Page 250 of 252

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 09 October 2020; 20:13
by trambvs
la neve non è poi così drammatica, a meno che non sia un manto che impedisce di vedere il fondo stradale (che spesso e volentieri riserva brutte sorprese) o peggio che sia ghiacciata

p.s. dimenticavo: in caso di pioggia relativamente intensa, secondo me è fondamentale un cappellino con ampia visiera (leggero, sotto il casco), mi è capitato anche di ricorrere al triplo strato casco+cappuccio+cappellino in casi abbastanza estremi

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Tue 13 October 2020; 17:57
by Muccablu
Il tutto mi fa venire in mente un'altra questione: nei Paesi più "amanti delle bici" di noi, quanti sono i Cavalieri del Bel Tempo?

Di quanto si riduce la frotta delle due ruote quando piove o fa freddo?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Tue 13 October 2020; 20:01
by trambvs
credo che proporzionalmente (visto anche il clima tendenzialmente più rigido per via della latitudine) la riduzione sia parecchio inferiore
vuoi per bici mediamente più decenti e attrezzate (freni a nastro o a disco, addirittura coperture chiodate quando serve!), sensibilità diffusa maggiore (con tutto quanto ne consegue in termini di spazi per la sosta e gli spogliatoi per i ciclisti) e per impraticabilità delle alternative (lo spostamento in TPL non è conveniente oppure di prendere l'auto non se ne parla nemmeno)

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 14 October 2020; 18:33
by e623
Da ciclista urbano, io pedalo tranquillamente con qualsiasi temperatura sopra lo zero (cioè sempre, ormai)
ma ammetto che l'acqua mi blocca (se non sono due gocce)
Su questo, però, il BikeMi dà molta flessibilità (se è prevista pioggia nel pomeriggio, andata con BikeMi la mattina - e viceversa)

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 15 October 2020; 13:02
by dedorex
trambvs wrote:-ma presumo che sia lo stesso nel caso dei motociclisti,
bah, se non hai possibilità di farla asciugare la butti nel bauletto e la tiri fuori solo la sera a casa. l'unica cosa che non sopporto bagnata è il casco, ma far asciugare quello non è di solito un particolare problema.
Riguardo all'affluenza più o meno costante sui mezzi pubblici credo (ma è solo una sensazione, niente dati) che in parte sia dovuta alla "permeabilità" bici-trasporti-auto, cioè che molti ciclisti prendano i mezzi e molti che prendono normalmente i trasporti si spostino sull'auto.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 15 October 2020; 16:11
by trambvs
dedorex wrote:se non hai possibilità di farla asciugare la butti nel bauletto e la tiri fuori solo la sera a casa

puoi fare lo stesso con la bici, infili tutto nello zaino o nell'armadietto al lavoro
peccato che poi se la sera piove ancora (come presumo oggi) se l'abbigliamento non è un minimo asciugato metterselo addosso è uno schifo, e credo che in bici o in moto cambi poco ;)

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 15 October 2020; 17:24
by S-Bahn
Comunque è una seccatura. Specie se in ufficio non ti facilitano le cose.
Mi dà molto meno fastidio il freddo della pioggia e pedalo anche sotto zero (non a -20 ovviamente...).

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 16 October 2020; 17:54
by dedorex
trambvs wrote: e credo che in bici o in moto cambi poco ;)
In bici non so, ma col bauletto della moto la cosa è meno critica: essendo tutto materiale impermeabile nel bauletto verticale in pratica cola tutto il giorno se posizioni bene la roba. L'unica cosa fastidiosa è il colletto della giacca impermeabile, che uso coi temporali sopra il giaccone da moto. Compressa in uno zainetto non so se hai gli stessi risultati.
Un altro vantaggio è coi calzari, che in bici non credo siano proprio il massimo (ma non ho esperienza diretta)

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 16 October 2020; 20:13
by trambvs
tutto l'abbigliamento da bici è veramente poco voluminoso, anche bagno sta in pochissimo spazio (un sacchetto di plastica è anche troppo), il problema è che non asciuga e quindi non è riutilizzabile (ignoro cosa succeda all'interno di un bauletto in plastica chiuso)
i copriscarpe che utlizzo sono specifici per la bici, in sostanza avvolgono tutta la scarpa fino a oltre la caviglia (altezza tipo anfibio) con una chiusura in velcro su tutto il retro, la suola invece sostanzialmente rimane libera (eccetto un paio di strisce che tengono insieme il tutto e consentono la regolazione), in pratica non ti accorgi di averli, anzi evitano pure che i lacci delle scarpe finiscano dove non devono!
https://www.bikeservice.it/ecommerce/ab ... 50923.html

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 01 December 2021; 12:52
by skeggia65
Ora comprendo... ImageImageImage
Image

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 01 December 2021; 17:10
by S-Bahn
Quanti giri finiscono con una bella mangiata al rifugio (possibilmente alla fine della discesa di ritorno altrimenti sono guai!).

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 29 June 2022; 13:22
by Lucio Chiappetti
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... f89d.shtml annuncio di 24 "linee" di piste ciclabili segregate da auto e pedoni: che sia la volta buona (detto da pedone) ?

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 29 June 2022; 18:40
by S-Bahn
I pedoni riusciranno sempre a bloccarle e quando non ci riescono ci pensa il comune come in via Alberto e Piero Pirelli (parallela a Sarca, Bicocca) dopo averle sistemate ed evidenziate le ha sbarrate tutte in corrispondenza dei carrai.
Le ha proprio transennate chiudendole. Mah....

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 07 July 2022; 14:54
by GLM
saran le solite lunghe attese per la firma dal ministero. Pure quella di viale Tunisia, molto più in vista, è rimasta pronta e transennata per mesi e mesi prima di venire aperta.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 07 July 2022; 21:21
by S-Bahn
Magari fosse quello.
Questa era poco evidenziata sul larghissimo marciapiede. Poi è stata rifatta e sistemata molto bene e aperta completamente, ma è durata poco perché poi l'hanno transennata.