Page 4 of 96

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 23 July 2008; 12:06
by trambvs
Comunque se ne parla anche su Repubblica-Milano di oggi (al momento solo su quello cartaceo, magari stasera posto un sunto). e nonostante la differente collocazione politica la scarsa documentazione in materia non manca, addirittura vengono citate le strade dove sarebbe merito del tram l'elevato livello di rumore, ho intravisto anche una parte riferito alla metro ma non ho voluto approfondire...

Questi signori hanno idea della frequenza di passaggio del tram rispetto a quella del traffico privato?!?! Pennivendoli

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 23 July 2008; 13:47
by S-Bahn
Andate in Svizzera nelle città più tranviarizzate, Zurigo, Basilea, Berna. La prima cosa che vi colpisce uscendo dalla stazione è il basso livello di rumore MEDIO che si percepisce.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 23 July 2008; 14:00
by Umbe
Il commento postato è semplicemente perfetto: in poche righe c'è tutto !!!

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 23 July 2008; 15:06
by Trullo
A chi si lamenta del rumore del tram, rivolgo un invito a fermarsi per 5 minuti lungo viale Monza.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 23 July 2008; 23:17
by S-Bahn
Dove gli unici momenti di silenzio ci sono a Precotto, quando le auto si fermano (per pochi secondi) perchè attraversa il tram...

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Tue 29 July 2008; 0:41
by danny1984
Ma in realtà lo dice l'articolo stesso, dove inserisce dati anziché opinioni...
Le maglie nere nella classifica di demerito sono invece: via Montefeltro, via Govone, viale Sarca e via Palmanova a pari demerito, viale Abruzzi, via Pontaccio, via Marochetti, via Giacosa, via Stephenson, via Sammartini e via Repetti.

Guarda caso, a parte Repetti, nessuna via con tram :wink:
Anzi, son viali ad elevato scorrimento di traffico automobilistico.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 17:29
by Trullo
A proposito di mezzi pubblici.
Questa è una foto presa da Google map, di un centro servizi (lontano dai mezzi pubblici su ferro) dove lavorano migliaia di persone, alla periferia di una grande città del nord (e avrei potuto scegliere molti altri esempi in tal senso)

Image

Ora vi sembra normale che l'occupazione in metri quadri dei parcheggi sia maggiore (molto maggiore) di quella degli edifici per uffici? Che non ci sia una pianificazione del teritorio?
A proposito. A circa 400 metri in linea d'aria dal posto, passa una ferrovia. Senza stazione o fermata, naturalmente.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 17:51
by Cristian1989
E' normale fare parcheggi grandissimi e in eccedenza rispetto alle metrature totali di questi centri...
Prendo un esempio vicino:
Auchan di Cinisello Balsamo.
104 negozi e un ipermercato (c'è il Globo di Busnago che ha una trentina di negozi in più)
Parcheggi... quasi 3.700
A chi servono 3.700 parcheggi??? Non li ho mai visti usati totalmente, anche perchè alcuni sono così lontani dalle porte d'ingresso (senza contare le varie scale mobili se l'auto è parcheggiata ai livelli superiori) che ci si impiegherebbe più tempo di scendere dalla 712 ed entrare nel CC accedendo dai parcheggi sotterranei (ricordo che non esiste ingresso a livello stradale).

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 17:54
by Trullo
Sarebbe più normale fare strutture che richiamano grandi quantità di persone vicino ai mezzi pubblici su ferro. E quando sono vicine alla ferrovia ma lontane dalle fermate, aggiungere fermate (vedi anche mio post su università di piacenza)
Dobbiamo smetterla di pensare che il territorio sia infinito.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:04
by Cristian1989
Comunque, negli States hanno estensioni maggiori e si vede...
Il centro Commerciale Puente Hills Mall a Rowland in California (chiamato Twin Pines Mall nel film Ritorno al Futuro)
Guardate l'immensità di parcheggi che lo circonda :shock: ma li se lo possono permettere!
Image

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:05
by brianzolo
sarà ma non mi ci vedo su una linea S con le borse della spesa 8--)

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:06
by Trullo
Nella mia foto non è un centro commerciale, ma un centro servizi, uffici insomma.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:09
by Cristian1989
brianzolo wrote:sarà ma non mi ci vedo su una linea S con le borse della spesa 8--)

C'è anche tanta gente che va nei centri solo a vedere e non compra nulla...(un esempio) basta farsi un giro in centro il sabato pomeriggio...
Comunque Trullo ha fatto un esempio sui centri servizi.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:18
by msr.cooper
Un po' di tempo fa leggevo che negli Stati Uniti si stanno sperimentando alcuni metodi per "riassorbire" i grandi centri commerciali nei tessuti urbani. Sarebbe interessante proporre alcune di queste soluzioni anche da noi (ma soprattutto evitare, da qui in avanti, di costruirne a centinaia!).

Quanto al discorso degli uffici in mezzo al nulla ferroviario... Tutto il complesso delle Torri Bianche di Vimercate è praticamente irraggiungibile con il TP. Non scherza nemmeno Agrate, con tutte le sue aziende e i centri servizi.

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:18
by friedrichstrasse
brianzolo wrote:sarà ma non mi ci vedo su una linea S con le borse della spesa 8--)


Secondo te con cosa ci andavo all'Ikea a Berlino? In taxi? :lol:

...e altro che borse della spesa! :lol: