Mover

Postby indaco1 » Sat 20 June 2009; 9:10

fra74 wrote:E in base a quale teorema stabilisci che un tram non dovrebbe essere in sede protetta? ;)...


Non voglio entrare nell'orrida diatriba di cosa sia tram e cosa sia metro' leggera.

Pero' per me quando non c'e' pericolo che la gente ci finisca sotto (se non in stazione) e quando non se ne scontra uno alla settimana non e' piu' un tram (scherzoooooooooooooooooooo!).

Mettiamola cosi', non mi metterei a fare manufatti costosi per poi fargli passare su o dentro qualcosa che chiamo tram, piuttosto gli si dia un nome di fantasia (e con questa e' come se fossi entrato nel forum con una cintura espolosiva... e' la volta che mi bannate... :mrgreen: ).

Comunque se dovessi fantasticare su qualcosa basata su dei Sirio, che comporta qualcuno dei manufatti di cui sopra.....mi piacerebbe piu' tangenziale, che radiale..... Radiale faccio un doppione di linee gia' esistenti o in progetto (MM2, Passante, MM4), tangenziale invece e' una specie di S-Link che oltre a servire il territorio mi crea interconnessioni tra le linee esistenti che potrebbero essere convenienti su moltissimi itinerari.

Ad esempio, senza ragionare troppo sui dettagli, posso fare una linea MM Gobba, Passante/Stazione di Porta, MM4 Segrate (o Linate) , MM San Donato o Rogoredo e magari oltre, magari potrtebbe essere parte di una circolare completa delle prima cintura Milanese (m sono allargato, dal biroccio) ..... In parte in affiancamento alle tangenziali come nei vecchi progetti, in parte adiacente ai vari parchi con ovviamente fermate in prossimita' dei principali centri della prima cintura.

Ok, per non esagerare con i ponti e i viadotti e rendere economicamente fattibile il tutto vada per qualche semaforo asservito....

Tanto poi, fino a che non si fa l'area metropolitana o meglio non si fondono insieme tutti quei comunelli, una linea circolare anche se tecnicamente fattibile non sarebbe polticamente fattibile.... L'attuale suddivisione amministrativa e' progettata per ottenere il massimo possibile di urban sprawl...

Fino ad allora teniamo anche il biroccio, che e' un esperimento limitato quindi non incide tanto, e fa carino vederlo sulle mappe MM, anche se ha un rapporto costi benefici non favorevole (ma mi piacerebbe vedere i numeri, prima di dirlo....anche molti treni sono pessimamente manutenuti ma questo non mi fa affermare che i treni a priori non funzionino).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: People Mover

Postby Trullo » Sat 20 June 2009; 10:59

Indaco, sei mai stato a Zurigo?
Lì i tram si chiamano tram, non "metrotranvia", "metropolitana leggera", "people mover" o altre amenità (c'è un perople mover dentro l'aeroporto, ma questo non c'entra). Le linee tranviarie percorrono binari che sono, per la quasi totalità, in superficie (c'è qualcosa di interrato, ma pochissimo), senza manufatti particolari, con solo due "piccoli" accorgimenti: corsie preferenziali non asfaltate, dove può andare solo il tram e niente altro, e asservimento semaforico totale. Anche il materiale, è tranviario, ed esteticamente comunica una sensazione di "vecchiotto".
Eppure questi tram garantiscono regolarità e velocità di tutto rispetto

Tornando al tram al posto del biroccio, oltre alle osservazioni di Fra e S-Bahn che condivido aggiungo che, essendo un tram, potrebbe ridurre notevolmente le rotture di carico. Voglio dire, ho scritto che viene da Lambrate, ma non che fa capolinea lì: il capolinea potrebbe essere più centrale, e il percorso potrebbe interscambiare con molte più linee. Consideriamo anche che l'interscambio M2-biroccio a Gobba non è certo compatto!

Sul tema tranvia tangenziale mi trovi totalmente d'accordo, mi piace molto come idea. Anche se l'ordine di grandezza dell'investimeno non è comparabile a quello necessario per tirare una coppia di binari tranviari per quattro o cinque chilometri..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: People Mover

Postby friedrichstrasse » Sat 20 June 2009; 13:01

Trullo wrote:Lì i tram si chiamano tram, non "metrotranvia", "metropolitana leggera", "people mover" o altre amenità

Mi ripeto, che sfigati! :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: People Mover

Postby teo » Sat 20 June 2009; 20:32

Oggi girava con UNA sola carrozza!
teo
Moderatore
 
Posts: 20238
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: People Mover

Postby Coccodrillo » Sat 20 June 2009; 22:59

L'APM a fune di zurigo ha tre treni e due tunnel. Come si spiega? Uno è tenuto di riserva?

http://www.airport-technology.com/projects/zurich/

Potrebbe essere, dato che in questa foto si vede uno scambio.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: People Mover

Postby LUCATRAMIL » Mon 22 June 2009; 14:32

fra74 wrote:mah staccato dalla rete mica tanto visto che comunque tra i progetti a lungo termine ci sarebbe il collegamento tra precotto e gobba. A quel punto si tratterebbe semplicemente di prolungarlo ancora un po'...


bravo Fra, consideravo proprio questo, che il 7, non so come, dovrebbe arrivare a Gobba (dove?) Se arriva lì, non mi sembra complesso girare verso il S.Raffaele e non fermarsi lì ma arrivare a MI2. Al S.raffaele, oltre all'H ci sono centri ricerca quindi una gran bell'utenza, con MI2. Poi concordo sul fatto che non è affatto detto che il flusso principale di traffico sarebbe Centro-S.Raffaele, perchè spesso ci si rivolge all'ospedale più vicino territorialmente. Le linee devono solo creare un efetto rete, non realizzare flussi che sono solo nella mente di qualcuno. Poi se un utente che potrebbe andare al S.Carlo vuole andare al S.Raffaele, si trova le sue belle coincidenze. Comunque anche il suggerimento di Trullo mi pare positivo.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: People Mover

Postby trambvs » Mon 22 June 2009; 16:07

Non è molto complesso girare verso il S. Raffaele, hai di mezzo solo M2 (a 4 binari) e la tangenziale, dov'é il problema? :twisted:
trambvs
 
Posts: 16851
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: People Mover

Postby S-Bahn » Mon 22 June 2009; 16:38

Facile non è ed economico men che meno, ma esistono anche viadotti e gallerie, utilizzamoli quando servono!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: People Mover

Postby teo » Fri 26 November 2010; 13:41

Dal sito ATM:
Collegamento Cascina Gobba-San Raffaele: sospeso dal 29 novembre al 2 gennaio
Tag:infotraffico
Il servizio di metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele sarà sospeso da lunedì 29 novembre a domenica 2 gennaio per lavori di manutenzione dell’impianto. Per raggiungere l’ospedale è possibile utilizzare, in alternativa, il collegamento sostitutivo con bus Cascina Gobba-San Raffaele, che non effettua fermate intermedie e il capolinea dell’ospedale è posizionato all’interno della struttura. Il collegamento effettua servizio dal lunedì al sabato, dalle 6,40 alle 20; la domenica e i festivi, dalle 13 alle 20 (servizio sospeso a Natale e Capodanno). Le frequenze cambiano a seconda delle fasce orarie: dal lunedì al venerdì, dalle 6,40 alle 8, ogni 10 minuti; dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19, ogni 7 minuti; dalle 12 alle 16, dalle 19 alle 20, il sabato e la domenica, passaggi ogni 15 minuti.
È possibile utilizzare, inoltre, la linea 925 che ferma in via Olgettina, in corrispondenza dell’ingresso del San Raffaele.

Navetta sostitutiva Cascina Gobba-Ospedale San Raffaele
Da lunedì 29 novembre a domenica 2 gennaio

direzione Ospedale San Raffaele: piazzale Stazione Cascina Gobba, a destra via Padova, cavalcavia Mulino del Dosso, via Olgettina, strada di accesso all’Ospedale San Raffaele, inversione di marcia alla rotonda, quiindi capolinea in corrispondenza della portineria dell’ospedale;
direzione piazzale Cascina Gobba: Ospedale San Raffaele (capolinea altezza della portineria), strada di accesso all’Ospedale San Raffaele, a sinistra via Olgettina, cavalcavia Mulino del Dosso, via Padova, a sinistra piazzale Stazione Cascina Gobba (capolinea).

Fermate
Sono istituite le fermate in:

direzione Ospedale San Raffaele: piazzale Stazione Cascina Gobba in corrispondenza della fermata della linea bus 44;
direzione piazzale Cascina Gobba: Ospedale San Raffaele
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina

http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/I ... nnaio.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20238
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: People Mover

Postby GLM » Fri 26 November 2010; 19:03

non esagera proprio chi dice che è più il tempo che il biroccio sta fermo che quello dove effettivamente funziona.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: People Mover

Postby Coccodrillo » Sun 23 March 2014; 20:21

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest