Trasporti italiani

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Trasporti italiani

Postby Canardeur » Sat 31 March 2007; 20:29

Salve,


Da 3 settimane fa ero in Italia e ho visitato i reti di Firenze, Bologna e Milano.

Queste tre città mi hanno piaciuto molto e ho trovato i trasporti italiani molto interessanti.

Qualche domanda:

1) Si conosce il modello di filobus che circolerà sulla futura linea 14? Vengano proiettate altre linee filoviali? Cosa è diventato il proietto con il CIVIS?

Un veicolo che mi ha molto piaciuto è quello: http://www.ares-dark.com/autobus/Iveco_ ... tiU722.jpg

2) Qualcuno sa se il motore è da Renault o da Iveco? Faccio questa domanda perche il motore suona esattamente la stessa melodia di quella del Renault PR180.2: http://homepage.ntlworld.com/c.fuller1/ ... Tula25.jpg

Nei due bus si senta il stesso piccolo scossone quando il bus innesta la seconda e tutti due fischiano quando rallentano.

E anche il motore di questo bus http://www.ares-dark.com/autobus/Iveco_ ... .12.21.jpg è il stesso del Renault PR100.2: http://www.transbus.org/photos/pr102_cif8790.jpg

3) Un bus che ho molto amato è quello: http://www.ares-dark.com/autobus/Iveco_ ... .18.29.jpg

Che differenze ci sono tra l'Effeuno e il Turbocity? Quelle varianti ci sono?

4) I motori dei BredaMenariniBus sono di Breda o di un altro costruttore?


Grazie a tutti.
Immagina: Alsthom Renault PER180H di Nancy. Non circola più ed è un peccato perché il motore elettrico suoneva una melodia bellissima!
User avatar
Canardeur
 
Posts: 18
Joined: Wed 14 February 2007; 19:32
Location: Amburgo (D)

Postby Slussen » Sat 31 March 2007; 23:02

Bredabus non produce motori. Ha utilizzato sia propulsori Iveco che di produzione tedesca (mi pare MAN).

Le differenze tra Effeuno e Turbocity, a parte l'estetica del posteriore, consistono nell'adozione di un motore modificato, appunto, con turbina e nell'abbassamento del piano di carico in corrispondenza della porta posteriore.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Coccodrillo » Sun 01 April 2007; 9:44

BredaMenariniBus mi pare usi anche Mercedes.

I TurboCity UR sono anche senza gradini interni alla prima e seconda porta (come gli O405N e O405GN o i Neoplan N4021).

Della linea 14 di Bologna non so nulla. è stato costruito solo un Civis filobus da 18 metri che è stato provato a Bologna col numero 1101, poi è sparito e non se ne sa più niente.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests