Tunnel stradale San Siro-Linate

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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby fra74 » Thu 30 June 2011; 21:58

Semplicemente credo che l'editore della rivista che organizza un convegno abbia tutto il diritto di parteciparvi...

perché il convegno era organizzato da Espansione, il mensile economico del Giornale...
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Stadtbahn » Thu 30 June 2011; 22:09

Non è strettamente necessario che l'assessore abbia competenze strettamente trasportistiche. In generale anzi non è neppure opportuno, a mio giudizio. L'assessore deve:
a) individuare i problemi generali ritenuti prioritari, interpretando e filtrando con onestà e senso critico le istanze espresse dai cittadini;
b) porre e porsi obiettivi chiari, condivisi, realizzabili a tempi e costi compatibili con le risorse a disposizione, a soluzione dei problemi individuati;
c) avvalersi di tecnici esperti in materia (questi sì!!!) che siano in grado di tradurre in soluzioni efficaci ed efficienti le risposte ai problemi in coerenza con gli obiettivi, i tempi e i costi (se possibile), altrimenti dare risposte alternative.
Fine.
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby bifune67 » Fri 01 July 2011; 11:59

Se non ha le competenze, come può valutare quelle dei tecnici del punto c), in modo da scegliere appunto persone valide?

Se non le ha, sarà costretto a fidarsi di chi glieli presenta come validi, con il risultato che sceglierà invariabilmente persone raccomandate dagli amici degli amici, e non persone valide...

E' ora di finirla con l'idea che chi dirige non deve conoscere quel che dirige... è una boiata...
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby trambvs » Fri 01 July 2011; 12:05

Non avere competenze specifiche non esclude che si possa avere buon senso, l'intelligenza di capire e saper fare scelte, la possibilità di approfondire determinate tematiche.
Anche perché o si da l'incarico a un tecnico vero e proprio (con tutto quello che ne consegue in termini politici) oppure meglio una persona che abbia le caratteristiche di cui sopra.
Non è assolutamente detto, e anzi non ne sono per nulla convinto, che una via di mezzo possa rivelarsi la scelta più azzeccata.
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby GLM » Fri 01 July 2011; 12:12

sostituire i tram con i bus dopo una certa ora ha buon senso per molta gente, ma probabilmente per un tecnico non l'avrebbe.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby trambvs » Fri 01 July 2011; 12:14

Non l'avrebbe se l'unica motivazione addotta fosse la rumorosità, anche perché il buon senso confermerebbe l'esatto contrario... :wink:
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Stadtbahn » Fri 01 July 2011; 13:29

bifune67 wrote:Se non ha le competenze, come può valutare quelle dei tecnici del punto c), in modo da scegliere appunto persone valide?

CV, titoli di studio, pubblicazioni. Non conosco altri metodi.
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby fra74 » Fri 01 July 2011; 13:35

Sai però che se si guardasse solo quello c'è il rischio di scegliere di quei personaggi...
potrei ricordare certe minchiate sui tram in centro sostenute da professori del Poli di cui negli anni scorsi abbiamo parlato.
Mi dispiace ma sono d'accordo con bifune.
Sono convinto che, almeno fino a livello provinciale, esistano assessorati "politici" e assessorati "tecnici". E in questi ultimi è meglio che vi siano persone che la materia la conoscano. Il che non vuole necessariamente dire che siano laureati in quella materia (non esigo che un assessore alla sanità sia medico per esempio, come il mio quasi omonimo alla regione), ma che quanto meno abbiano un po' di anni di esperienza nella materia, ad esempio da anni di frequentazioni di commissioni comunali, provinciali, regionali sulla materia. E mi dispiace ma Maran non ha né uno né l'altra di queste caratteristiche .
Scusatemi ma mi viene da ridere sentire un esponente del PD (il mitico Ugliano) che in piazza abbiategrasso dopo che ATM aveva messo i famigerati cartelli sulla mancanza di progetti di chiusura, urlare ai 4 venti (e giustamente) che la programmazione spetta al comune e non ad ATM e poi vedere che il suo più giovane compagno di partito dire che chiederà ad ATM una proposta di servizio notturno...
Spiacente ma come dice danny o Maran impara in fretta come funionano le cose (entro l'altroieri preferibilmente) o saranno solo guai...

però mi sfugge cosa c'entri questo con il tunnel :mrgreen:
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Stadtbahn » Fri 01 July 2011; 14:50

fra74 wrote:Sai però che se si guardasse solo quello c'è il rischio di scegliere di quei personaggi...
potrei ricordare certe minchiate sui tram in centro sostenute da professori del Poli di cui negli anni scorsi abbiamo parlato.
Ni. Le scelte non sono automatiche sulla base di CV ecc., tant'è vero che si fa poi una scelta. A parità di competenza, è lecito scegliere uno o un altro. Non è lecito scegliere uno non competente.

fra74 wrote:Spiacente ma come dice danny o Maran impara in fretta come funionano le cose (entro l'altroieri preferibilmente) o saranno solo guai...

Questo è fuor di dubbio.

Tanto per restare in tema, il tunnel era stato avallato da fior di tecnici e professori, che però avevano preparazione trasportistica pari a quella di mio figlio (che ha 7 mesi e al massimo dice "nghi!").
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby trambvs » Fri 01 July 2011; 15:31

fra74 wrote:Spiacente ma come dice danny o Maran impara in fretta come funionano le cose (entro l'altroieri preferibilmente) o saranno solo guai...


Può essere benissimo, non c'è nulla che mi faccia propendere per un giudizio positivo o negativo, ma avere la pretesa di giudicare un giovane assessore di 30 anni a un paio di settimane dall'insediamento mi sembra quantomeno affrettato, quando peraltro non c'è stato ancora uno, dico uno e ripeto uno, provveddimento ufficiale, se non l'invito a consentire l'apertura dei finestrini sui convogli della metropolitana con AC guasta.
Vi lascio rimpiangere De Corato e la sua fobia dei tram lunghi, contenti voi... 8--)
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby FrecciaRisaie » Sun 03 July 2011; 12:17

Mi sembra di capire che l'opera potrebbe andare in soffitta .. almeno lo spero. Penso che vadano fatti massicci investimenti per implementare ulteriormente il trasporto pubblico a Milano! Un tunnell di questo tipo, oltre ad essere un'opera faraonica non ho capito a cosa servirebbe ..
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby S-Bahn » Sun 03 July 2011; 14:59

Servirebbe certamente a spostare quote di mobilità dal trasporto pubblico al trasporto privato e a diminuire la redditività del Passante Ferroviario.
Last edited by S-Bahn on Sun 03 July 2011; 17:33, edited 1 time in total.
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby FrecciaRisaie » Sun 03 July 2011; 15:58

In teoria l'obiettivo virtuoso dovrebbe essere l'opposto. Almeno, penso che tutti, al di là delle diverse idee su come potenziare e far funzionare il sistema dei trasporti pubblici, miriamo a vedere implementato questo tipo di mobilità, riducendo le auto su strada.
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby skeggia65 » Sun 03 July 2011; 23:19

Ma non si riduce il traffico su strada. Si ottiene soltanto di attrarre altro traffico.
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Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby FrecciaRisaie » Mon 04 July 2011; 22:48

Sì infatti, con il tunnel si aumenta il traffico su strada e in teoria l'obiettivo del comune dovrebbe essere l'opposto.. e favorire invece il trasporto pubblico!
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