by EuroCity » Mon 16 April 2007; 17:04
Ne avevamo parlato qui, ma anche e soprattutto sul vecchio forum, se non erro: erano circolate anche delle immagini su un possibile riassetto "futuristico" di Via Vittor Pisani, anche con un parco sopraelevato.
Per quanto riguarda la M3 come mezzo di collegamento tra Centrale FS e Repubblica Passante, è evidente che comporta una rottura di carico non indifferente: soprattutto nel percorso per passare dal piano binari della Centrale al mezzanino MM sotto Piazza Duca d'Aosta, comprensivo di numerose scale, tornelli e corridoi.
Un sistema di tapis roulant o people mover che colleghi direttamente il piano binari della Centrale a quello di Repubblica (ed anche di Porta Garibaldi, volendo, con un altro people mover), ovviamente sarebbe più comodo e diretto, oltre che gratuito, disponibile a ciclo continuo e compreso nel biglietto ferroviario.
Sempre a livello di ipotesi, s'intende: per esempio, tra Centrale e Repubblica, data la distanza non eccessiva, si potrebbe semplicemente fare un sistema di tapis roulant in successione sull'eventuale copertura di Piazza Duca d'Aosta e Via Vittor Pisani; mentre tra Centrale e Porta Garibaldi si potrebbe partire, con un people mover automatico a doppio binario, da Via Tonale (in posizione baricentrica rispetto ai binari di Centrale FS, sul lato ovest dell'edificio della stazione), percorrendo poi Via Melchiorre Gioia ed arrivando a Garibaldi FS sul ponte ex asse attrezzato, anche qui in posizione abbastanza baricentrica rispetto al piano dei binari.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein