Autostrada Pedemontana Lombarda

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: quiz pedemontano

Postby brianzolo » Sat 07 June 2008; 10:38

NOVITA'

secondo un articolo sul cittadino di oggi c'è una novità
al già preventivato casello ad ovest di desio se ne aggiungerà un altro a lissone verso dalmine, immediatamente ad est della connessione con la valassina

quindi per andare dalla zona nord di lissone a cusano bisognerà passare due caselli, caselli automatici finchè si vuole ma sempre DUE :twisted: :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: quiz pedemontano

Postby S-Bahn » Sat 07 June 2008; 13:02

Fatemi capire.
Le autostrade o si fanno col sistema delle barriere e con una serie di uscite aperte (pessima soluzione secondo me), oppure si fa un'autostrada chiusa con pedaggio ado goni uscita.

Qui invece stiamo facendo un'autostrada con barriere frequenti quasi quanto le uscite?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quiz pedemontano

Postby msr.cooper » Sat 07 June 2008; 14:27

Come in Costa Azzurra. :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: quiz pedemontano

Postby jumbo » Sat 07 June 2008; 15:32

mah, non prenderei per oro colato quanto riportato su un quotidiano locale...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: quiz pedemontano

Postby brianzolo » Mon 09 June 2008; 8:26

ma il bello è che dicono che tutto sarà più comodo e belle visto che i caselli saranno completamente automatizzati....
traduzione: obbligo di telepass

sito pedemontana
http://www.pedemontana.com/

i tracciati che avevo postato qualche mese fa sono completamente spariti
ma li ho salvati su hd
Svincolo-Desio-nuovo.gif
Svincolo-Desio-nuovo.gif (444.53 KiB) Viewed 1724 times


sulla destra dopo lo svincolo quella che all'inizio doveva essere una stazione di servizio e che probabilmente diventerà il casello
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: quiz pedemontano

Postby msr.cooper » Mon 09 June 2008; 12:47

Quello sulla destra è un casello bello e buono, altro che stazione di servizio...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: quiz pedemontano

Postby brianzolo » Mon 09 June 2008; 13:38

quindi non è il giornale che spara fesserie :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: quiz pedemontano

Postby jumbo » Mon 09 June 2008; 20:38

però si vede bene che è "dedicato" alle sole rampe di entrata/uscita

("dettaglio" sostanziale che ovviamente il giornale locale ha bellamente ignorato, per scarsa attenzione, quindi incompetenza)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: quiz pedemontano

Postby S-Bahn » Mon 09 June 2008; 20:51

Io continuo a non capire, jumbo hai sicuramente le conoscenze tecniche per spiegarmelo, questio pasticci di barriere, un po' per tutta l'autostrada, un po' per i caselli...
Non è più semplice (e con i telepassa anche econimico e veloce, con i bancomat per chi non ha il telepass) un'autostrada chiusa con tutti i caselli a pagamento, in proporzione alla distanza percorsa?
Eventualmente, e necessariamente, una barriera sulla Milano-Meda all'interconnessione con la Pedemontana, e basta...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quiz pedemontano

Postby jumbo » Tue 10 June 2008; 22:08

la pedemontana è un'autostrada con barriere "in linea", a pedaggio fisso, non con caselli alle uscite.
in questo caso c'è la barriera "in linea" a ovest della planimetria di brianzolo. siccome però quelli che entrano in pedemontana verso est dalla valassina (o escono da est dalla Pedemontana per la Valassina) la salterebbero, per loro sulla corsia di svincolo c'è la barriera a pedaggio fisso.
per chi entra verso ovest non ce n'è bisogno perchè la trova poco dopo "in linea". idem chi esce venendo da ovest per la valassina, ha appena pagato.

io preferisco le barriere alle uscite a quelle in linea.
non so come mai in questo caso abbiano scelto questo meccanismo di pedaggio. di certo però quando hai tante uscite, se fai un piazzale d'esazione ad ogni casello butti via una quantità di territorio inaudita ("grazie" alle nuove normative tecniche sui tracciati stradali, molto adatte al deserto del Nevada, ma per niente all'Italia).
si vedano ad esempio i nuovi caselli sulla Torino-Milano, con dei piazzali enormi, raccordi di svincolo che sembrano la parabolica e spazi di accumulo delle code esagerati, anche ad uscite quasi mai affollate.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: quiz pedemontano

Postby msr.cooper » Tue 10 June 2008; 23:02

Telepass obbligatorio per tutti, oppure per i forestieri si paga entro tot giorni su modello Ecopass.
Niente piazzali, niente caselli, niente rallentamenti, solamente telecamere su tutte le corsie di marcia. Pay as you drive!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: quiz pedemontano

Postby S-Bahn » Wed 11 June 2008; 0:29

Il discorso si sta un po' spostando dall'opera autostradale vera e propria all'interfaccia col territorio, a cominciare dalle uscite.
In realtà a mio avviso si sta molto guardando l'autostrada e per nulla quello che succederà attorno.

Ho avuto occasione di interessarmi un po' al problema anche se brevemente, ed ho capito alcune cose:
- tutti gli occhi sono puntati sull'autostrada e bene o male con le mitigazioni ne uscirà un'opera probabilmente dignitosa come livello di progettazione
- nessuno o quasi fa caso alla viabilità cosiddtta minore che verrà costruita assieme all'autostrada o conseguentemente ad essa, e che non è affatto minore. Si prevodono anche tratti a doppia carreggiata e i Km complessivi dovrebbero superare del doppio quelli dell'autostrada, e costruiti senza tanti riguardi per l'ambiente
- grazie anche a questa nuova viabilità i comuni urbanizzeranno (disordinatamente, c'è da scommetterlo) tutto il territorio coinvolto. La responsabilità maggiore sarà proprio dei comuni, magari gli stessi che chiedono gli interramenti "per ridurre l'ìmpatto", e poi saturano tutto lo spazio di centri commerciali, capannoni, villette a schiera.

Il vero quiz pedemontano sarebbe: come utilizzare gli strumenti di gestione del territorio per salvare almeno una parte dello stesso?.
Non è una risposta facile, visto che la maggior parte degli strumenti di salvaguardia sono nelle mani dei comuni che si stanno preparando all'arrembaggio sulle aree.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quiz pedemontano

Postby brianzolo » Wed 11 June 2008; 8:25

quoto sbahn

inutile dire però che preferisco le vignette svizzere o austriache ai caselli , alle ausostrade chiuse o con barriere intermedie, o al telepass obbligatorio 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: quiz pedemontano

Postby ing » Thu 12 June 2008; 13:55

Io invece le vignette le odio, dato che per quelle due volte all'anno che vado a fare shopping al Fox Town mi tocca uscire dall'autostrada a Como Nord e proseguire sulla statale/cantonale...

Sembra, tra l'altro, che la Slovenia abbia deciso di istituire le vignette autostradali annuali proprio col preciso scopo di taglieggiare tutti quelli che vanno al mare in Croazia...
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: quiz pedemontano

Postby ing » Thu 12 June 2008; 14:00

jumbo wrote:non so come mai in questo caso abbiano scelto questo meccanismo di pedaggio.


Credo per poter lasciare alcune OD gratuite
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests