Page 3 of 5

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Tue 16 December 2008; 0:48
by friedrichstrasse
Appunto. Sono ambienti invivibili. Senza contare che corso Buenos Aires è lungo 10 volte tanto.

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Tue 16 December 2008; 1:02
by skeggia65
Affascinante l'idea di pedonalizzare Baires, ma quoto maggiormente l'ipotesi di un significativo ridimensionamento della carreggiata. Permetterebbe di non costringere a giri turistici i (non pochi) residenti e soprattutto la sostitutiva M1.

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Tue 16 December 2008; 12:30
by Trullo
Sì a pedonalizzare Buenos Aires, no a coprirlo. Altrimenti diventa la galleria di un centro commerciale 8--)

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Tue 16 December 2008; 12:38
by trambvs
^^

Senza contare che la larghezza di Buenos Aires è circa il doppio (23 m contro 11,5 m c/a e anche oltre 30 m nella tratta meridionale) rispetto alla galleria Vittorio Emanuele, quindi un'eventuale copertura richiederebbe strutture maggiori , decisamente più massicce e probabilmente con l'inserimento di colonne di sostegno, anche se magari solo sui lati... :wink:

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Wed 17 December 2008; 22:07
by jumbo
:mrgreen:
come mi avete preso sul serio :!:

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Fri 19 December 2008; 18:02
by pad832000
intanto gia rifare i marciapiedi e piantumare alberelli e ridipingere i ponti sarebbe un ottima cosa. io poi ho sempre questa idea di rendere le grandi vie come dei centri commerciali con tanto di mappa dei negozi ogni 150 metri ahahha

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sat 20 December 2008; 15:20
by msr.cooper
Se ci fosse una pedonalizzazione completa da Loreto a Cairoli probabilmente avremmo l'isola pedonale più lunga del mondo. Probabilmente, però, tra S. Babila e P.ta Venezia l'appeal dell'area pedonale sarebbe molto basso.

La pedonalizzazione di C.so Buenos Aires è comunque buona cosa. Quanto al trasformarlo in "centro commerciale all'aperto", sulla vieta di farlo, e nulla vieta di mettere cartine ogni qualche decina di metri con l'elenco e la posizione dei negozi. La gestione sarebbe unitaria e sicuramente ne guadagnerebbe l'immagine della via e la buona riuscita di eventuali eventi.

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sat 20 December 2008; 15:38
by Cristian1989
^^ E se c'è la buona riuscita altre vie potrebberò essere invidiose e volere la loro area pedonale...vedi Corso Vercelli, Via Torino, ecc. ma con il tram! :P
Una cosa così in via Torino purtroppo è impensabile... :evil:
pedoni, tram e biciclette che convivono senza problemi... :P
Image

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sat 20 December 2008; 15:40
by trambvs
Il tram nell'isola pedonale, cosa pericolosissima! :twisted:

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sat 20 December 2008; 18:42
by S-Bahn
Seriamente parlando, è l'unico mezzo che ci sta bene, ed è anche quello che a pari "presenza" sulle strade trasporta più passeggeri.
Perché un tram è il mezzo più compatibile (o il meno incompatibile se vogliamo) con le aree pedonali?
A parte la trazione elettrica, è quello che ha l'impronta minima (a pari flusso di passeggeri ha meno passaggi e meno sezione trasversale di ogni altro sistema), inoltre, anzi soprattutto, la sua traiettoria è totalmente prevedibile. Si sa e si vede bene dove passa.

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sat 20 December 2008; 19:49
by trambvs
^^

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sun 21 December 2008; 13:55
by Trullo
Non posso che quotare S-Bahn, anche se per quale oscura ragione queste motivazioni piene di buon senso spesso fanno fatica a imporsi (vedi Firenze e l'"Eurostar travestito da tram")

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sun 21 December 2008; 16:17
by friedrichstrasse
msr.cooper wrote:Se ci fosse una pedonalizzazione completa da Loreto a Cairoli probabilmente avremmo l'isola pedonale più lunga del mondo. Probabilmente, però, tra S. Babila e P.ta Venezia l'appeal dell'area pedonale sarebbe molto basso.

No, corso Venezia lasciamolo aperto.

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sun 21 December 2008; 20:04
by msr.cooper
^^ Infatti.

Re: chiusura di corso buenos aires

PostPosted: Sun 21 December 2008; 22:13
by Cristian1989
Chiudiamo al traffico...via Montenapoleone...non se ne può più che quella via e adiacenti sia la sfilata di Ferrari, Lamborghini, BMW, Chrysler, Mercedes, ecc. :twisted:

Comunque rimango dell'idea di via Torino pedonale/tranviaria, oggi, e non solo, era un casino unico...e piena di auto! :evil: