Interramento Valassina a Monza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Interramento Valassina a Monza

Postby Patrick » Mon 16 April 2007; 15:03

a che punto è la procedura per l'avvio dei lavori di interramento della ss 36 in territorio monzese??? non se ne può più di quei due semafori!
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby brianzolo » Mon 16 April 2007; 15:55

09 febbraio 2007 - Lo scandalo dei ritardi nella costruzione del tunnel sulla S.S.36
Chilometri e chilometri di carta, ma fatti pochi
Ecco un altro esempio del caos che regna negli enti pubblici e che ci tocca da vicino: l’iter per la realizzazione del tunnel urbano di viale Lombardia, sulla statale 36, ha ricominciato a rallentare e rischia un’altra volta il blocco, l’ennesimo in dieci anni di tormento.
Quello che i “Comitati per la Galleria di Monza” hanno verificato alla direzione Anas di Roma, assistiti da un parlamentare, è che il bando di gara per il primo lotto dei lavori (opere in superficie) non include tutto quello che serve, e che per la realizzazione del secondo lotto (la galleria vera e propria) Anas non ha ancora la disponibilità di tutti i fondi che occorrono, mentre il previsto adeguamento del progetto rischia di arenarsi.
Mancano all’appello cento milioni di euro, quelli che sono stati aggiunti con l’accordo di programma firmato in novembre da Stato, Regione, Provincia, Comuni interessati. Quell’accordo è una intenzione messa su carta, mancano altre decisioni e altre carte ancora, alle quali in questi mesi nessuno ha pensato: iscrizioni nei bilanci con rettifiche, approvazioni del ministero delle Finanze e dei Consigli di Regione, provincia e Comuni, comunicazioni ufficiali delle avvenute decisioni ad Anas.
Confusione e pasticci. Anas è chiamata a giostrare centinaia di progetti, ma per tutti i soldi non bastano. E le risorse umane per la gestione degli appalti e il controllo sui cantieri sono ridotte all’osso.
E’ il vecchio metodo della burocrazia: “Facìte ammuìna”. Le pratiche rallentano, si arenano, ripartono, vanno avanti a singhiozzo. Nessuno può dire che le cose sono ferme, ma i tempi si dilatano mostruosamente. Tocca ripetere perizie e stime, aggiornare i prezzi, perchè intanto la realtà cambia. Costi su costi su costi.
Nel nostro caso di Monza, aumentano i chilometri di carta e di parole, mentre i fatti languono. A sentire ciascuno dei soggetti pubblici coinvolti, la colpa dei ritardi e degli intoppi è sempre degli altri, ma in realtà la colpa è di tutti, ognuno per la sua parte. E per ciascuno la chiamata di fronte alle responsabilità si avvicina. L’opinione pubblica è sempre fiduciosa e paziente, ma – la storia insegna – non all’infinito.
http://hqmonza.tripod.com/sf2000blog.html
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Patrick » Mon 16 April 2007; 16:01

io passo spesso lungo quel tratto di strada ed è davvero impensabile che un arteria di grande comunicazione come la ss36 venga resa impraticabile da quei due maledetti semafori di monza... e ora di darsi una svegliata e di smetterla con l'espediente dello scarica barile... la gente è davvero stufa
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby S-Bahn » Mon 16 April 2007; 17:09

Posso dire una cosa politicamente scorretta?
Una parziale soluzione del prolema consiste nell'elimnare la svolta a sinstra al semaforo Cavallotti Lombardia, recuperando sia un tempo semaforico si auna corsia (ne avevamo già discusso nel forum).
Ma alcuni comitati e i politici locali si oppongono perchè temono che questo comporti una dimunzione di pressione all'interramento.

Ciò che nessuno fa, o fa abbastanza, è un discorso sulla scelta modale. La Chiasso, specialmente a sud di Sergno, va potenziata seriamente nel servizio, altrimenti con o senza svolta a sinistra, con o senza tunnel, ci saranno sempre troppe auto.
A mio modestissimo avviso l'offerta di una alternativa di trasporto è anche una delle necessarie premesse per potere tecnicamente mettere mano al cantiere, senza che si blocchino i 2/3 della Brianza.

Tra coloro i quali si oppongono all'aumento di capacità tramite revisione degli incroci e che si dimenticano tutalmente dell'alternativa ferroviaria (mai presa in considerazione in anni di presenza e battaglie) ci sono proprio quelli del comitato autore del comunicato citato da brianzolo.
Ringraziateli mentalmente ogni volta che passate sulla SS36.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Mon 16 April 2007; 17:52

esatto sono proprio quelli che vogliono l'interramento totale per costruirci sopra il giardino dell'eden

quoto le considerazioni di sbahn sia sulle svolte e gli incroci della ss che sulla ferrovia a sud di seregno 8--)

c'era anche l'ipotesi di chiusura totale dei due semafori (tipo cologno e sesto) consentendo le inversioni di marcia a san fruttuoso e verso il rondò sotto l'attuale cavalcavia della diramazione verso lissone quella ipotesi era troppo semplice e costava troppo poco per essere presa in considerazione
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Mon 16 April 2007; 18:06

:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=111

Sono di fretta, ma mi pare si parli della stessa cosa...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Mon 16 April 2007; 18:09

si forse ne avevamo già parlato li
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Mon 16 April 2007; 18:25

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests