People Mover

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

People Mover

Postby Coccodrillo » Sat 15 July 2006; 18:49

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GLM » Sat 15 July 2006; 20:01

cos'è, i battelli non andavano bene?
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Coccodrillo » Sat 15 July 2006; 20:19

Hai centrato il problema...

Image

Ho provato un sistema simile (sempre Doppelmayr) a Las Vegas, come prima (ed unica) impressione è stata molto positiva.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GLM » Sun 16 July 2006; 2:18

cosa c'è, esattamente, sull'isola di tronchetto? com'è collegata oggi, al resto della città?
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Coccodrillo » Sun 16 July 2006; 9:23

Ti posso dire solo che è prevista una riqualificazione dell'area, immagino da portuale-industriale a lavorativa e di svago...ora ci sono solo, appunto, battelli, strade e percorsi pedonali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 0:08

Quando qualcuno tira in ballo i people mover, cè sempre puzza di bruciato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 9:13

Qui mi sembra un uso abbastanza sensato dei people mover (metendo da parte il problema costi), anche se io avrei scelto un sistema espandibile, o anche, se non fosse stata una gommovia/Translohr (ancora più...originale), si sarebbe potuta costruire una deviazione, e magari prolungarla oltre.

http://www.milanotrasporti.org/forumfiles/uploads/tracciato_aero_1024.jpg
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Mon 17 July 2006; 11:12

Appunto: ci sono casi in cui i people mover automatici sono addirittura indispensabili, oltre che essere una buona scelta: per esempio, nel caso dell'ottimo "Satellite C" all'aeroporto di Fiumicino (o anche a Zurigo), altrimenti troppo distante dal terminale per essere raggiungibile comodamente...

Image
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 11:35

Qualche mia foto dei sistemi di Las Vegas:

http://ferroviech.fotopic.net/ ==> More Colelctions ==> 2004 ==> Las Vegas

Altri collegamenti:

In Italia: http://www.cittaelettriche.it/people_esistenti.htm
People mover Bologna-Aereoporto: http://www.funiforum.org/funiforum/viewtopic.php?t=2370 ~ http://snipurl.com/tdft ~ http://snipurl.com/tdfu
Nel mondo (forum di SkyScraperCity): http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=212340 e sua versione archiviata (stranamente funzionano entrambe)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 13:16

EuroCity wrote:Appunto: ci sono casi in cui i people mover automatici sono addirittura indispensabili, oltre che essere una buona scelta: per esempio, nel caso dell'ottimo "Satellite C" all'aeroporto di Fiumicino (o anche a Zurigo)


OK. Questo è il caso tipico del people mover (che peraltro interviene a colmare carenze di progetto (o successivi inevitabili ampliamenti, non mi risulta infatti che ci voglia nel futuro BBI).
E' quando si cerca di forzare questi ascensori orizzontali proponendoli come sistemi urbani che bisogna drizzare le antenne.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 17 July 2006; 20:29

A proposito di Fiumicino, è molto interessante questo PDF, dove si illustra un possibile futuro sistema di mobilità interno all'aeroporto, nonché il master plan dei vari terminal: considerando anche che a Fiumicino si possono aggiungere, più a lungo termine, altre due piste a nord dell'attuale 07/25 (portando così a 4 le piste parallele 16/34), con anche una nuova grande area aggiuntiva di terminal se necessario, ecco che Malpensa appare subito nella sua limitatezza, almeno come possibilità di espansione.

Insomma, Fiumicino ha spazi a disposizione che Malpensa si può solo sognare...
Last edited by EuroCity on Tue 18 July 2006; 19:43, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2006; 0:33

Tutto bello e lucido, ma intanto che si fantastica di questo, Fiumicino paese è rimasto senza treno, e mi risulta che l'amministrazione comunale fosse beotamente contenta, così mettevano le mani su qualche metro quadro di sedime.
Scusate il (parziale) OT.
Last edited by S-Bahn on Tue 18 July 2006; 1:01, edited 1 time in total.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Tue 18 July 2006; 0:43

Per tornare in tema, non ni soptrebbe sfruttare quel people mover per collegare il paese con la stazione dell'aereoporto? Non conosco la zona, forse la domanda è stupida...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2006; 1:05

C'è la sede, ci sono i binari, c'è la stazione. Cosa ci si deve inventare?
La scusa per eliminare la tratta per Fiumicino paese è stata l'apertura del collegamento con l'aeroporto.
Incredibile non riuscere a mettre due treni/ora in più su una linea a doppio binario dove circolano solo i treni dell'aeroproto, ma anche in questo caso, non si poteva organizzare un servizio navetta con trasbordo marciapiede a marciapiede?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Tue 18 July 2006; 1:10

Se dici che ci sono ancora stazione, sede e binari...vuol dir che sono talmete stupidi da non avere neanche portato a termine le loro speculazioni. Meglio per il trasporto pubblico, forse sarebbe più fiacile riattivare la linea (che comunque mi sembra sia stata subito fisicamente scollegata).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests