Il costo della conversione da unita' US a unita' metriche e' qualcosa di spropositato: parliamo di modifiche di procedure, training, modifiche alle macchine...
Sicuramente la maggior pervasivita' dell'elettronica in futuro potra' aiutare (gia un sistema semplice come il G1000 permette la visualizzazione dei dati di volo secondo il set di unita' scelte nell'apposita pagina di configurazione).
Se non emerge un'esigenza reale, p.es. maggior sicurezza, difficilmente ci sara' uno switch al sistema metrico.
In realta' l'importante e' che il sistema di misura sia uniforme per tutti ... cosa che in Aviazione Generale e' vera per le procedure, la navigazione etc. ma un po' meno per gli allestimenti degli aerei.
Sui C172 da me volati puo' capitare di avere la IAS in nodi o in MPH; quando ho volato sul CAP10 acro avevo la IAS in km/h e l'altimetro in metri!
I manuali operativi del C172 usano le misure US (foot/inch per le dimensioni, pound per i pesi, knot per le vel., NM per le distanze percorse, US gal per il carburante, F per le temperature); i 172 prodotti dalla Reims in Francia hanno il manuale con unita' metriche (metri/cm, kg, litri, ...).
La taratura dell'altimetro puo' essere in hPa o in inHg (pollici di mercurio, 29,92inHg = 760mmHg = 1013hPa)
Addirittura negli stessi METAR ci sono difformita':
- gli US indicano il vento in MPH; noi in nodi; in russia indicano m/s (MPS)
- la visibilita' orizzontale in US e' indicata in Statute Miles, da noi in metri (9999 = vis. >= 10km)
- l'altimetro a volte e' indicato in inHg (US) o in hPa (EU e altri)
Pero' in tutto il mondo la base delle nubi e' indicata in centinaia di piedi (SCT050 = nubi "scattered" a 5000 piedi DAL SUOLO)
Ovvio che poi i problemi sono: se al peso di 2250lbs in assenza di vento ed a 90F la distanza di atterraggio e' di 990 feet, con un aereo che pesa 890kg con 25C di temperatura riesco a fermarmi su una pista di 650m?
EDIT: knot (nodo) = Nautical Miles/h (1 NM = 1852m); MPH = Statute Miles/h (1SM = 1669m); il carburante lo carico in US gal o in litri, ma lo devo convertire in lbs/kg (1l = 0.72kg) per sapere se sono dentro i limiti di peso.
Andrea.