Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 16:42

Non li ho, ma prendi gli attuali orari in arrivo/partenza a Seregno, aggiungi una sosta di circa 5' e considera che tra arrivo e ripartenza a Saronno ci sono 10-11' minuti, e ti escono gli orari :roll:
Ovviamente, entro la tolleranza di un minuto, la linea è simmetrica :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby fra74 » Tue 16 October 2012; 16:52

Peccato che se fosse così come ti ho detto la cosa è pessima. Perché 10' significherebbe arrivo al 55' e partenza a 5'... peccato che i Malpensa partano al 54'... Stando alle ipotesi di tracce di quella DGR del 2006 di cui parlavo nel topic sulla Sar-Ser l'arrivo era previsto intorno al minuto 51-52
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 17:00

Suggerimenti per sistemare gli orari (tenendo conto dei vincoli attuali d'oraio)?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby fra74 » Tue 16 October 2012; 17:05

In tutta onestà è difficile dirlo senza avere sottomano l'orario. 25' per fare Saronno-Seregno sono tanti, anche se le fermate sono numerose . Non vorrei che lo abbiano dilatato apposta per incastrare la S9 dopo i malpensa per attestarla ad uno dei binari, cosa che sarebbe estremamente stupida perché come avevo fatto vedere in altro topic tutto sommato anche senza cambiamenti di orario. Se invece le tante fermate fanno sì che l'orario sia proprio quello, non vedo tante soluzioni. L'orario dei Centrale-Malpensa lato milano è come sai meglio di me vincolato a Mirabello... l'unica è allargare la traccia da Garibaldi in poi per farlo arrivare dopo a Saronno, magari allungando la sosta a garibaldi e Bovisa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 17:31

Non penso che si riesca a spostare l'orario di arrivo/partenza di 5', altrimenti l'avrebbero fatto, perché un giro banco di 10' è veramente tirato. Poi se non l'hanno potuto fare per la mancanza di attestamento a Saronno, allora mi spiace ma ho ragione io a incazzarmi con FN :roll:

Ma senza attivare polemiche :wink: anche di quel 5' non so che cosa ci si può fare perchè l'interscambio sarebbe teoricamnete possibile, ma molto critico. L'unica cosa da fare è sistemare i Milano-Malpensa in modo da avere la stessa tariffazione e un minimo di equidistanza a Saronno, non dico 15-15', ma almeno 10-20'.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby MMMM » Tue 16 October 2012; 19:28

ovvio ke linate riempie!ha un bacino naturale d'utenza che ad occhio e senza sbagliare di tanto raddoppia fiumicino,ed è di poco inferiore a quello di malpensa,oltre ad essere in una zona altamente industrializzata e nn povera.Questo è un concetto che in molti hanno capito,solo la compagnia di bandiera italiana non ha ancora appreso..e i risultati si sono visti.luca vorrei chiederti se conosci i collegamenti da milano a malpensa..tutti!Perché dire ke la città è mal collegata cn malpensa....
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby MMMM » Tue 16 October 2012; 19:36

a parte che al volere la botte piena e moglie ubriaca sono rimasti in pochi ormai!correnti politiche sono a favore dello sviluppo di mxp.addirittura i noti degli ultimi giorni hanno dovuto PAGARE le inserzioni nei giornali per difendere lin..la dice lunga su quanto interessi la questione.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby fra74 » Tue 16 October 2012; 20:23

S-Bahn: ragionandoci sopra io temo che i famosi 21' fossero un po' troppo ottimisti: 21' per percorrere 15,2 km significa una velocità commerciale di 43,4 km/h. Un po' altina per un servizio suburbano, con mediamente una fermata ogni 2 km considerando inoltre l'ingresso/uscita da Seregno e Saronno che sarà a 60 km/h ed i PL che causa norme USTIF dovrebbero limitare la velocità di fiancata sotto i 100 km/h (checché ne dica FN nel preliminare). per confronto tra Bovisa e Seveso la velocità commerciale è di 34,3 km/h, anche se il tratto è più lungo e con più fermate (ma in compenso non ci sono i lunghi tratti a 60 km/h)

Con 25' si arriva ad una velocità commerciale di 36 km/h che mi pare più ragionevole, ma che complica dannatamente le cose... (la soluzione sarebbe ovviamente il PM a baruccana o nei dintorni)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 21:59

Spostando a Saronno i 5' di "grasso" per ogni direzione che oggi dovrebbero esserci a Seregno. Ma penso che forse andrebbe raddoppiato anche l'ultimo tratto (2 Km?) in ingresso a Seregno
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby fra74 » Tue 16 October 2012; 22:11

Per carità se si riesce è meglio, anche per la stabilità dell'orario, ma probabilmente un PM in campagna sarebbe sufficiente, e di realizzazione più rapida sia dal punto di vista di trovare le risorse che dal punto di vista "politico"
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 22:18

Senza un parziale raddoppio (magari anche un solo Km) in ingresso a Seregno, l'orario rimane sempre ipervincolato. Il treno per Saronno non può partire finchè non è entrato l'incrociante.

E' anche questione di stabilità ma non solo, penso. Come fai ad arrivare a Saronno 5' prima (e a ripartire 5' dopo, ovviamente) se hai sempre i 5' di sosta a Seregno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby fra74 » Tue 16 October 2012; 22:21

Il PM serve per incrociare lì e non più a Seregno ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 22:58

OK, a quanti Km è da Seregno?

Peraltro scopriamo l'acqua calda perché c'è in giro una tesi di laurea fatta da un forumista :wink: non a cose fatte ma prima che iniziassero i lavori (non so onestamente a che punto rispetto al completamento del progetto e alla conferenza dei servizi) in cui si diceva proprio questo: tutto il doppio binario fatto è inutile, ma serviva invece un incrocio dove NON è stato fatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby fra74 » Tue 16 October 2012; 23:22

Diciamo che l'ultimo punto utile, abbastanza libero per non avere problemi seri di espropri è a circa 2,5 km da seregno
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2012; 23:33

Molto a intuito avevo immaginato l'utilità di incrociare a 2 Km da Seregno. Tu mi dici 2,5 Km. OK ci siamo :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron