Se togli il cavalcavia (senza fornire valide alternative) non puoi pretendere che il medesimo traffico e la medesima congestione non si riversino in uno spazio più ristretto, aumentando di conseguenza l'effetto, difficilmente attutibile con alberature o altro.
Sia chiaro che anche io sarei per una città più vivibile, più verde, meno congestionata - ma forse è un miraggio, almeno fino a che prevarranno le attuali logiche - e sia altrettanto chiaro che comprendo lo scoramento di chi lì abita; però mi pare abbastanza palese che il problema di viale Monte Ceneri non si possa risolvere con un po' di dinamite e qualche vaso...
Personalmente (e sempre che tecnicamente fosse possibile) alla situazione attuale riterrei preferibile sul serio la proposta di msr.cooper: che differenza ci sarebbe se sul cavalcavia invece di centinaia, migliaia di veicoli al giorno passassero dei silenziosi filobus che in punta raggiungono una frequenza di 2/3 min per direzione?
Oltretutto estendendo semplicemente lo schema adottato nelle altre parti della circonvallazione di rencente realizzazione si perderebbero numerosi posti auto (quelli al di sotto delle campate della sopraelevata), siamo sicuri che la cosa sarebbe gradita agli stessi residenti?